Crociere polari, in Artico (Norvegia, Svalbard e Groenlandia) e in Antartide (Penisola Antartica, Georgia del Sud, Falkland e periplo del Continente antartico.)
Kailas mette a disposizione l'esperienza maturata sul campo da Claudio Ghiglione (Ecologo Polare e Guida Kailas) che da numerosi anni lavora a tempo pieno come Capo spedizione a bordo di queste crociere specializzate, e non solo, permettendo così uno scambio diretto di informazioni riguardo la tipologia, gli itinerari e le attività che si possono fare.
Il nostro contatto privilegiato con gli operatori storici del settore ci permette di acquistare tutte le offerte presenti ad un prezzo speciale e di essere seguiti dal nostro esperto, Claudio, nelle diverse fasi: dalle prime informazioni riguardo le attività a bordo e a terra, alla scelta dell'itinerario del periodo e della tipologia di cabine disponibili. Inoltre, il nostro ufficio ti seguirà in tutte le fasi del tuo viaggio: dal primo giorno fino all'iscrizione, con informazioni e prenotazioni di tutto ciò che è necessario...voli, hotel, assicurazioni viaggio, ecc. Verrai seguito anche qualora volessi aggiungere sevizi extra come tappe pre e/o post crociera.
REFERENTE KAILAS La Guida Kailas Claudio Ghiglione è il nostro referente ed esperto della sezione VIAGGI e CROCIERE POLARI. Per maggiori info su queste offerte e destinazioni puoi contattarlo direttamente utilizzando i seguenti riferimenti:
Questa è una delle domande tipiche che ci vengono poste quando si parla di viaggi polari e crociere.
Il termine crociera, infatti, evoca l'idea di un turismo di massa a bordo di navi che trasportano migliaia di persone e dove le attività sono poche e localizzate. In questo caso, invece, è un'esperienza completamente diversa. Parliamo di crociere in stile expedition che contano un numero limitato di passeggeri a bordo, una varietà incredibile di attività svolte ogni giorno, esclusività del servizio e l'autenticità degli ambienti che si visitano.
A seconda della nave scelta il numero di posti disponibili varia da circa 70 a 140 passeggeri, assicurando sempre un’esperienza di alto livello. La giornata è divisa tra le varie attività che, proprio grazie all'utilizzo della nave, saranno molto diversificate permettendoci di visitare luoghi estremamente diversi tra loro, rendendo il nostro viaggio ricco e diverso ogni giorno. Le numerose attività proposte quotidianamente sono seguite da Guide specializzate in natura, in biologia, in outdoor/alpinismo/kayak e in fotografia. Questi fattori caratterizzano un’esperienza di alto livello.
Inoltre gli ambienti che si raggiungono con queste navi speciali sono estremi ed unici, quindi potremmo dire che una crociera Polare sia l'unico mezzo per entrare in contatto con il tipo di natura artica e antartica che andremo a visitare.
Durante ogni crociera vengono organizzate frequenti attività a terra (vedi le specifiche descrizioni dei singoli itinerari) effettuate in piccoli gruppi e sempre seguite da Guide specializzate: un modo nuovo, diverso e sensazionale per vivere una vacanza di questo tipo, un modo unico per entrare in contatto con la natura e il paesaggio di queste terre lontane ed estreme.
chiudi
COME NASCE L'IDEA
L'idea nasce da un professionista del settore polare nonché collaboratore ufficiale di Kailas (Claudio Ghiglione) che da anni lavora a tempo pieno nelle regioni polari. Il suo percorso lo ha portato a lavorare inizialmente nel settore scientifico come ricercatore e, successivamente, come membro dell’expedition team a bordo di crociere specializzate. Oltre la componente outdoor, in quanto ecologo polare, è sempre stato lo specialista a bordo per raccontare ai partecipanti la natura e l'ambiente. Una realtà molto simile a quella dei viaggi Kailas.
Le conoscenze personali e la passione per le regioni polari hanno fatto si che prendesse forma questo progetto insieme a Kailas con l’intento di supportare chiunque fosse interessato a visitare questi luoghi nella scelta del viaggio adatto alle proprie esigenze.
Oggi Kailas è in grado di vendere le crociere polari ad un prezzo speciale con l'aggiunta di un servizio speciale: lo specialista che ti può aiutare a scegliere l'itinerario giusto e spiegarti in maniera dettagliata come si svolgono le numerose attività quotidiane a bordo e a terra.
chiudi
PERCHE' PRENOTARE TRAMITE KAILAS
Semplicemente perché nessun altro in Italia ha le nostre competenze a 360 gradi in questo settore. Siamo esperti delle regioni polari e dei tour offerti grazie all'esperienza diretta sul campo e ti guideremo con attenzione attraverso le vaste opzioni tra cui scegliere. Con Kailas prenoti la crociera comunicando direttamente con l'esperto che conosce gli itinerari, le attività e ti aiuterà a scegliere la cabina giusta bloccando i posti scelti con le giuste tempistiche.
Quando si tratta di viaggi in Artico o Antartide c'è sempre molta confusione e, trattandosi di esperienze fuori dal comune, il supporto di un consulente specializzato fa si che si abbiano risposte puntuali ad ogni quesito. Sappiamo quanto possa essere difficile pianificare una spedizione in un luogo estremamente remoto e proprio per questo ti aiuteremo in tutte le diverse fasi del tuo viaggio... dalla pianificazione, alla scelta della nave giusta, a cosa indossare durante il viaggio e molto altro ancora.
Kailas ti offre la possibilità di assicurare il tuo viaggio con le polizze speciali espressamente richieste dalle Compagnie di navigazione che vanno acquistate nel proprio Paese di residenza.
Kailas ti segue nella scelta e prenotazione delle notti a terra necessarie prima e dopo la crociera; se lo desideri può acquistare anche i voli ed eventuali estensioni al viaggio.
Inoltre sono riservate a Kailas TARIFFE SPECIALI che ci permettono di vendere le crociere ad un prezzo più basso. Siamo anche in grado di segnalare agli interessati speciali tariffe "scontate" che ci vengono comunicate in anticipo dalla Compagnia.
chiudi
ADATTO A TUTTI I VIAGGIATORI
Dagli amanti della natura, agli escursionisti e ai fotografi... una crociera polare è un viaggio adatto a chiunque voglia vivere in modo vero l'esperienza unica di viaggiare in questi luoghi. Non vi sono limitazioni particolari a livello medico o di capacità.
È richiesta una buona condizione di salute e/o in caso di patologie è necessario farlo presente durante la prenotazione (in un modulo privato rispettoso della privacy personale) e una volta a bordo al medico incaricato. Per quanto riguarda le attività outdoor previste, ogni giorno è possibile valutarle assieme agli esperti di bordo e decidere quali attività effettuare a terra, oppure di rimanere sul ponte per fare fotografie ed osservazioni con il binocolo.
chiudi
DIVERSI ITINERARI E ATTIVITA'
Ogni crociera ha le sue peculiarità e per questo è utile la conoscienza diretta e specifica del nostro esperto, con il quale ti puoi confrontare per capire le diverse tipologie proposte, sia in base alle rotte effettuate dalla nave, sia in base alle attività disponibili.
Una caratteristica peculiare di queste proposte è quella di offrire numerose attività outdoor a terra: escursioni a piedi nella natura, workshop fotografici con professionisti del settore, attività con kayak, alpinismo, sci. Da quest'anno tutte le attività previste in ogni singola crociera sono incluse nel prezzo!
chiudi
NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE
Scegliendo Kailas e le nostre crociere puoi contare su scelte (itinerari, attività a terra) che tutelano al massimo l'ambiente fragile in cui ci stiamo muovendo.
La Compagnia di navigazione utilizzata per i nostri viaggi è membro ufficiale della IAATO (International Association of Antarctic Tour Operators) e AECO (Association of Arctic Expedition Cruise Operators) e per operare nel settore rispetta severe procedure e linee guida che garantiscono viaggi appropriati, sicuri e rispettosi dell'ambiente. Inoltre è uno dei fondatori, nonché partecipante attivo, del programma 'Clean Up Svalbard' che, sotto la supervisione dal Governatore delle Svalbard in coordinamento con l'AECO, ogni anno rimuove circa 20 tonnellate di rifiuti dalle spiagge delle Svalbard provenienti per la maggior dalla pesca commerciale.
Inoltre, è uno degli operatori storici del settore, pionieri delle spedizioni polari, nonché inventori della formula BASECAMP che permette di svolgere numerose attività a terra in queste regioni remote, tra cui la possibilità di provare l'ebrezza di una notte in bivacco tra le terre polari.
ARTICO
Perchè una crociera in Artico
Quando andare
La rotta verso la banchisa e il Polo Nord
Circumnavigazione delle Svalbard
La rotta verso la Groenlandia e l'Islanda
Vedi tutti gli itinerari
chiudi
Perchè una crociera in Artico
Fare una crociera nell'Artico significa lasciarsi trasportare in un mondo in cui l'uomo è spettatore incantato in mezzo ad una natura sovrana. Spettacolare come il suo opposto, l’Antartide, l’Artico è più frequentemente la prima via di accesso alle regioni polari per le persone. Questo perché è più accessibile sia economicamente che temporalmente, in quanto è possibile volare in poche ore dall'Europa e raggiungere il luogo dell'imbarco. Nell'Artico osserviamo l'orso bianco, il grande predatore delle regioni Polari dell'emisfero Nord.
chiudi
Quando andare
La stagione delle crociere in ambiente Artico è l'estate; i primi itinerari della stagione iniziano in maggio, visitando il Nord della Norvegia per poi raggiungere le Svalbard. Da metà giugno a fine agosto le navi si muovono lungo le coste delle Svalbard con due principali rotte e la possibilità di scegliere la versione BASE CAMP che prevede un maggior numero di attività outdoor a terra e per chi vuole la possibilità di effettuare un bivacco. Gli itinerari in questa regione ci impegnano da 7 fino a 11 notti a bordo.
Le luci dell'estate artica sono meravigliose: in giugno e luglio il sole occupa il cielo sopra l'orizzonte per 24 ore al giorno. In maggio e in agosto alba e tramonto colorano l'ambiente con luci calde affascinanti. Le temperature si aggirano attorno i +4°C (mediamente).
Alla fine dell'estate è possibile percorrere l'itinerario più lungo (13 notti a bordo), la rotta Svalbard - Groenlandia - Islanda, occasione unica per attraversare l'Oceano Atlantico a queste latitudini, visitare la costa Nord della Groenlandia Est e sbarcare in Islanda dove potete estendere il viaggio con un "su misura" Kailas nella terra dei vulcani.
chiudi
La rotta verso la banchisa e il Polo Nord
Navighiamo lungo le coste delle Svalbard con numerose fermate a terra per scoprire l'ambiente naturale e fotografare la fauna terrestre (caribu, volpi artiche, orso polare), per avvicinarsi ai ghiacciai che entrano in mare, fotografare la fauna marina che si aggira tra il ghiaccio galleggiante (trichechi e foche), cetacei e avifauna delle scogliere.
Allontanandosi dalla costa la crociera muove verso Nord, in direzione del Polo, per raggiungere la banchisa, il luogo dove è possibile avvistare e fotografare più facilmente l'orso polare.
chiudi
Circumnavigazione delle Svalbard
Si parte da Longyearbien per costeggiare la costa Nord di Spitzbergen , con numerose soste e discese a terra per ammirare l'ambiente naturale fotografare la fauna. Si costeggia poi la remota costa settentrionale entrando nelle immense baie glaciali che la caratterizzano: quì ammiriamo immense lingue di ghiaccio che entrano in mare e navighiamo tra infiniti frammenti di ghiaccio galleggiante. E' la regione dove è più facile osservare da vicino il tricheco e dove non è raro osservare l'orso bianco a caccia di foche.
In seguito la crociera costeggia verso sud lungo la costa Est, avvicinandosi ad impressionanti colonie di uccelli marini che incantano i rari visitatori di questa regione. Il paesaggio continua a cambiare man mano che scendiamo a Sud, così come le luci e la superficie dell'oceano.
chiudi
La rotta verso la Groenlandia e l'Islanda
Questo itinerario si svolge una sola volta all'anno, alla fine dell'estate. Della durata di 13 notti a bordo, dopo aver costeggiato la costa ovest delle Svalbard, si naviga attraversando l'Oceano Atlantico fino a raggiungere la Groenlandia visitando la regione del fiordo Kong Oscar, di Ittoqqortoormiit, l'insediamento Inuit più a Nord della costa orientale, per entrare poi nel grande fiordo chiamato Scorebysund, dove si rimane per alcune giornate per visitare questa regione affascinante, circondati da impressionanti montagne e imponenti ghiacciai. Da quì si procede verso l'Islanda, per raggiungere la sua costa settentrionale e la cittadina di Akureyri, dove sbarchiamo.
Kailas può organizzare tutti i voli di collegamento per imbarcarsi a Longyearbyen alle Svalbard e rientrare dall'Islanda. E' possibile prevedere un volo interno di collegamento Akureyri-Reykjavik, soggiornare alcune notti nella capitale islandese ed effettuare alcune visite in quest'area. Oppure è possibile affittare un'auto ad Akureyri con riconsegna all'aeroporto di Keflavik ed utilizzarla per alcune visite attraverso l'isola; è possibile organizzare i pernottamenti necessari.
ANTARTIDE
Perchè una crociera in Antartide
Quando andare
Penisola Antartica versione BASE CAMP
Isole Falkland, Georgia del Sud e Penisola Antartica
Crocera + elicottero, per raggiungere i pinguini imperatore
La costa dell'continente Antartide dall'Argentina alla nuova Zelanda
Vedi tutti gli itinerari
chiudi
Perchè una crociera in Antartide
Un viaggio in Antartide è per molti l'esperienza delle esperienze... il viaggio della vita. Questa terra inaccessibile posta ai confini del Mondo offre scenari di incredibile bellezza e indiscusso fascino, in continua trasformazione. L’Antartide è un vero santuario per la fauna selvatica in grado di ospitare molti tra i più carismatici animali del Pianeta… tra cui l'iconico pinguino imperatore. Moltissime specie di foche, balene, uccelli e animali marini a molti sconosciuti fanno da contorno alla quotidianità di una crociera in Antartide.
Lontana da tutte le rotte turistiche, l'Antartide rimane una delle poche aree del Pianeta quasi del tutto incontaminata. Il turismo è regolamentato in modo severo e accurato e le crociere possono visitare aree prestabilite e dedicate, in modo da non incombere mai nella stessa baia o tratto di costa. Una crociera in Antartide, lungo la Penisola Antartica, per entrare nelle baie glaciali ricche di fauna e di paesaggi mozzafiato, o raggiungere isole come la Georgia del Sud, vero santuario faunistico, è un'opportunità unica per chiunque voglia vivere un'esperienza straordinaria e indimenticabile.
chiudi
Quando andare
Le crociere in Antartide operano durante l'estate australe, ovvero da novembre a febbraio. La luce è presente tutta la giornata con albe e tramonti visibili nei mesi iniziali e finali della stagione. Le temperature si aggirano attorno gli 0°C e l'ambiente è glaciale.
Si parte da Ushuaia, la città portuale argentina più a Sud del mondo e le differenti rotte proposte ci impegnano da 10 fino a 19 notti a bordo.
chiudi
Penisola Antartica versione BASE CAMP
Itinerario di 12 notti che raggiunge la Panisola Antartica e permette numerose attività a terra in 3 differenti aree. Possiamo camminare, seguire workshop fotografici, scivolare sull'acqua con il kayak o fare facili salite alpinistiche: è la proposta più sportiva e attiva, frequentata da giovani attivi di tutto il mondo.
chiudi
Isole Falkland, Georgia del Sud e Penisola Antartica
E' un itinerario lungo (19 notti) molto richiesto dagli amanti della natura e della fauna, fotografi e non, che hanno ben presente l'eccezionale valore naturalistico della Georgia australe, un vero e proprio santuario faunistico ... unico al mondo. Numerose discese a terra ci permettono di camminare tra i pinguini, avvicinarci ai leoni marini e ad immense colonie di uccelli circondati da un paesaggio tra i più aspri e selvaggi al mondo, con impressionanti montagne rocciose che incombono tra i ghiacci e l'oceano. Diverse specie di cetacei oltre a orche e leopardi marini, sono attirati dalla ricchezza di fauna di queste coste e si aggirano frequentemente in cerca di prede. Sarà come vivere dentro ad un documentario ...
chiudi
Crocera + elicottero, per raggiungere i pinguini imperatore
Questa crociera con 10 notti a bordo raggiunge il "versante nascosto" della Penisola Antartica, di fronte al Mare di Weddel. Entriamo in una regione caratterizzata dal mare frequentemente invaso dal ghiaccio ed estremamente ricco di fauna marina. Quì la nave staziona alcuni giorni protetta dall'Isola di James Clark Ross e da quì si parte in elicottero per raggiungere i territori dove i pinguini imperatore raggiungono il mare. Occasione unica per fotografare questa specie, vera icona dell'Antartide.
chiudi
La costa dell'continente Antartide dall'Argentina alla nuova Zelanda
Questa vera traversata polare ci permette di navigare lungo la costa del continente Antartide attraverso il Mare di Ross, raggiungendo luoghi storicamente famosi per l'epopea dell'esplorazione di questo continente, come Cape Evans e il campo di Scott. Si parte da Ushuaia in Argentina, si raggiunge la Penisola Antartica per poi navigare lungo tutto il continente fino a raggiungere la Nuova Zelanda.