:: VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
 
Geological Tours

Autori:

 

Anatolia, le origini !
 

autore:    Andrea De Pascale [13-11-2012]

Andrea De Pascale, archeologo, curatore del "Museo archeologico di Final Borgo" ed esperto di Turchia, ha pubblicato un suo interessante lavoro che raccoglie e descrive l'interesse del patrimonio archeologico della Turchia. Così andrea presenta il suo lavoro: "Un giovane di Homo erectus morto 500mila anni fa nei pressi dell’odierna città di Denizli, un gruppo di Neandertaliani che 125mila anni fa cacciavano pecore e capre selvatiche nei pressi della Grotta Karain, vicino ad Antalya, comunità di cacciatori seminomadi che costruirono i primi templi della storia dell’umanità a Göbekli Tepe, non distante da Urfa, quasi 12mila anni fa. Ed ancora, le prime città, i riti, i culti, le strategie di sopravvivenza, le vie commerciali, gli influssi culturali che emergono oggi con forza in decine di siti preistorici della Turchia, come la celebre Çatalhöyük, dal 2012 Patrimonio dell’Umanità Unesco. Fino alle più recenti scoperte, come alcune orme lasciate 8mila anni fa dagli abitanti di un villaggio neolitico oggi sepolto a metri di profondità nelle viscere del centro di Istanbul. Questi alcuni dei temi che compongono “Anatolia. Le origini”: un volume di oltre 400 pagine, riccamente illustrato, grazie al quale è possibile ripercorrere in ordine cronologico lo stato delle conoscenze sul patrimonio archeologico preistorico dell'Anatolia, dal Paleolitico inferiore alla fine del Neolitico".
Il libro raccoglie anche numerose schede con brevi descrizioni e informazioni utili alla visita di siti archeologici e musei dell'odierna Turchia dove sono conservati reperti e strutture compresi tra Paleolitico inferiore e le ultime fasi del Neolitico.
Infine, nella terza parte del volume, si trova un vero e proprio dizionario archeologico trilingue (italiano/turco/inglese), per fornire al viaggiatore e allo studioso un utile strumento di viaggio.


le immagini quì a lato e riproposte nel testo appartengono a:

1 - Steven L. Kuhn
2 - Klaus Schmidt/DAI Berlin
3 - Çatalhöyük Research Project
4 - Çatalhöyük Research Project
5 - Zafer Derin/Yeşilova Höyük Archive