VIAGGI SU MISURA IN ARTICO
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Isole Svalbard: Crociera alla ricerca dell'orso bianco lungo la banchisa polare

DURATA (modificabile)
8 giorni (7 notti) in crociera + hotel/voli
PERIODO CONSIGLIATO
Giugno e Luglio
PARTENZE GARANTITE
CROCIERE IN PARTENZA NELLE SEGUENTI DATE
Stagione 2024:
Giugno: 6, 13, 18, 27
INFO: claudio.ghiglione@kailas.it ; sumisura@kailas.it
In estate, l'opportunità migliore per vedere l'orso polare è raggiungere la banchisa con una nave. Ogni anno questa superficie bianca modifica la sua dimensione e la sua distanza dalla costa delle Svalbard, a seconda delle temperature stagionali. Questo itinerario permette di visitare la costa Nord delle Isole Svalbard, osservando i molteplici paesaggi dalla nave, avvicinandoci ulteriormente ai fronti glaciali in gommone e scendendo a terra per camminare nella tundra e sul permafrost e vivere l'esperienza dell'artico in modo più diretto. In seguito si naviga per raggiungere la banchisa polare, attraversando l'oceano ricco di frammenti di ghiaccio alla deriva, fino a raggiungere le aree dove vive l'orso bianco, e dove si muove per cacciare le sue prede, sul margine tra banchisa e oceano. Se possibile avremo modo di scendere a piedi sulla superficie del ghiaccio marino e aggiungere un ulteriore incredibile esperienza alla nostra avventura.
Artico
QUOTA INDIVIDUALE
da € 3.450 (in cabina quadrupla condivisa, separata per sesso) + voli e hotel a terra.

Costi definitivi e aggiornati in base al periodo scelto e al tipo di cabina, vengono calcolati a richiesta; si aggiungono (per chi lo chiede) i voli e gli hotel per le notti a terra prima e dopo la crociera.
vedi dettagli
ISCRIZIONE
€ 50 (pratiche d'ufficio, ricerca hotel e voli)
TIPOLOGIA DI VIAGGIO:   Crociera-Spedizione a bordo di navi classe 'expedition'
ALLOGGI:   Cabine quadruple, triple, doppie (con oblò, finestrino o deluxe e superior) + hotel ad Longyearbyen/Oslo
PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Longyearbyen, Isole Svalbard. L'arrivo alle Svalbard è determinato dalle rotte aeree disponibili e questo potrebbe prevedere, oltre alla notte a Longyearbyen prima della crociera, anche uno stop a Oslo/Tromso.



PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA CROCIERA

G1: Imbarco al porto di Longyearbyen e navigazione lungo le coste di Spitzbergen. Sin daller prime ore, dal ponte della nave ci godiamo il panorama delle montagne, dei ghiacciai che scendono in mare e delle migliaia di uiccelli che volano sopra le nostre teste. Potremmo avvistare la prima balenottera del tuo viaggio, così come foche, delfini e beluga.

G2: Rotta per il Raudfjorden
Navigando verso il Raudfjorden, sulla costa settentrionale di Spitsbergen, ammirerai un vasto sistema di fiordi ricco di ghiacciai sempre più grandi, nonché la possibilità di avvistare orsi polari.

G3: Una imponente lingua di ghiaccio nota come 'Monaco Glacier'
A seconda del tempo navighiamo nel Liefdefjorden per visitare da vicino la lunga parete di ghiaccio, siamo al cospetto della imponente fronte glaciale (5 chilometri di larghezza) del maestoso ghiacciaio di Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo preferito per l'alimentazione di migliaia di specie di uccelli e la base del ghiacciaio è un ottimo terreno di caccia per l'orso polare. Se le condizioni del ghiaccio impediscono di avvicinarci (può capitare all'inizio dell'estate), è possibile valutare un percorso alternativo lungo la costa di Spitsbergen.

G4: Ci avviciniamo alla natura in gommone e a piedi.
Oggi navighiamo nell'Hinlopen, dimora di foche barbute, foche dagli anelli e orsi polari. All'ingresso di questo fiordo abbiamo la possibilità di avvistare le maestose Balenottere azzurre. Con imbarcazioni da diporto (in gommone) ci avviciniamo al ghiacciaio di Lomfjordshalvøya navigando tra i ghiacci, fino a raggiungere le immense scogliere dove nidificano migliaia di alche e di urie di Brünnich. Se le condizioni lo consentono si scende a terra per camminare nella tundra e sul permafrost, avvicinando la fauna (le renne, oche dai piedi rosa e i trichechi).

G5: Sosta osservando l'orso polare alle 'Sette Isole'
Il punto più settentrionale del tuo viaggio potrebbe essere a nord del Nordaustlandet, alle Sette Isole. Qui si raggiunge l'80° latitudine Nord, a sole 540 miglia dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari abitano questa regione, quindi la nave sosterà per diverse ore tra i banchi di ghiaccio in cerca di orsi polari per poi proseguire la navigazione di nuovo verso ovest.

G6: Navigazione sulla piattaforma continentale
Mentre ripercorriamo la rotta verso ovest tenendo sempre un occhio alla presenza di orsi polari lungo il margine della banchisa e alle sfuggenti balene della Groenlandia (bowhead), a circa 40 miglia nautiche a ovest di Spitsbergen, navigheremo ai margini della piattaforma continentale. Qui le Balenottere comuni si nutrono durante l'estate nelle zone di risalita (dove l'acqua fredda e ricca di sostanze nutritive sgorgano da sotto la superficie del mare) che corrono lungo le coste di Spitsbergen.

G7: Il fiordo di Forland e la sua natura selvaggia. renne, volpi e tanti uccelli marini
Oggi ci avviciniamo nuovamente alla costa e alle montagne di Spitzbergen, entrando all'interno dei fiordi, dove spesso trovano riposo i trichechi, che si scaldano dormendo sulla spiaggia. Se le condizioni lo permettono sbarchiamo a terra con i gommoni per avvicinarci alle scogliere dove vivono migliaia di uccelli marini e osservare le volpi artiche a caccia di uova o di pulcuni caduti dalla scogliera. Nella notte navigazione verso Longyearbyen.

G8: Sbarco a Longyearbyen.
È giunto il momento di sbarcare a Longyearbyen ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Suggeriamo di passare la notte in città e assaporare le atmosfere dell'avamposto cittadino più a Nord del mondo, che vanta una vivace vita serale con ottimi ristoranti e locali.



Il giorno successivo possiamo volare verso l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con ulteriori attività e visite a Longyearbyen, oppure integrare il viaggio con una visita della Norvegia continentale.


NOTA BENE: Si suggerisce di partire dall’Italia con 1 giorno di anticipo rispetto alla data di imbarco della crociera a Longyearbyen. Si sottolinea che nei termini di contratto (vedi contratto) non sono previsti rimborsi in caso di arrivo in ritardo del passeggero all’imbarco; sempre da contratto non sono previsti rimborsi dei voli/hotel/servizi persi in caso di ritardo della crociera per cause di forza maggiore-condizioni meteo.



SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).

5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
GUIDE:   Guide professioniste durante la crociera, che effettuano numerose attività a bordo a terra.
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.

Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.

Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti in modo da poter avvisare la compagnia di navigazione per tempo. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri d'integrazione rispetto ad una dieta normale.
COMPAGNIE AEREE:
Possiamo organizzare il volo con diverse compagnie.
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
L’assicurazione assistenza medico-bagaglio base è inclusa nel pacchetto. Si tratta di un’assicurazione con massimali limitati e non include l’annullamento viaggio, che è obbligatoria per contratto con la compagnia di navigazione.

Alla creazione del pacchetto completo verrà aggiunta l'assicurazione GLOBY VERDE (calcolata sul valore totale) che è contemporaneamente assicurazione di ANNULLAMENTO VIAGGIO + ASSISTENZA SANITARIA PLUS (massimali molto alti che coprono viaggi e assistenza in Paesi lontani).

 

Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico
Artico