Escursioni e Weekend con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Escursione con i muli: avventura come pionieri

Mezza Giornata
Camminare insieme ai muli, guardando da un lato il mare blu, con un panorama unico, e dall'altro le montagne. Vivere una breve escursione con il vero spirito dei pionieri, esploratori di un mondo antico e selvaggio, ancora dentro di noi!
Date in programmazione:
07 Novembre
Regione:   Liguria
Località:   Genova (Monte Fasce)
Ritrovi, luogo e orario:   Ore 9.50 Parcheggio Prati di Fascia
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   2h totali. Dislivello 100 m.
Costo:   €  35.00 a persona
Accompagnatore:   Christian Roccati, Storico, Guida Kailas e Ambientale
Informazioni & iscrizioni:   christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Accompagnamento, spiegazioni e organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese. Presenza muli e accompagnatore muli, accompagnamento in centro allevamento "Vaccheria".
Non comprende:   Trasferimenti, cibo, e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti:   min 4 e max 10
Programma:
Il ritrovo per questa bella escursione è alle ore 9.50 ai Prati di Fascia; si tratta del grande spiazzo-parcheggio, nel colle alle spalle della vetta del Monte Fasce, raggiungibile da Apparizione. (Inserire in Google Maps "Monte Fasce" e seguire le indicazioni sino al parcheggio prospiciente alle antenne).

La guida accoglie il gruppo, effettua il check materiali e illustra le peculiarità della zona. Prima si osserva l'area a levante con le spiegazioni delle singole vallate, della vita valligiana e poi si raggiunge in pochi passi l'allevamento alle 10.00.

Si viene accolti dall'allevatore che spiega il funzionamento delle attività biosostenibili, dei pascoli montani d'Appennino. Si ha un primo approccio con il bestiame: si impara a comunicare e a strigliare le bestie o a dar loro da mangiare. Si visita l'allevamento e oltre alle vacche, si fa amicizia con asini e muli.

Dopo aver applicato i finimenti si parte per l'escursione sul crinale del monte Bastia. Si impara a camminare vicini ai muli in formazione e in pascolo aperto. Si raggiunge brevemente la sommità del monte e si ha tutto il tempo per le foto. Lo scopo è stare all'aria aperta con serenità e piacere.

La guida racconta non solo l'ambiente, ma anche le tradizioni dei boscaioli della Valle Sturla e della più piccola Valle Ursaria, la cultura dei seccatoi di castagne e dell'antropologia locale. Si parla anche delle moderne esplorazioni di pareti, canyon e grotte celate.

Si scende quindi verso il punto di partenza in vista del mare a destra e sullo sfondo il Monte Fasce. L'allevatore e la guida sono a disposizione per le domande finali.

IMPORTANTE: in caso di maltempo la gita può essere spostata alla domenica
Equipaggiamento:
La guida si confronterà con i partecipanti preventivamente alla gita.

Si richiede un abbigliamento standard da escursione a strati funzionali e nello specifico:
- maglietta traspirante (1° strato)
- pile (2° strato)
- piumino leggero (3° strato)
- guscio anti acqua (4° strato)
- borraccia da 1 litro
- scarpe da escursione con suola anti scivolo o scarponcini leggeri
- kit medico personale (cerotti, telo termico… ecc… semplice buona
La guida racconta:
AMBIENTE APPENNINICO
Questa gita si svolge sul crinale che troneggia le vallate genovesi da un lato all'altro.
L’ambiente appenninico ligure è qualche cosa di assolutamente unico in Italia con una biodiversità vastissima e paesaggi in continuo mutamento. Si passa dalla vegetazione multifusto e i boschi caducifoglie alle coltivazioni a fasce, dalla macchia sempre verde alle conifere varie e mutevoli persino nell’habitus. Quando si abbandona il versante litoraneo, si riscopre il primo entroterra, un ambiente di media montagna, molto severo, un luogo di duro lavoro per i valligiani e di grande avventura per gli appassionati dell’outdoor.
monte fasce
monte fasce
monte fasce
fasce
fasce
fasce
fasce