Regione: Lombardia
Località: Varzi
Ritrovi, luogo e orario: Ritrovo a Varzi ore 9.00
Impegno / difficoltà: Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello: 7h e 1300m di salita il primo giorno; 7h e 400m di salita e 900m di discesa il secondo giorno; 6h 600m di salita e di discesa il terzo giorno;
Costo: € 340.00 a persona
Accompagnatore: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia
Informazioni & iscrizioni: via mail a: lucacolli@kailas.it oppure via telefono al: 349-8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: Organizzazione e accompagnamento da parte della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese; Pernottamenti mezza pensione;
Non comprende: Trasferimento a Varzi (organizzabile dalla guida con quota extra); pranzi (organizzabili autonomamente o acquistabili in hotel); biglietti ferroviario di rientro; spese di carattere personale e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti: minimo 3 e massimo 12 partecipanti
Programma:
Giorno 1 - Ritrovo a Varzi. Camminiamo per un breve tratto su strada sterrata, per poi immergerci nei meravigliosi boschi dell'Oltrepò. Faggi e castagni ci abbracciano con splendidi colori. Proseguiamo nei boschi, accompagnati dai timidi caprioli e dai daini, fino al punto più alto di tutto il trekking: la vetta del Monte Chiappo (1700). in questo particolarissimo punto panoramico, non solo si incrociano tre province, ma tre regioni: Lombardia, Piemonte e Emilia. Il panorama è sorprendente: ci muoviamo su creste erbose e lo sguardo può spaziare in ogni direzione, anche verso le Alpi, dal Monviso all'Adamello. Continuiamo il nostro cammino fino a raggiungere la nostra meta di oggi: l'albergo Capanne di Cosola. Ceniamo e pernottiamo in questo luogo avvolto dalla tranquillità.
Giorno 2 - Dopo colazione riprendiamo il nostro cammino lungo la Via del Sale. Ci muoviamo ancora su creste erbose che ci regalano panorami magnifici. Il mare è vicino e cominciamo a percepirne la presenza. Lentamente scendiamo di quota ed entriamo nei boschi di faggio e quercia che, silenziosamente, sorvegliano il nostro cammino. Continuiamo il nostro cammino fino a raggiungere “La Montagna dei Genovesi”: il Monte Antola (1597), con le sue meravigliose faggete. Lo sguardo spazia meravigliosamente tutto intorno a noi e, dopo una sosta al Rifugio Antola, scendiamo tra i boschi e l'itinerario si snoda nella natura incontaminata fino a quando giungiamo alla nostra meta: l'antico borgo di Torriglia (GE). Finalmente possiamo rilassarci sorseggiando un buon vino nell'accogliente bed and breackfast.
Giorno3 - L'ultimo giorno di questa splendida avventura. Ci muoviamo tra boschi freschi ed incominciamo a scorgere il mare in lontananza. Attraversiamo radure ed antichi borghi, attraverso un percorso antico e ricco di tradizione. Raggiunta la costa, scendiamo fino al Mare, per gustare la bellissima ricompensa dopo tre giorni di cammino. Festeggiamo in riva al Mare con un buon bicchiere di vino Ligure e rientriamo ricchi di esperienza e di bellezza.
Equipaggiamento:
Zaino (35-40L);
Scarponi;
Bastoni da trekking;
Calzettoni da trekking con rinforzo sui talloni;
Giacca a vento;
Pile leggero;
Magliette tecniche;
Guanti;
Cappello;
Poncho antipioggia;
Crema solare;
Occhiali da sole;
Borraccia (lungo il percorso c'è poca acqua);
La guida racconta:
LA GUIDA
Organizza il trekking la guida Kailas, Alpinista ed esploratore, Luca Colli che, con Christian Roccati, è ideatore e responsabile del Kailas Extreme Team; guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia, personal trainer, Alpinista di livello internazionale, Luca vanta 23 spedizioni alpinistiche intorno al mondo su montagne che vanno dai 4000 agli 8000 metri di altitudine. E' il primo alpinista al mondo aver salito le montagne più alte di tutti i continenti secondo tutte le interpretazioni: geologiche e geografiche.
La Via del Sale è veramente un percorso bellissimo, fuori dai grandi itinerari turistici. Questo trekking è apprezzatissimo per i panorami e per i momenti di solitaria bellezza che può regalare. Cielo, vento, erba e, lontano, il mare che si avvicina sempre più. Un'esperienza da ricordare.