Il
Chulu Far East è una di quelle montagne che ti restano dentro e, anche quando oramai la conosci, non cessa mai di stupirti.
Il primo e più grande insegnamento che ti dà, è cancellare tutto ciò che pensavi di sapere sui punti di riferimento di questo "ambiente". Ci sono cime iper famose e altre note: questa appartiene alla seconda categoria, e quando la ascendi, sorridi per la meraviglia. Capisci che il mondo è gigantesco e costituito da migliaia e migliaia di picchi mai scalati e altri ancora, appena sfiorati da piede o mano umana, che dovrebbero essere semplice leggenda.
Questo massiccio raggiunge, forse, le 15 ripetizioni all'anno, e le sue condizioni possono variare incredibilmente. Ne guadagni l'attacco con un trekking facile e meraviglioso che ti conduce nel cuore della valle dell'Annapurna. Scopri gompa e stupa, testimoni di una fede felice che inneggia alla vita, oltrepassi foreste e resti estasiato al cospetto di laghi e cascate. Gli 8000 sorvegliano tutto da lassù e quasi li si sente cantare.
Questo viaggio è il coronamento di una vita alpinistica per molti e un passaggio verso l'alpinismo delle grandi spedizioni per pochi, ma per tutti è certamente un tatuaggio indelebile nella propria anima.