Escursioni e Weekend con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Sapori e vita di malga nella foresta del Cansiglio

1 Giorno
Escursione naturalistica ed enogastronomica attraverso i sentieri e le malghe della foresta del Cansiglio, per gustarsi appieno natura, geologia, mestieri e sapori dei "boschi della Serenissima"
Date in programmazione:
10 Ottobre
Regione:   Veneto
Località:   Pian Cansiglio (BL)
Ritrovi, luogo e orario:   Ore 15:00 Passo Crosetta, il primo agosto anche turno di mattina alle ore 10
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   200 m positivi - 4 ore a ritmi blandi
Costo:   €  40.00 a persona
Accompagnatore:   Marco De Zuani, geologo, Guida Naturalistico Ambientale del Veneto, Guida AIGAE
Informazioni & iscrizioni:   marcodezuani@kailas.it, 3470021458,
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   organizzazione, degustazione prodotti di malga, guida kailas, suo emolumento e spese
Non comprende:   viaggio da e per il luogo di incontro, assicurazione personale e ogni altra voce non espressamente inserita nella "quota comprende"
Numero partecipanti:   6-15
Programma:
Partendo dal passo Crosetta (TV) ci inoltreremo nella foresta del Cansiglio attraverso le strade forestali ed i facili sentieri che ci porteranno verso la malga Fossa e Candaglia. Parleremo di ambiente e territorio, di geologia e geografia, di paleontologia e di climatologia.
Attraversato parte del bosco arriveremo alle radure che ospitano le malghe e qui avremo modo di vedere l'ambiente di lavoro e di vita di questi allevatori stagionali che qui passano i mesi caldi dell'anno.
Parleremo del loro stile di vita, dei prodotti tipici, dei profumi e dei gusti dei piatti della tradizione. Alla malga Fossa ci sarà una parte dedicata proprio allo stile di vita della famiglia che la gestisce e ci sarà poi la cena con i prodotti tipici da loro preparati e cucinati.
Il percorso è facile e adatto a tutti e ci farà toccare con mano le unicità di un territorio fragile ed affascinante come questo.
Equipaggiamento:
Normale da escursionismo con scarponcini, abbigliamento a strati, zaino personale con acqua e qualche snack, crema solare, occhiali da sole, una giacca impermeabile, eventuali bastoncini telescopici
La guida racconta:
La vita in una malga è scandita da tradizioni secolari: la sveglia presto, gli animali da accudire, i prodotti da lavorare e conservare.
In molte località queste tradizioni si stanno perdendo, ma ci sono realtà dove si possono vedere evoluzioni e passaggi generazionali, come nella Malga Fossa dove le arti ed i mestieri di un tempo si stanno tramandando alle nuove generazioni.
prealpi