Regione: Sicilia
Località: Linguaglossa
Ritrovi, luogo e orario: Aeroporto di Milano o aeroporto di Catania (per chi non parte da Milano) ore 11.00;
Impegno / difficoltà: Turistico
Tempi di percorrenza e dislivello: 5h e 600 metri di dislivello il 2° giorno; 3h e 400 metri dislivello il 3à giorno;
Costo: € 550.00 a persona
Accompagnatore: Luca Colli, Guida AMM del Collegio Guide Apine Lombardia e Cosimo Rubino, vulcanologo.
Informazioni & iscrizioni: lucacolli.t@gmail.com; 349 8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: Accompagnamento da parte della Guida Kailas; Accompagnamento da parte di Guida Alpina Vulcanologica; Trasporto in quota; Accompagnamento da parte di un Vulcanologo; Noleggio auto; Pernottamento in b&b;
Non comprende: Volo a/r per la Sicilia, bevande, pranzi al sacco, cene e quanto sopra non specificato.
Numero partecipanti: Minimo 5 e massimo 12 partecipanti;
Programma:
GIORNO 1: volo da Milano a Catania. Visitiamo la bellissima città, esploriamo “il fiume in grotta” e cominciamo a prendere confidenza con la straordinaria Sicilia e con l’ambiente naturale creato dal vulcano. Con l’aiuto del vulcanologo capiamo la storia e la genesi dell’Etna e di questa particolare zona della Sicilia. In serata ci spostiamo ad ammirare i meravigliosi faraglioni della “Riviera dei Ciclopi”, luogo in cui nasce il vulcano siciliano e ceniamo in un locale tipico.
GIORNO 2: SUMMIT DAY! Oggi è il giorno: saliamo in vetta al vulcano attivo più alto d’Europa! Meteo e attività vulcanica permettendo, affrontiamo la salita dal lato Nord, il più selvaggio e meno frequentato. I mezzi ci portano in quota e da lì raggiungiamo il cuore e la vetta della “Fucina degli Dei”. Il panorama è impareggiabile: da qui dominiamo tutta la Sicilia e lo sguardo si spinge sul mare fino alle isole Eolie e a Malta. Raggiunta la vetta, continuiamo il nostro tour, accompagnati da un vulcanologo, ed esploriamo gli altri crateri che costituiscono il complesso sistema dell’Etna. L’ambiente è primordiale. Sbuffi di bianco vapore acqueo si elevano nel cielo azzurro di Sicilia e intorno è un tripudio di colori: il giallo dello zolfo si alterna alle lave scure e il brontolio del vulcano accompagna i nostri passi. Scendiamo lungo i pendii sabbiosi e rientriamo nella “civiltà”. Celebriamo questa indimenticabile giornata con una buona cena in un locale tipico.
GIORNO 3: dopo una buona colazione torniamo sull’Etna per un’altra escursione avventurosa. Raggiungiamo in auto il rifugio Citelli e ci incamminiamo lungo le pendici della montagna attraversando diverse colate laviche. Esploriamo l’affascinante Grotta di Serracozzo e impariamo come si formano queste incredibili grotte laviche. Raggiungiamo poi il punto panoramico preferito per ammirare la maestosa Valle del Bove e la vetta del vulcano che abbiamo raggiunto ieri. Rientriamo al rifugio Citelli, famoso per la sua cucina, e ci premiamo con un lauto pasto. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Motta Camastra per visitare le particolari Grotte dell’Alcantara, formate dall’omonimo fiume che nasce sull’Etna. In serata ci spostiamo a Giardini Naxos (località Isola Bella) per ammirare il tramonto sul mare e festeggiare questa indimenticabile avventura.
GIORNO 4: volo di rientro a Milano.
Equipaggiamento:
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
- Giacca impermeabile con cappuccio (strato 4)
- Piumino leggero 100gr (strato 3)
- Felpa o pile leggero manica lunga (strato 2)
- Maglietta traspiranti a manica lunga e corta (strato 1)
- Pantaloni da trekking
- Calze da trekking
ATTREZZATURE NECESSARIE:
- Zaino 30-40 litri di capacità per le escursioni
- Scarponi da trekking alti sopra la caviglia
- Bastoni da trekking
- Cappellino caldo e guanti
- Occhiali da sole
- Crema solare
- Borraccia
- Casco
- Luce frontale
La guida racconta:
LA GUIDA
Organizza il corso la guida Kailas, Alpinista ed esploratore, Luca Colli che, con Christian Roccati, è ideatore e responsabile del Kailas Extreme Team; guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia, personal trainer, Alpinista di livello internazionale, Luca vanta 23 spedizioni alpinistiche intorno al mondo su montagne che vanno dai 4000 agli 8000 metri di altitudine. E' il primo alpinista al mondo aver salito le montagne più alte di tutti i continenti secondo tutte le interpretazioni: geologiche e geografiche.
MONTE ETNA
Conosciuto in tutto il mondo, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. L'ambiente naturale è di assoluto interesse ed è circondato dalla vegetazione multifusto e dai boschi caducifoglie fino alle conifere alla vegetazione d'alta quota e all'ambiente vulcanico. Cultura, storia e mito permeano questi luoghi di magia e tradizione. Questo viaggio rappresenta un'avventura emozionante per gli appassionati.