:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
Newsletter Kailas
Speciale 'in viaggio con l'esperto': nel deserto con il geologo
Newsletter del 01-10-2024

Negli ultimi anni va di moda il “viaggio con l’esperto”, una tipologia di turismo che permette di viaggiare imparando e di vivere un’esperienza del viaggio più completa, permettendo di andare oltre al "view point" turistico ed entrare in contatto con l'ambiente e con il paesaggio, in modo consapevole.

Viaggiare con l’esperto significa innanzitutto viaggiare lento, per assaporare i luoghi e sentirsi raccontare la vita degli animali, la storia "viva" di un’area archeologica, oppure come si è formato un determinato paesaggio o un ambiente naturale. Inoltre viaggiare con l’esperto significa andare controcorrente rispetto al problema crescente del “Overturism” ovvero trovarsi in troppi a fruire contemporaneamente di luoghi famosi, rovinandone magia e atmosfera. Difatti l’esperto è anche una guida che conosce “altri luoghi” e accompagna piccoli gruppi lungo percorsi poco conosciuti, perché ama raccontare i luoghi e la natura selvaggia, lontano dal rumore e dalle folle … gli anglosassoni dicono “off the beaten tracks” ovvero sui percorsi poco battuti.

Viaggiare alla scoperta dei deserti accompagnati da un geologo, un viaggio per gli amanti degli spazi sconfinati e per chi è curioso di scoprire "cosa c'è sotto" ad un bel paesaggio.

Nel panorama dei viaggi “off the beaten tracks” sicuramente degni di nota e molto richiesti sono i viaggi per attraversare, esplorare e assaporare le atmosfere dei numerosi deserti del nostro Pianeta, scoprendo con piacere che nessun deserto è uguale ad un altro. Ovviamente un viaggio vero nel deserto attraversa aree vaste dove lo sguardo si perde nel nulla e dove il fascino dell’ignoto ci pervade chilometro dopo chilometro. Stiamo parlando di territori privi di appoggi logistici, che necessitano un organizzazione capace di procurare un minimo di comfort e sussistenza per alcune giornate: mezzi 4x4 adeguati, attrezzatura da campeggio, viveri e acqua a sufficienza per la durata della traversata.
Oman Sud
In Oman “a spasso” tra le dune più alte del Pianeta
Nel Sud dell’Oman esiste un deserto che vanta le dune più alte del Pianeta, una vasta area sul confine tra il sultanato e il regno saudita. Si chiama Rub Al Khali, letteralmente “il grande vuoto” nella loro lingua. Ma questo deserto è tutt’altro che vuoto: qui troviamo ambienti di dune immensi, dove perdersi esplorando vallate di sabbia rosa e arancione e camminare su vere e proprie montagne, sempre di sabbia, ma che cambiano di forma, di colore e di consistenza a seconda dei versanti e dell’orientamento del vento. Inoltre questo paesaggio si trasforma con il cambiare della luce del giorno, che colpisce i granelli di quarzo con inclinazioni differenti nelle diverse ore della giornata, trasformando in modo stupefacente il colore delle dune.

Muovendoci con i 4x4 e con qualche passeggiata a piedi, il geologo ci porta a scoprire oasi con sorgenti termali, affioramenti di fragili rose del deserto, cristalli di gesso avvolti dalla sabbia, geodi con cavità cristallizzate e molto altro ancora. Un viaggio completo in questa regione del sud dell'Oman, il Dhofar, conosciuta anche come terra dell’incenso, raggiunge la costa, dove oltre a bagnarsi nelle acque limpide dell'Oceano indiano e godersi la solitudine delle spiagge deserte, possiamo camminare sulle dune di sabbia bianca, scoprire canyon scavati da torrenti e che in alcune stagioni formano cascate e laghetti balneabili. Infine camminiamo lungo la costa osservando rocce antiche molti milioni di anni che permettono al geologo di raccontare la lenta storia del movimento dei continenti, che ha generato la penisola araba, i monti del Dhofar e la vicina isola di Socotra.

  Oman Sud, avventura tra le dune del Rub Al Khali e sulla costa del Dhofar
  Overland 4x4 attraverso deserti e montagne
Marocco
Marocco, alla scoperta del deserto delle meraviglie
Chi ha guidato un fuoristrada lungo il tracciato originale della Parigi-Dakkar sa che il territorio del Sahara marocchino si trova ottocento chilometri ad Est di Marrakech e lo si può attraversare percorrendo una pista di 400 chilometri da Nord verso Sud, seguendo la rotta di un’antica “via carovaniera” che portava a Timbuctu, nel Mali.

Se entriamo in questo territorio, allontanandoci dagli hotel e dai campi tendati fissi possiamo scoprire un deserto unico al mondo, tra i più ricchi per varietà e molteplicità di ambienti, incontrando nomadi allevatori di dromedari e piccoli villaggi che coltivano isolate e rigogliose oasi. Verremo ammaliati da paesaggi infiniti, punteggiati da antiche montagne erose dal tempo; aree di dune, da quelle piccole e mobili ai più grandi Erg e non per ultimo, quì possiamo camminare tra le rocce più antiche del Nordafrica, osservando fossili di organismi vissuti più di 400 milioni di anni fa, con i quali il geologo esperto dell’area può raccontare l’origine della vita sul Pianeta Terra. Altre rocce nascondono antiche miniere e minerali, cristalli appuntiti, lucenti e colorati e la loro osservazione permette argomenti sempre più interessanti che ci conducono alla fusione dei primi metalli da parte delle popolazioni che su queste rocce hanno lasciato interessanti incisioni rupestri. Per questo e per molto altro lo chiamiamo il deserto delle meraviglie.

  Marocco, traversata del deserto in 4x4 con il geologo
  In Marocco con un geologo alla scoperta di minerali e fossili
Dancalia
In Dancalia (Etiopia) tra laghi di lava e geyser multicolori
Uno dei luoghi del nostro pianeta dove la geologia è estremamente viva ed interessante è la Dancalia. Anche quest’area è un deserto, estremamente arido ed inospitale alle forme viventi, ci troviamo infatti nell’estremo nord dell’Etiopia in una depressione della crosta terrestre che ci porta a raggiungere i -160 metri sotto il livello del mare e dove in estate si superano i 60°C. Il territorio è costituito solamente da 2 elementi: il sale e la scura roccia vulcanica.

Ma perché visitare questo “inferno sulla terra” ? chi ci è stato non ha dubbi nel dire che ha il ricordo di uno dei viaggi più belli della sua vita e con il geologo esperto possiamo vedere e capire il perchè: a Dallol entriamo in un antico cratere ricco di sorgenti termali dove zampillano piccoli geyser e dove quotidianamente si formano cristalli di sale, di zolfo e di altri minerali che rendono questo luogo uno dei più colorati e più fotografati al mondo. Le spesse coltri di sale cristallino danno vita a canyon e grotte, laghi e distese pianeggianti ricche di cristalli, tutto fatto di sale: sculture naturali bellissime ed in continua trasformazione, che ogni anno si presentano in modo differente. Ma non è finita, camminando lungo l’allineamento di vulcani al centro della Dancalia possiamo raggiungere il punto più attivo e spettacolare, il vulcano Erta Ale, dove ad intermittenza possiamo osservare un vero lago di lava.

  Viaggio in Dancalia tra laghi di lava e geyser multicolori
  Traversata del deserto della Dancalia con il geologo
Cile&Bolivia
Viaggio in Cile, con un geologo tra vulcani e 'salar' delle Ande
Alla base della cordigliera delle Ande si estende uno sconfinato deserto di alta quota separato dai confini nazionali di Argentina, Cile e Bolivia. Qui, al cospetto di imponenti vulcani che dominano il territorio, troviamo il lago salato più grande al mondo, il Salar di Uyuni. Ma non solo, scopriamo numerose distese di sale che intrappolano laghi cristallini, sorgenti termali e le bellissime lagune altiplaniche che possiamo visitare con una lunga traversata che parte dal deserto di Atacama, in Cile, entra in Bolivia e raggiunge a Nord il confine tra Cile, Bolivia e Perù.

Anche in questo caso scopriamo un territorio bellissimo e affascinante grazie alla sua natura estrema e alla ricchezza di colori del paesaggio, in netto contrasto con il cielo blu intenso, dovuto alla limpidità dell’aria che si ha a queste quote. Per attraversare il deserto delle Ande è bene affidarsi all’esperto, che sappia gestire rifornimenti e mezzi adeguati, gestire l’emergenza del mal di montagna e proporre le giuste tappe per permettere di fermarci a visitare i numerosi ambienti che questo territorio offre, senza dover percorrere estenuanti giornate in 4x4. Aggiungendo qualche facile passeggiata (siamo pur sempre a 4000 metri) possiamo entrare in contatto con molti fenomeni geologici interessanti: raggiungiamo campi di geyser, piscine naturali di acqua calda dove è possibile fare il bagno nella natura, piattaforme di sale cristallino che nascondono laghi salati e infine camminiamo alle falde di imponenti vulcani circondati da rocce ricche di colori e forme bizzarre scolpite dal vento.

  Viaggio escursionistico sulle Ande alla scoperta del deserto di alta quota
  Cile e Bolivia, lungo la "via dell argento" tra geyser e lagune colorate
Viaggi su misura
Dancalia
Viaggio 4x4 in Dancalia con guida locale
Con la nostra esperienza possiamo preparare anche un viaggio apposta per voi, che segue le vostre esigenze di lunghezza e di data di partenza; vi suggeriamo i luoghi giusti dove fermarsi e le escursioni a piedi da effettuare e se volete, potete portare anche il geologo Kailas nella vostra avventura privata.

  Esempio su misura con 4x4
Oman
Oman Sud, dalla costa alle dune del Rub Al Kali
Anche in Oman l'esperienza delle Guide Kailas può aiutarvi a costruire il vostro viaggio perfetto, con date e lunghezza scelte da voi, per un nucleo famigliare o un gruppo di amici. Fi forniamo le auto, con driver esperti se servono, facciamo le prenotazioni delle strutture alberghiere quando necessarie e vi suggeriamo alcune escursioni da fare a piedi. E anche in questo caso potete portarvi il geologo Kailas esperto dell'area nel vostro viaggio privato e su misura.

  Esempio su misura con 4x4
Viaggi Extreme Team
Cile Bol
Trekking sui vulcani delle Ande: ascensione a 3 vette per raggiungere il Guallatire (6071 metri)
Per chi cerca un viaggio super attivo, con belle escursioni in montagna, per raggiungere ambienti spoettacolari e alcune vette di 6000 metri, questa è la miglior proposta per scoprire il deserto delle Ande e il suo colorato ambiente vulcanico.

  link viaggio
Marocco
Marocco, trekking tra le dune del Sahara sulla via per Timbuctu
Per gli amanti dell'andare a piedi, lontano dai rumori dei 4x4, questo facile trekking tra le dune è studiato con 4 campi nella natura del deserto in luoghi dove le jeep non arrivano. Si vive il viaggio in una dimensione silenziosa e affascinante, con il ritmo lento dell'andare a piedi.

  link viaggio
Newsletter precedenti
Natale e Capodanno
del 17-09-2024
Leggi tutto
Viaggi d'autunno
del 05-09-2024
Leggi tutto
Molte novità tra i viaggi della prossima stagione
del 26-06-2024
Leggi tutto
Estate e Autunno 2024 in viaggio con Kailas
del 28-05-2024
Leggi tutto