... Viaggi in Alpi e Prealpi ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Il Giro del Confinale nel Parco dello Stelvio


Livello 4
Trekking di 4 giorni alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio. Collocato nel cuore delle Alpi Centrali, lo Stelvio è un tipico parco montano d’alta quota: per circa tre quarti il suo territorio è al di sopra dei 2000 metri e raggiunge un massimo di 3.905 m sulla cima dell’Ortles. A livello faunistico, il Parco ospita grandi rapaci (aquila reale e gipeto), ricche popolazioni di ungulati (soprattutto cervo e stambecco) e molte specie tipiche degli habitat montani (galliformi alpini, marmotta, lepre bianca ed ermellino). Il percorso comprende, oltre al classico Giro del Confinale, che percorre la Val Zebrù, la Val Cedec e la Valle dei Forni, anche la salita al Rifugio Casati a 3269 m, con splendida vista sul Gran Zebrù e sul Cevedale, e la salita al Monte Confinale (3370 m), vero baricentro del nostro itinerario.

Confinale
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE DI PARTENZA
26 Agosto
COSTO DEL SERVIZIO
500 €
vedi dettagli
QUOTA ISCRIZIONE
€ 30 (pratiche ufficio)
PERCHE' CON KAILAS
Si viaggia con un piccolo gruppo di massimo 9 partecipanti accompagnati da una Guida Kailas che ci aiuta a scoprire i più interessanti aspetti geologici e naturalistici del Parco dello Stelvio. E’ un trekking in quota ad anello mediamente impegnativo in termini di durata e dislivelli giornalieri, lungo uno splendido itinerario estremamente vario dal punto di vista paesaggistico. La notte ci sorprenderà per le innumerevoli stelle grazie al pernottamento nei rifugi in quota.
 
  • Coinvolgiamo direttamente strutture a gestione familiare cercando di facilitare l’economia locale.
  • Il classico viaggio a piedi ovvero un trekking itinerante “zaino in spalla” è il modo più ecologico per viaggiare.
  • Con una Guida Kailas esperta dell’ambiente, promuoviamo una cultura scientifica ed ecologica consapevole di quello che si osserva, per non fermarsi ad un'esperienza puramente estetica del paesaggio. Secondo noi imparare e conoscere l’ambiente, aiuta ad apprezzarlo e a rispettarlo.
Kailas si occupa di compensare tutta la CO2 prodotta dal viaggio. Ognuno può fare la sua parte compensando la CO2 prodotta dal volo aereo aiutando il nostro progetto di riforestazione in collaborazione con WOW Nature.
Aiutaci a diventare "climate positive" entro il 2030
Covid-19
SICUREZZA IN VIAGGIO
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Trekking in montagna di 4 giorni, a piedi e zaino in spalla, di difficoltà medio-alta.
GUIDE: guida italiana laureata in scienze ambientali, International Mountain Leader.
GRUPPO: gruppo di minimo 5 e massimo 9 partecipanti.
DOCUMENTI: carta d’Identità
PERNOTTAMENTO: 3 notti in rifugi escursionistici di cui uno in quota (dove in genere si dorme in camerate con oltre 10 posti letto e bagno in comune).
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Il programma è stato organizzato con precisione e le prenotazioni sono state effettuate con largo anticipo; tuttavia programmi di questo tipo possono subire variazioni senza preavviso dovute alle condizioni meteorologiche e a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti a discrezione delle guide. Se un partecipante non è nelle condizioni fisiche o tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza di tappa.
I metri di dislivello ed i tempi indicati nel trekking sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni a piedi è considerato come “tempo effettivo di cammino”. Il verificarsi di cause di forza maggiore non è imputabile al vettore o all’organizzazione, pertanto eventuali spese supplementari sopportate dal partecipante non potranno essere rimborsate, né lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno. Inoltre l’organizzatore non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori aerei, nonché allo smarrimento dei bagagli.
A causa della continua evoluzione normativa riguardante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID 19 potrebbero essere attuate delle modifiche nella fruizione dei servizi in quanto dovremo adeguarci alle normative di sicurezza che verranno varate e comunicate appena disponibili, provvederemo comunque a contattarti per valutare insieme le possibili modifiche.

Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc). Kailas fornisce alla guida un kit di pronto soccorso.
Suggeriamo a tutti i partecipanti di limitare il peso e l’ingombro del bagaglio personale per agevolare il movimento del gruppo durante il viaggio. E per agevolare i propri movimenti negli spostamenti quotidiani.
Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri di integrazione rispetto ad una dieta normale.

P.S. Per ulteriori informazioni riguardo l’itinerario, le difficoltà e le attrezzature necessarie e per le prenotazioni è possibile contattare direttamente la guida Simone Guidetti (tel. 3393342729, mail: simone.guidetti@hotmail.it)
 
ITINERARIO IN BREVE:
Giorno 1 - Niblogo – Rifugio V Alpini
Viaggio in auto per Niblogo. La guida accoglie i compagni di viaggio ed effettua il check dei materiali. Il percorso ha inizio con una serie di punti d'interesse che conducono prima alle Baite Cavalla...

Giorno 2 - Rifugio V Alpini – Rifugio Forni
Dopo una buona colazione si assapora il clima romantico del Rifugio V alpini. L'avventura ha inizio con il Passo Zebrù e il Rifugio Pizzini, esiste la possibilità di raggiungere il Rifugio Casati (3...

Giorno 3 - Salita al Monte Confinale
La notte da veri montagnard al Rifugio Forni ci conduce in un reame d'avventura. Il nostro percorso continua al Lago della Manzina e successivamente al Bivacco Del Piero. Si procede eventualmente con ...

Giorno 4 - Rifugio Forni - Niblogo
Il nostro viaggio giunge al termine, ma non le grandi emozioni. Dopo il risveglio al Rifugio Forni si procede per Ables e si continua sino alle Baite di Cavallaro e infine a Niblogo. (6h Dislivello 30...


Scarica il programma dettagliato per saperne di più!
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Bormio
Confinale
Confinale
Confinale
Confinale
Confinale
Confinale
Confinale
Confinale