G1 Partenza dall'Italia
Volo con scalo e arrivo a Anchorage nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.
G2 Treno panoramico e Whale Watching nel Kenai
Di prima mattina si sale a bordo dell'Alaska Railroad per il percorso panoramico Gold Star lungo la costa che da Anchorage conduce e Seward per scoprire in prima persona perché National Geographic Traveler ha inserito questa tratta tra le dieci migliori tratte ferroviarie del Nord America. In partenza da Anchorage, il treno si snoda lungo il Turnagain Arm, dove le ripide montagne della catena dei Chugach precipitano direttamente nel mare. Dopo una breve sosta a Girdwood, il treno prosegue fino alla fine del Turnagain Arm e si allontana dalla rete stradale per inoltrarsi nella totale wilderness dell’entroterra, attraversando quello che molti considerano il tratto più spettacolare. Arrivati a Seward imbarco sulla crociera tra i fiordi del Parco Nazionale del Kenai, un’esperienza imperdibile per entrare nel cuore selvaggio dell’Alaska.
Questo percorso di 6 ore tra i fiordi alla scoperta di balene, della fauna marina e ghiacciai monumentali, in uno degli scenari più spettacolari del Nord America.
La navigazione sarà accompagnata da una narrazione approfondita, con a bordo un Ranger ufficiale del Parco Nazionale, pronto a indicare i punti più suggestivi e a raccontare l’ecologia, la storia e la geologia di questo straordinario ambiente naturale.
Il momento culminante è l’incontro ravvicinato con il Ghiacciaio Holgate, un imponente ghiacciaio in continuo movimento, dove è possibile assistere al suggestivo distacco dei blocchi di ghiaccio che precipitano in mare. Pranzo incluso a bordo.
La rotta prosegue tra le isole e le baie dell’Alaska Maritime National Wildlife Refuge, santuario naturale che ospita migliaia di uccelli marini nidificanti, come pulcinelle di mare, urie comuni e gabbiani tridattili. Rientro a Seward. Cena libera e pernotto in hotel a Seward. HB
G3 Anchorage
Questa mattina rientro verso verso Anchorage in bus e sistemazione in hotel. Tempo libero per rilassarsi visitare la città in autonomia. Pernottamento in hotel. BB
G4 In treno verso il cuore dell'Alaska
In mattinata vi attende un'altra bellissima tratta in treno panoramico verso l'interno. Durante il viaggio tra Anchorage e Talkeetna, il treno attraversa il fiume Knik con le bellissime montagne Chugach sullo sfondo. Poco a sud di Talkeetna, lo sguardo si apre su Denali, che si innalza maestoso sopra il fiume Susitna, regalando uno dei panorami più iconici dell’Alaska.
Arrivo in tarda mattinata a Talkeetna, tempo per pranzo e poi imbarco per il tour lungo il fiume con Jet Boat, imbarcazioni veloci e panoramiche. Il river safari offre numerose occasioni per avvistare aquile di mare testabianca in nidificazione, tracce di castori, oltre a alci e orsi nel loro ambiente naturale. Non dimenticate la macchina fotografica: questa è un’avventura davvero indimenticabile.
Si consiglia un abbigliamento caldo e scarpe comode per una piacevole passeggiata naturalistica di circa 400 metri. Durante il tour scoprirete come vivevano i cacciatori agli inizi del Novecento, con la visita a una vera capanna di cacciatori di pellicce, arredata in modo rustico.
La guida mostrerà pelli grezze provenienti dalla zona e illustrerà le tecniche tradizionali di cattura, mentre un naturalista vi accompagnerà alla scoperta dei fiori selvatici e delle piante che crescono rigogliose lungo il fiume. Al rientro sistemazione in lodge, cena libera e pernottamento. BB
G5 Grandi emozioni nel Parco del Denali
In tarda mattinata si risale sul mitico treno per continuare il viaggio verso il Parco del Denali. A nord di Talkeetna, i binari si allontanano dalla rete stradale e si inoltrano nell’area selvaggia di Hurricane, regalando vedute sul serpeggiante fiume Indian, su qualche remota capanna isolata e sull’ampia e spettacolare Hurricane Gulch, osservabile dall’alto di un ponte di circa 100 metri.
Poco a sud del Parco Nazionale di Denali, il Broad Pass apre lo sguardo su maestose vedute della catena dell’Alaska, che si estende in ogni direzione. All'arrivo nel Denali sistemazione in hotel e preparativi per l'avventura pomeridiana: Rafting lungo il fiume Nenana!
L'escursione è condotta da guide fluviali esperte e altamente qualificate e utilizzano raft professionali da 18 piedi di ultima generazione. Tutta l’attrezzatura tecnica è inclusa: tute stagne in Gore-Tex, stivali in neoprene e giubbotti di salvataggio omologati dalla Guardia Costiera, per garantirti il massimo comfort e protezione.
La durata complessiva del tour è di circa 3 ore, di cui 2 ore effettive in acqua, precedute da un briefing di sicurezza. Pernottamento in lodge. BB
G6 Alla ricerca della fauna selvatica
Oggi vi aspetta l’escursione per eccellenza nel Parco Nazionale e Riserva del Denali. Un tour completo che offre una straordinaria varietà di esperienze: paesaggi spettacolari, narrazione della storia della Park Road e alcune delle migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica che abita il parco.
Il tour si svolge lungo il suggestivo corridoio stradale di Denali, regalando ogni giorno emozioni diverse, poiché la fauna si muove liberamente seguendo i ritmi naturali e le stagioni. L’escursione conduce fino alla Murie Cabin, nei pressi dell’East Fork River, dove visse Adolf Murie durante le sue celebri ricerche, quando l’area era ancora conosciuta come Mount McKinley National Park.
(a causa di una frana, il tour attualmente raggiunge il miglio 43, in prossimità della East Fork Cabin, prima di fare ritorno).
Rientro e pernottamento in hotel. (snack box incluso durante il tour.) HB
G7 Tempo libero
Rientro an Anchorage in bus. Sistemazione in hotel e tempo libero. Notte in hotel. BB
G8 Volo di rientro
Mattina libera a Anchorage e nel pomeriggio volo di rientro.
G9 Arrivo in Italia
SE HAI PIU\' GIORNI:
E' possibile aggiungere giornate con esperienze da Anchorage: voli panoramici, tour in elicottero, navigazioni. Giornata di escursione a piedi a Seward o nel Parco del Denali.
TRASPORTI: Treno panoramico e bus
DOCUMENTI: Passaporto in corso di validità con visto di ingresso negli Stati Uniti (ESTA).
VISTO: si può fare direttamente online almeno 72 ore prima della partenza, pagando con carta di credito (o prepagata), tramite link: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/. Ricordiamo che, per chi ha viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran, Iraq e Corea del Nord dopo il 2011 e/o a Cuba dopo il 2021 sarà necessario richiedere il rilascio di un regolare visto d'ingresso. La procedura prevede la compilazione di un modulo informazioni ed il sostenimento di un colloquio personale presso le sedi consolari di Milano, Firenze, Napoli o l'Ambasciata di Roma. Rimane necessario da parte del viaggiatore reperire le informazioni aggiornate attraverso i canali informativi governativi ufficiali (per i cittadini italiani il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it)
IMPORTANTE: In Alaska i territori sono selvaggi e popolati da specie animali locali, come orsi, elk e caribou. È necessario fare particolare attenzione quando si cammina sui sentieri e in altri luoghi naturali. L’ideale sarebbe muoversi in modo molto rumoroso, parlando ad alta voce per notificare la propria presenza. Se avvistate un animale è bene allontanarsi e non avvicinarsi in alcun caso. Non vanno abbandonati rifiuti di nessun genere, nemmeno organici, che vanno riposti negli appositi cestini o portati con se in un sacchetto finchè non si trova il primo cestino utile.
CLIMA: L'Alaska centrale ha clima continentale e in estate è stabile, con giornate terse e calde: 25°/28°C giorno e 10°/12°C notte. La costa meridionale è montuosa e risente delle correnti caldo umide del Pacifico con possibilità di precipitazioni e temperature 12°/18°C giorno e 6°/8° notte