Viaggi nell' Italia insulare ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Sardegna, arrampicata multipitch ed escursionismo d’avventura (Guida Alpina e geologo)


Livello 3
E’ il secondo step del nostro Sardegna Avventura … pensato per arrampicatori più esigenti, che vogliono cimentarsi anche su vie lunghe (multipitch). La collaborazione tra Guida Alpina e Guida Escursionistica (AMM) permette di abbattere i costi che si avrebbero con una GA personale, pur garantendo quotidiane attività emozionanti ed interessanti. Un’avventura in Sardegna tra pareti verticali, osservazione della natura, della geologia (rocce ricche di fossili), incontro delle tradizioni dei pastori e tempo per godersi il mare cristallino. La base di partenza è Santa Maria Navarrese, limite meridionale del Golfo di Orosei, da dove possiamo esplorare alcuni dei luoghi più selvaggi come la famosa Guglia di Goloritzè (scalata multipitch ed escursione) o le Gole di Gorropu (ferrata ed escursione). Viviamo una divertente serata con cena tipica dal pastore e dormendo all’interno di un nuraghe.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE DI PARTENZA
24 Luglio,
11 Settembre,
09 Ottobre
COSTO DEL SERVIZIO
€ 950
vedi dettagli
ISCRIZIONE
€ 30 (pratiche ufficio)
PERCHE' CON KAILAS
Si viaggia in modo esclusivo, in un gruppo piccolo, di massimo 8 partecipanti, accompagnati da una Guida Alpina ed un Accompagnatore di Media Montagna (geologo) del Team Kailas; in questo modo è possibile gestire al meglio le doppie attività (arrampicata su vie lunghe ed escursioni), garantendo avventura, conoscenza e sicurezza.
 
  • Coinvolgiamo direttamente strutture a gestione familiare per sostenere l’economia locale
  • Esploriamo alcune tra le aree meno frequentate della Sardegna per scoprire la natura vera e silenziosa.
  • Promuoviamo la conoscenza delle meraviglie della Sardegna e grazie alla presenza di guide specializzate in natura, geologia e outdoor, prendiamo coscienza del valore straordinario di quest’isola per non fermarci ad un’esperienza puramente estetica.
L'importanza di preparare bene un viaggio di questo tipo
TRAINING ADEGUATO - Con le Guide Kailas Christian e Luca, trainer professionisti, puoi programmare le fasi di preparazione adatte alla tipologia di impegno previste e personalizzate rispetto al tuo livello iniziale.

E' fondamentale cominciare l'allenamento con le tempistiche giuste prima della partenza, consigliamo quindi, se interessati, di contattare direttamente le Guide Kailas: christian@kailas.it - lucacolli@kailas.it

USCITE IN MONTAGNA – Nei viaggi livello 5 eXtreme abbiamo già incluso nel prezzo del pacchetto di viaggio alcune uscite in montagna qui in Italia, in modo che l'accompagnatore possa conoscere i partecipanti, il loro livello e programmare assieme gli step di allenamento.

MEDICINA DI MONTAGNA – È importante valutare le proprie condizioni fisiche attraverso una visita medica approfondita, svolta da un medico dello sport, meglio ancora se esperto di medicina di montagna. Con il Team Kailas collabora il Dr. Luigi Vanoni, medico chirurgo, master in Medicina di Montagna, esperto sulle problematiche e nella preparazione di chi frequenta la montagna e l’alta quota. Con il Dr. Vanoni è possibile prenotare oltre ad una visita medica, anche una serie di test medici e di valutazione funzionale rivolta a valutare lo stato fisico prima e durante il periodo di preparazione. E-mail: luigi-vanoni@libero.it
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Arrampicata multipitch (vie lunghe) ed escursionismo d'avventura
GUIDE: Guide Kailas AMM e Guida Alpina
GRUPPO: Minimo 4 e massimo 8 partecipanti.
PERNOTTAMENTO: Hotel o b&b
 
INFORMAZIONI GENERALI:
Viaggio studiato per chi vuole arrampicare su vie di più tiri, in tutta sicurezza e in ambienti suggestivi. Le vie proposte raggiungono il 6b (6°+ obbligatorio). Si alternano con escursioni a piedi di 4-5 ore e tempo libero per bagni al mare
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Santa Maria Navarrese e primi passi sulla roccia. Arrivo a Olbia con i propri mezzi e ritrovo a Santa Maria Navarrese in tarda mattinata. Meeting con le guide e briefing sul viaggio. Breve escursione verso le falesie con primo approccio di arrampicata in falesia.

G2 La famosa guglia di Goloritzè, arrampicata e trek avventuroso. Raggiungiamo la costa in uno dei luoghi più magici e affascinanti, cala Goloritzè, famosa per la sua acqua cristallina, le rocce magicamente modellate dal tempo e non per ultimo il famoso pinnacolo di calcare perfetto, chiamato Guglia di Goloritzè. Due persone alla volta avranno l’occasione di scalare la Guglia con la Guida Alpina lungo una via multipitch. Il resto del gruppo andrà in escursione con l’altra Guida, per percorrere un sentiero alternativo con numerosi affacci sul mare e la possibilità di assaporare la natura incantevole di queste vallate.

G3 Arrampicata multipich & trekking avventuroso. Nessuno vuole perdersi l’occasione di scalare la Guglia di Goloritzè con la Guida Alpina, quindi oggi invertiamo i gruppi in modo che ognuno possa vivere tutte le esperienze che gli altri hanno fatto il giorno precedente.

G4 Le impressionanti Gole di Gorropu come pochi le vedono, dall’alto della via ferrata. Molti climber in genere non sono attratti dalle “vie ferrate” ma questa non ve la dimenticherete! saliamo lungo le vertiginose pareti delle Gole del Gorropu, il canyon più alto e impressionante d’Europa. Un’ambiente affascinate ricco di magia e di paesaggi bellissimi, che abbiamo modo di gustare e fotografare come pochi fanno. Durante la salita i panorami si aprono sul Supramonte selvaggio e sulla natura incontaminata dell’entroterra.

G5 La torre di Pedra Longa, una scalata a picco sul mare. Raggiungiamo la costa in un altro luogo affascinante: si chiama Pedra Longa, una torre di calcare stupendo letteralmente impiantata nel mare. Due persone con la Guida Alpina salgono la torre percorrendo una aerea via su roccia stupenda. Al termine una mezza giornata di mare nelle acque cristalline sotto la Pedralonga. Metà gruppo andrà in escursione con l’altra Guida, per percorrere un emozionante sentiero panoramico ed esposto, conosciuto con il nome di cengia Giradili, che ci regala spettacolari panorami sulla costa alternando pareti, macchia mediterranea e mare cristallino.

G6 Arrampicata multipich & trekking avventuroso. Invertiamo i gruppi: chi ha scalato andrà in escursione e viceversa.

G7 Trekking avventuroso con calate in corda doppia, sulle tracce del Selvaggio Blu. Oggi torniamo a raggiungere il mare cristallino del famoso Golfo di Orosei, raggiungendo un’altra piccola e spettacolare caletta, che in genere si raggiunge in una delle tappe del trekking Selvaggio Blu. Per l’esattezza è una delle giornate più affascinanti di questo trekking, dove si procede lungo antichi sentieri dei pastori e dei carbonai e con calate in corda doppia si scende fino al mare. Tempo per un bagno per poi risalire e raggiungere il luogo magico del pastore, che ci aspetta per una particolare cena tradizionale.

G8 l’Isola di Tavolara. In mattinata faremo il viaggio verso Olbia, pausa con possibilità di salire la bellissima ferrata sull’isola di Tavolara. O di fare un ultimo bagno. Rientro con il traghetto in serata.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Sardegna
Sardegna
Sardegna
Sardegna
Sardegna
Sardegna
Sardegna TK
Potrebbe interessarti anche...