Date in programmazione:
12 Febbraio,
15 Marzo,
13 Aprile
Regione: Liguria
Località: Camogli
Ritrovi, luogo e orario: 16.30 Parcheggio Portofino Vetta
Impegno / difficoltà: Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello: 3h totali. Dislivello 230 m.
Costo: € 30.00 a persona
Accompagnatore: Christian Roccati, responsabile Extreme Team, guida Kailas e ambientale
Informazioni & iscrizioni: christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: Accompagnamento, spiegazioni e organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese.
Non comprende: Trasferimenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti: min 4 e max 10
Programma:
Escursione di 3h totali comprensive di pausa nel bosco per brindare insieme!
Sviluppo 6,8 km Dislivello 230 m
Altezza massima: 525 m
Quest'escursione fa parte di una serie di uscite magiche che uniscono l'affascinante luce del crepuscolo serale, al piacere di una passeggiata notturna in un ambiente ameno, nell'incredibile Parco di Portofino.
L'escursione ha inizio al parcheggio di Portofino Vetta (388 m) e permette di entrare nel Parco in un'area molto curata e contraddistinta da boschi di latifoglie e un terreno con affioramenti di marna e calcari marnosi. Questa zona montuosa caratterizzata da pini che svettano e crocus lilla, nella corretta stagione autunnale, lascia spazio alla macchia mediterranea e al calore con cieli infuocati e profumi di Mare Nostrum, tra la santoreggia, il timo, l'erica e il rosmarino.
La guida vi conduce spiegandovi i cenobi celati nel parco, con lo scorcio di San Fruttuoso e la storia di San Nicolò. Si parla di semafori e segnalazioni, di batterie da guerra, di tradizione romana e "barbarica", di fondali e relitti, di mare e di montagna.
La notte cala e la luna piena splende nel cielo; gli animali sembrano prendere vita nel Parco, avvicinandosi maggiormente ai camminatori. I suoni prendono forma e colore e i passi si fanno musica tra le tenebre, mentre si cammina con la frontale. Ci si ferma nel bosco per brindare e godersi questo tempo-non tempo, per poi scoprire una nuova geologia del parco tra le torri di conglomerato. Si ritorna infine alla macchina su un percorso semplice, con i pensieri leggeri e il sorriso sulle labbra.
ACCESSO E RITROVO
- In auto da Ponente: Mediante l'autostrada Genova-La Spezia si raggiunge l'uscita di Recco. Si prosegue in direzione La Spezia salendo sulla strada "Ruta di Camogli". Si procede per km sino al bivio per San Rocco a DX che si trascura in direzione della galleria per San Margherita e Rapallo, ma prima di oltrepassarla si svolta a DX imboccando la diramazione per l'albergo Portofino Vetta. Vi sembrerà di entrare nell’albergo, ma è una strada pubblica. Si prosegue per numerosi tornanti sino al parcheggio a DX riservato ai visitatori.
- In auto da Levante: Mediante l'autostrada Genova-La Spezia si raggiunge l'uscita di Rapallo. Si procede sull'Aurelia per Genova lungamente sino alla galleria che conclude la salita. Appena oltrepassato il tunnel si svolta a SX per l'albergo di Portofino Vetta, prima della svolta a SX per San Rocco. Vi sembrerà di entrare nell’albergo, ma è una strada pubblica. Si prosegue per molti tornanti sino al parcheggio per i visitatori a DX.
Ribadisco per chi non c’è stato: quando entrate nel voltino, vi sembrerà di svalicare in proprietà privata. In realtà è semplicemente la strada di accesso.
Equipaggiamento:
Si richiede quindi un normale equipaggiamento da escursionismo basico e nello specifico:
1 litro d’acqua
1 Pile
1 Piumino leggero
1 guscio goretex (o una cerata o una giacca impermeabile antipioggia)
scarpe con suola antiscivolo, basse o alte
Si consigliano bastoncini e berretto …e un bicchiere!
E' NECESSARIA la torcia frontale con pile di ricambio o una torcia semplice
La guida racconta:
IL PARCO DI PORTOFINO E L'APPENNINO
La natura di quest'area ne ha fatto una zona semplicemente mitica per gli escursionisti e i viaggiatori che qui vengono a scoprirne le meraviglia. Il famoso Parco Regionale e la contigua area protetta si tuffano nella Riserva Marina Nazionale. La biodiversità per flora e fauna è qui semplicemente assoluta, tra specie rare e comuni di ambienti completamente diversi che convivono in armonia. Non vi resta che venire a scoprire i segreti che avete guardato senza mai aver visto.