:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

 

Via del Sale... Già ma quale? Non ne esiste di certo una soltanto. In questo caso mi riferisco al percorso che da Varzi raggiunge la costa del mar Ligure, ideato e spinto dalla politica di Carlo Magno intorno al IX secolo, per riattivare i commerci lungo un itinerario sicuro.

Queste arterie di transito e lavoro si svilupparono in più epoche e luoghi: potrei parlarvi in maniera approfondita della relativa storia, ma non è questa la sede. Per noi oggi questo trekking è semplicemente un'occasione di tuffarci attraverso una macchina del tempo che ci conduce a riscoprire volti di persone, natura, costumi e tradizioni.

In questa versione intensa, ripartita in tre giorni, si affronta senza correre con un passo medio e cadenzato, un percorso semplicemente meraviglioso, principalmente su morbidi crinali a fil di cielo, e nel cuore di foreste, alla ricerca delle sorgenti del trebbia. Si cammina scorgendo anfratti segreti da cui compaiono cappelle sacre sperdute tra i monti, tumuli in memoria di grandi pezzi della nostra storia, il tutto osservando il grande fratello blu, che si avvicina all'orizzonte, passo dopo passo. 

C'è un tempo per i profumi delle fioriture stagionali e uno per il racconto e in nessun giorno si abbandona la buona tavola: l'enogastronomia non fa parte solo del piacere, ma anche della riscoperta delle tradizioni locali. 

Molte persone sensibili passano giorni e giorni a leggere di avventure tolkeniane, senza sapere che è possibile trasformarci in un qualsiasi momento in piccoli Hobbit e scoprire quanto di incredibile ci sia dietro alla porta di casa. 
Trekking delle Foreste Sacre Casentinesi
Trekking sulle Alpi del Sole tra Mongioie e Marguareis
La via del Sale esplorativa
Trekking tra i segreti dell’Argentera
Liguria: il Trekking della Rota di Levante
I segreti della Rota Ligure
Valle d'Aosta 3 x 3000 m
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Classic)
Isola d'Elba: la perla del Mediterraneo
La Rota Vicentina in Portogallo
Salita al Monte Elbrus dal versante Nord
Marocco sopralluogo climbing
I segreti di Escursionismo oltre le 5 Terre
Valle d'Aosta: Trekking Into the Wild (Extreme)
I segreti di Valle d'Aosta Into the Wild
Nepal ascensione Chulu e Trek Naarphu
La Rota Ligure 2022
Mustang: il reame segreto