Regione: Piemonte
Località: Bruggi (AL)
Ritrovi, luogo e orario: Bruggi (AL) ore 10
Impegno / difficoltà: Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello: 2h 30' e 800m di dislivello
Costo: € 40.00 a persona
Accompagnatore: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia
Informazioni & iscrizioni: via mail a: lucacolli@kailas.it oppure lucacolli.t@gmail.com o via telefono al: 349-8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: L'accompagnamento, le spiegazioni e l'organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese. Per gli iscritti ai viaggi Extreme (liv 5) che hanno ancora slot utilizzabili il costo è incluso nel pacchetto. (Consultare il programma e la guida di riferimento). Coloro che hanno esaurito gli slot o che desiderano partecipare e non sono iscritti ai viaggi citati per il 2024, possono contattare direttamente la guida acquistando la gita/corso al costo indicato.
Non comprende: Pranzo al sacco o in rifugio, eventuali degustazioni di salami e formaggi, trasferimento a Bruggi, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
E' ideale per chi voglia migliorare le proprie capacità e gratuita per i partecipanti ai viaggi Alta Quota (liv 5 Extreme). La guida si occupa della formazione sotto ogni aspetto necessario.
Numero partecipanti: Minimo 4 e massimo 12
Programma:
Da Bruggi iniziamo il nostro cammino tra i boschi della Valle Curone. Osserviamo le colline di arenaria che erano antichi fondali marini, attraversiamo ambienti e vegetazione diverse tra loro fino a raggiungere la parte sommitale del Monte Chiappo. Qui la vegetazione si fa tipicamente alpina, con abeti e pini che ombreggiano il nostro cammino. Un ultimo sforzo e siamo tra i prati di vetta. Ci troviamo lungo l'antica Via del Sale e la vista spazia su tutta la pianura fino al Monte Rosa e alle Alpi e, dall'altra parte, al mare. Al nostro ritorno a Varzi, possiamo saziarci con il salame tipico e un buon vino dell’Oltrepò.
Equipaggiamento:
Sacrponi; zaino; borraccia: giacca a vento; guanti; cuffia;
La guida racconta:
Il Monte Chiappo mi piace sempre: non è tecnicamente difficile e dona sempre panorami meravigliosi. L'Oltrepò è la terra del buon vino e dei salumi: un ottimo binomio, perciò, tra cibo locale e natura incontaminata. Una bella escursione da godere tutta in un fiato.