G1: Partenza dall'italia-direzione Uzbekistan
Partenza dall’Italia con volo notturno per Urgench via Istanbul.
G2: Benvenuti in Uzbekistan: tra arte e cultura a Nukus
Arrivo a Urgench e trasferimento a Nukus. Visita al Museo Savitsky, straordinario scrigno di arte russa e sovietica, e passeggiata al bazar locale.
Pernottamento presso Karakalpak Palace o similare - BB
G3: Alla scoperta del Lago d’Aral: tra deserto e memoria
Trasferimento in jeep 4x4 riservata verso il Lago d’Aral, nella repubblica autonoma del Karakalpakstan, con pranzo lungo il percorso. Attraversamento del deserto e dell’Altopiano di Ustyurt, con i suoi spazi surreali tra scarpate e lastre di calcare caratterizzato da paesaggi surreali e resti dell’antico lago, un tempo il quarto più grande al mondo e oggi drasticamente ridotto. La progressiva scomparsa del lago è dovuta ai massicci prelievi d’acqua dei fiumi Amu-Darya e Syr-Darya avviati dall’ex Unione Sovietica per l’irrigazione delle coltivazioni di cotone, con gravi conseguenze ambientali.
Escursione nei dintorni del lago, cena e pernottamento in yurta tradizionale - FB
G4: Muynaq: città fantasma e il cimitero delle navi
La mattina dopo, dopo la colazione, partenza per Muynaq attraversando l’antico fondale del Lago d’Aral, oggi occupato da impianti di estrazione di gas metano e petrolio. Un tempo importante città portuale con oltre 65.000 abitanti e secondo porto peschereccio dell’Unione Sovietica, Muynaq è oggi una città fantasma, abitata quasi esclusivamente da anziani e bambini. Presso l’ex porto si possono ancora osservare numerose navi arrugginite e insabbiate, che formano il suggestivo “cimitero delle navi”. pranzo (Incluso) e rientro a Nukus nel pomeriggio.
Pernottamento presso Hotel 3* Karakalpak Palace o similare - BB
G5: Tra le antiche fortezze di Ellik Kala verso Khiva
Dopo la colazione, partenza per Khiva attraversando la regione di Ellik Kala (“50 fortezze”), tra steppa e deserto, costellata dalle rovine delle antiche fortezze della Corasmia, tra cui Toprak Kala (I sec. a.C.) e Ayaz Kala (IV sec. a.C.). Pranzo nelle yurte di Ayaz Kala e proseguimento per Khiva. Primo incontro con Khiva, gioiello dell’Asia Centrale, situato tra le sabbie del deserto rosso del Kyzyl-Kum.
Cena libera e pernottamento presso Hotel Old Town (4*) o similare - BB
G6: Khiva: il gioiello della Via della Seta
Giornata dedicata alla visita di Khiva, storica città lungo la Via della Seta, capitale dell’impero timuride dal XIV secolo. Ingresso al centro storico tramite la porta Koch-Darwaz, che introduce a Ichan Kala, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, circondato da alte mura in mattoni e considerato il nucleo meglio conservato della Via della Seta. All’interno si visitano i principali monumenti dei secoli XVII–XIX: la fortezza Kunya Ark con l’harem, la Madrasa di Amin Khan, la Moschea Juma con le colonne ldi legno, la Casa di Pietra, la Madrasa di Kuli Khan, il bazar e il caravanserraglio. La giornata si conclude con il mausoleo ottocentesco di Pakhlavan Mahmud, patrono della città, poeta e lottatore.
Pernottamento presso Hotel Old Town (4*) o similare - BB
G7: Attraverso il deserto Kyzyl-Kum fino a Bukhara
Colazione in hotel e partenza per Bukhara, attraversando il fiume Amu-Darya il principale fiume che bagna questa area dell’Asia centrale e il deserto Kyzyl-Kum (“sabbie rosse”) che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan. Arrivo nella storica città (patrimonio Unesco) di Bukhara, sistemazione in hotel e tempo libero per relax o prime esplorazioni.
Pernottamento presso Grand Nodirbek Boutique Hotel (4*) o similare - BB
G8: Bukhara: poesia, storia e architettura millenaria
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Bukhara, antica città di oltre 2500 anni, situata nell’oasi del deserto Kizilkum lungo il fiume Zeravshan, crocevia delle antiche vie carovaniere. Si visita Lyabi-Hauz, la piazza principale con la vasca del 1620 e la statua di Khodja Nasreddin, le madrase di Nodir Devan Beghi e Kukeldash, e la moschea Magoki-Attari, costruita sulle rovine di un tempio zoroastriano. Dopo pranzo in ristorante si prosegue con il Minareto Kalyan e la Moschea Kalyan, la cittadella dell’Ark, il mausoleo dei Samanidi e la moschea Bolo-Khauz. In serata, è possibile cenare nel cortile di una madrasa con concerto di musica e spettacolo di danze e canzoni tradizionali.
Pernottamento presso Grand Nodirbek Boutique Hotel (4*) o similare - BB
G9: Da Bukhara a Samarcanda
Dopo la colazione in hotel, effettuerete il trasferimento a Samarcanda. per Samarcanda, con arrivo previsto per il pranzo. Nel pomeriggio visiterete dei principali monumenti della città, a partire dal mausoleo Gur-Emir, la tomba del condottiero Tamerlano e dei suoi discendenti, esempio fondamentale di architettura islamica e modello per il Taj Mahal. Si prosegue con la piazza Registan, simbolo della città, e la moschea di Bibi Khanum, la più grande dell’Asia Centrale, costruita da Tamerlano per dimostrare il suo potere e ispirata alla bellezza del paradiso.
Pernottamento presso Hotel Malika Prime (4*) o similare - BB
G10: Samarcanda, la città delle cupole blu
Dopo la colazione in hotel, la giornata dedicata al proseguimento di visita della città di Samarcanda. Visita al complesso Shakhi-Zinda (XIV-XV secolo) all’osservatorio di Ulugbek (1428-1429) e visita a laboratori di carta di seta pregiata proseguendo in un villaggio nella periferia di Samarcanda. Alla sera trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità Afrosiyob in partenza per Tashkent.
Pernottamento presso Hotel The Moon (4*) o similare - BB
G11: Tashkent: capitale tra storia e modernità
Alla mattina inizio delle visite ai luoghi turistici di Tashkent, la capitale e la città più grande dell’Uzbekistan. Visita della città vecchia di Tashkent: Khast-Imam, madrasah Barak-Khan, moschea Tilya-Sheykh, mausoleo Kaffal Shashi, Istituto Imam al-Bukhari, Chorsu Bazaar e metropolitana di Tashkent.
Pernottamento presso Hotel The Moon (4*) o similare - BB
G12: Valle di Fergana: cuore della produzione della seta
Da Tashkent si raggiunge in treno la città di Kokand, visita della città. Pranzo a Kokand e visita della città. Nel tardo pomeriggio vi dirigerete a Margilan, cuore della produzione della seta.
Pernottamento presso casa privata Evergreen Family Hotel o similare - BB
G13: Margilan e Rishtan: tra arte e tradizioni
La mattina dopo la colazione dalla Famiglia locale visita alla fabbrica dei tessuti di Seta di Margilan. proseguirete con la visita al mercato e ai quartieri dei ceramisti dell'Asia centrale di Rishtan. Al termine delle visite partenza per Tashkent dalla stazione dei treni di Kokand. Rientro a Tashkent in treno.
Pernottamento presso Hotel The Moon (4*) o similare - BB
G14: Arrivederci Uzbekistan: volo di rientro in italia
Trasferimento di prima mattina all’aeroporto di Tashkent per il volo di rientro in Italia.
SUPPLEMENTO SINGOLA:
su richiesta
TRASPORTI: veicolo privato con A/C, treno
DOCUMENTI: Necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 (tre) mesi al momento dell'ingresso.
VISTO: Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni.
Rimane necessario da parte del viaggiatore reperire le informazioni aggiornate attraverso i canali informativi governativi ufficiali (per i cittadini italiani il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it)
SANITA': Nessuna vaccinazione obbligatoria, si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali vaccinazioni raccomandate.
CLIMA: L’Uzbekistan ha un clima essenzialmente continentale, freddo in inverno (nel mese di gennaio la temperatura scende spesso sotto zero), e molto caldo in estate (a luglio può superare i 40 gradi).