:: VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
 
Geological Tours

Autori:

 

Geoturismo: viaggi e non solo…
 

autore:    Matteo Garofano [13-02-2013]

Geoturismo: cos’è?

Potremmo riassumere il significato del geoturismo con una famosa frase di Marcel Proust: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi".

Il Geoturismo può essere definito come turismo a tema geologico, che significa osservare le particolarità del paesaggio cercando di capire "cosa ci sta sotto" ovvero che cosa lo ha formato. In molti luoghi si trovano forme particolari del paesaggio che spesso ci affascinano semplicemente per l'aspetto esterno: cascate, pinnacoli di roccia, guglie e faraglioni, archi di roccia, vulcani, calanchi, forre, marmitte dei giganti, massi erratici, inghiottitoi, grotte .... oltre ad essere affascinanti, hanno una storia da raccontarci e sono ognuno un tassello della Storia del Nostro Pianeta Terra. Comprendere come abbiano avuto origine meravigliosi paesaggi può diventare argomento interessante anche per coloro che non si occupano di geologia in senso scientifico: la “comprensione della Pianeta Terra” può essere un interessante motivo per intraprendere un viaggio affascinante ma anche una breve escursione giornaliera scoprendo in modo diverso "i luoghi pià particolari e significativi" del nostro territorio..


L’Associazione Geoturismo nasce nel 2001 con l’idea di far conoscere a quante più persone possibile le bellezze geologiche del nostro Pianeta. Questo attraverso l’esperienza e il contatto diretto, attraverso i viaggi e l’escursionismo. Da qui nasce l’idea del geoturismo. L'Associazione Geoturismo è stata fondata dal dott. Matteo Garofano (geologo) che è anche l'autore del primo libro italiano sul geoturismo (nonchè guida di itinerari di geoturismo). Kailas Viaggi e Trekking, fondata dal geologo Marco Montecroci nel 1998 (collabora con l'associazione Geoturismo) è nata proprio seguendo gli stessi ideali del proporre viaggi allo scopo di scoprire l'ambiente e il paesaggio con occhi diversi. Propone viaggi accompagnati da geologi che hanno il piacere di far osservare l'ambiente in relazione alla storia geologica che ci sta sotto.


Oggi l’Associazione Geoturismo collabora con altre associazioni e operatori del settore turistico e conta numerosi soci (non solo geologi) che partecipano alle nostre attività di viaggio ed escursioni e che svolge attività di divulgazione scientifica in pubblico e nelle scuole.

Contatti:
Associazione Geoturismo
Cell. 338.7683188
Via G. Di Vittorio 22A,
16018 Mignanego (GE)
www.geoturismo.it

Alcune delle proposte dell'ASSOCIAZIONE GEOTURISMO per il 2013 sono:

- 2/3 marzo: geoturismo tra Portovenere e Monterosso, mare e monti tra le 5 terre (SP)

- 12/14 aprile: Riserva geologica dell’Alta Provenza e Verdon (Francia)

- 25/28 aprile: VIAGGIO tra i vulcani francesi l’Alvernia (Francia)

- 23/26 maggio: Sardegna geologica nel Supramonte

- 12 /14 luglio: La meravigliosa Val Maira (cn), tra impronte di dinosauro e antiche spiagge fossili

- 26/29 settembre: Sardegna nel Supramonte

- 3 novembre: escursione nel Parco Regionale di Portofino (GE)

Oltre ai viaggi ai viaggi a Madeira, alle Azzorre e in Indonesia proposti attraverso il Tour Operator Kailas Viaggi e Trekking.