ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
G1: Italia – Oslo o Tromso.
Partenza con volo dall’Italia e arrivo a Oslo o a Tromso a vostra scelta. Pomeriggio libero per esplorare la città.
G2: Svalbard
Partenza con volo diretto per le Svalbard. Arrivo a Longyearbyen e trasferimento privato in hotel dove sarà previsto il pranzo e successivamente tempo libero per visitare la città principale delle Svalbard.
Cena libera.
G3: Svalbard
Dopo la colazione si parte per Pyramiden e il ghiacciaio Nordenskiöld. Con una nave si raggiunge Pyramiden, la "città fantasma", una volta conosciuta come il più grande insediamento delle Svalbard, con circa 1000 abitanti e tantissimi edifici quali una scuola, una palestra, un teatro, hotel e ristoranti, ma che ora conta solo 6 abitanti che se ne prendono cura e fanno da guida per le visite.
Durante l’escursione, che durerà per tutto il giorno, verrà fornito anche il pranzo. Alla sera, trasferimento per la cena di 3 portate presso Huset, edificio storico, luogo di incontro che negli ultimi 70 anni è stato una scuola, un ufficio postale, un ospedale di emergenza, un cinema e un teatro.
G4: Svalbard
Dopo la colazione, giornata libera per rilassarsi, passeggiare nella via principale di Longyearbyen, visitare lo Svalbard Museum per conoscere un po’ più da vicino la storia di queste isole, fare qualche escursione opzionale, o semplicemente ammirare i panorami con la pace che queste isole così remote possono dare.
Cena prevista in un altro ristorante della zona.
G5: Svalbard
Dopo la colazione, mattinata libera per poter svolgere qualche escursione opzionale oppure rilassarsi prima dell’avventura del pomeriggio: ATV Safari.
Nel primo pomeriggio partenza per un’escursione guidata di quasi 4 ore in quad per ammirare i panorami, la natura e se si è fortunati scovare anche un po’ di fauna unica di queste zone.
Cena di 5 portate presso Huset Restaurant.
G6: Svalbard – Oslo/Tromso
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Oslo o Tromso. Resto della giornata libera per visitare la città.
G7: Oslo/Tromso – Italia
Dopo la colazione, check out in hotel e partenza con il volo di ritorno.
ESCURSIONI OPZIONALI:
Escursione di 7 ore in barca per l’avvistamento dei trichechi.
Escursione di 5 ore in barca per esplorare i ghiacciai dell’Isofjord
Escursione di 4 ore con gli husky e slitte con ruote.
Escursione di 3 ore a una miniera di carbone.