Regione: Liguria
Località: 5 Terre
Ritrovi, luogo e orario: Moneglia (SP) alle ore 9.00
Impegno / difficoltà: Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello: Giorno 1: 3h e 200mt di dislivello; Giorno 2: 5h e 450mt di dislivello; Giorno 3: 8h e e 600mt;
Costo: € 600.00 a persona
Accompagnatore: Luca Colli - Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia -
Informazioni & iscrizioni: email: lucacolli.t@gmail.com - Mob. 349 8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: - Accompagnamento della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese;
- 2 notti in albergo 3 stelle con colazione e cena incluse (eventuale terza notte e cena del giorno 0 da specificare);
- Tutti i trasferimenti in treno e autobus durante il trekking;
IMPORTANTE: LA QUOTA PUO' SUBIRE VARIAZIONI IN RELAZIONE ALLE TARIFFE ALBERGHIERE, AL PERIODO DI PRENOTAZIONE E ALL'UBICAZIONE DELLE STRUTTURE
Non comprende: - Spese personali;
- Spese di viaggio per raggiungere Moneglia;
- Pranzi al sacco;
- Tutto ciò che non è menzionato alla voce "La quota comprende";
Numero partecipanti: Minimo 4 e massimo 12
Programma:
N.B. Chi volesse raggiungere l'hotel la sera prima dell'inizio del trekking, è pregato di comunicarlo alla Guida Kailas, che effettuerà la prenotazione.
GIORNO 1 VERNAZZA- MONTEROSSO
Dopo una buona colazione in hotel, inizia la nostra avventura tra le iconiche 5 Terre. Dopo un breve trasferimento in treno a Vernazza, visitiamo il bellissimo borgo e percorriamo il sentiero costiero che lo collega a Monterosso. Vernazza è sicuramente uno dei villaggi di pescatori che è rimasto più autentico in tutta la Riviera. Ammiriamo il piccolo porto circondato da edifici colorati e “difeso” dall’antica fortezza. Da qui, iniziamo il nostro percorso lungo la costa. Il cammino regala scorci e panorami di grande bellezza, tra gli ulivi, le coltivazioni a terrazza e il blu del cielo che si tuffa nel blu del Mare. Giunti a Monterosso, ci immergiamo nell’antico borgo ammirandone l’architettura medioevale e l’atmosfera veramente particolare. Da qui riprendiamo il treno che ci riporta a Moneglia, dove trascorriamo la serata.
FB (pranzo al sacco non incluso).
GIORNO 2 CORNIGLIA-MANAROLA-RIOMAGGIORE
Anche oggi le 5 Terre ci riservano grandi emozioni: il nostro itinerario ci porterà a visitare i borghi di Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Con un breve trasferimento in treno ci portiamo a Corniglia e, dalla Stazione sul mare, affrontiamo la scalinata che ci porta al borgo. Corniglia infatti è il villaggio più piccolo ed l’unica delle 5 Terre a non essere direttamente sul Mare, bensì su di un alto sperone roccioso. Percorriamo gli stretti vicoli dell’antico borgo fino a raggiungere una piccola, ma splendida terrazza sul Mare dalla quale possiamo ammirare tutto Il Levante Ligure. La terrazza è il punto di partenza della nostra lunga cavalcata verso Riomaggiore. Attraverso un bellissimo ed aereo, ma mai difficile, sentiero costiero attraversiamo boschi di pino marittimo, macchia mediterranea e vigneti dalle cui uve proviene il pregiatissimo Sciacchetrà. Giunti a Manarola, ne ammiriamo la particolare struttura architettonica, con le case multicolore “aggrappate” ai fianchi della Montagna. Giunti nel centro dell’antico villaggio, ammiriamo le evoluzioni di impavidi giovani che si tuffano in Mare per impressionare i turisti. Da Manarola, se le nostre condizioni fisiche lo permettono, possiamo salire il ripido sentiero che ci conduce in vetta al promontorio che divide Manarola da Riomaggiore. In vetta godiamo di una vista impareggiabile, prima di affrontare la lunga discesa tra macchia mediterranea, panorami sul Mare e terrazze coltivate fino a raggiungere Riomaggiore. Dopo aver visitato anche questo bellissimo villaggio, riprendiamo il treno che ci riporta a Moneglia per la notte. FB (pranzo al sacco)
GIORNO 3 CAMOGLI-SAN FRUTTUOSO-PORTOFINO-SANTA MARGHERITA
L’ultimo giorno della nostra grande avventura lungo la Riviera di Levante ci riserva una giornata lunga e ricca di emozioni.
Dopo una buona colazione in albergo, il treno ci porterà a Camogli, importante centro turistico e mercantile. Dopo aver visitato la città iniziamo il cammino che ci porterà in quota, lungo il sentiero costiero, fino alle Batterie, postazioni antiaeree e antinave della Seconda Guerra mondiale poste sul fianco della Montagna a difesa della riviera e di Genova.
Il panorama è mozzafiato, ma non ci fermiamo qui: proseguiamo per un lungo tratto nel bosco e, dopo una lunga discesa, raggiungiamo la baia di San Fruttuoso, autentico gioiello dalle acque cristalline dominate dalla antica abbazia medioevale. Dopo aver sostato in un luogo così incantato, riprendiamo il nostro cammino che, attraverso boschi e scorci meravigliosamente panoramici, ci porta a Portofino, la più iconica delle località del Levante. La piccola baia, avvolta di magia, fa da sfondo ai velieri e agli yacht che vi sostano.
Da qui un breve trasferimento in autobus ci porta a Santa Margherita Ligure, famosa meta turistica. Dopo aver visitato la città, prendiamo il treno in direzione Moneglia, dove festeggiamo la fine di questa fantastica avventura.
Equipaggiamento:
- Scarpe da trekking o scarponi leggeri da trekking;
- Calze da trekking;
- Pantaloni lunghi da trekking;
- Maglia termica tecnica maniche lunghe;
- Maglia termica tecnica maniche corte;
- Pile tecnico leggero;
- Pile pesante;
- Guscio antivento;
- Poncho antipioggia;
- Cappello;
- Cuffia;
- Guanti leggeri;
- Borraccia da almeno 1L;
- Zaino 30L;
- Bastoni da trekking (facoltativi);
La guida racconta:
Il trekking delle 5 Terre attraversa luoghi tra i più iconici della Liguria, d'Italia e del mondo. Un percorso facile, sempre panoramico, che mi regala sempre emozioni fortissime.
Un'esperienza da non perdere!