Trekking sulle Alpi del Sole tra Mongioie e Marguareis...
Come descrivere questa magia? Difficile, davvero difficile!
Un tempo questa zona era considerata parte delle Alpi Marittime: in realtà secondo la nuova e più corretta suddivisione, si tratta del cuore delle Alpi Liguri, pur essendo tra il Piemonte e la prima Francia. Il Parco è una culla wild per animali e natura, tra le valli Ellero, Pesio, Tanaro e i tanti valloncelli.
Il Marguareis è il regno della speleologia: qui si sono svolte le grandi storie di esplorazione, secondo una leggenda che continua e che si evolve di stagione in stagione.
Il Mongioie è il terreno degli scalatori che sfidano la vertigine sulla punta delle dita.
Intorno a questi due piccoli giganti è possibile camminare e lasciarsi trasportare dai pensieri in un territorio assolutamente selvaggio e in gran parte incontaminato, con lunghe porzioni per tracce silenti, in cui nemmeno i passi disturbano la quiete, tra vallate di rododendri in fiore e specchi d'acqua.
Dalle terre sperdute a quelle di confine, si raggiunge uno tra i più grandi crocevia di collegamenti alpini per biker, trekker, runner e viaggiatori in genere.
Le Alpi del Sole è il nostro modo di condividere la magia delle fioriture di specie endemiche, il profumo dei pini uncinati e l'accoglienza quasi impareggiabile di rifugi moderni, ma con il sapore romantico di un tempo ...specialmente grazie all'enogastronomia locale a km zero ...e per chi vuole, c'è anche la possibilità di scoprire i misteri del mondo ipogeo con la grotta de Le Vene.