CROCIERE POLARI: DAL POLO NORD al POLO SUD Scopri le meraviglie dei poli con le nostre crociere specializzate, che ti porteranno in Artico (Norvegia, Svalbard, Canada e Groenlandia) e in Antartide (Penisola Antartica, Georgia del Sud, Isole Falkland e il periplo del Continente Antartico).
Grazie all’esperienza sul campo di Claudio Ghiglione – ecologo polare e guida Kailas – potrai beneficiare di un supporto esperto e personalizzato. Claudio, che da anni lavora a tempo pieno come Capo Spedizione a bordo di questi viaggi, è a tua disposizione per fornirti informazioni dirette su itinerari, tipologie di viaggi e attività disponibili, sia a bordo che a terra.
Il nostro contatto privilegiato con gli operatori storici del settore ci consente di offrirti: - Prezzi speciali su tutte le proposte disponibili; - L’assistenza di un esperto che ti seguirà nelle varie fasi: dalla scelta dell’itinerario ideale, alla valutazione delle attività, fino alla selezione delle cabine disponibili; - Un servizio completo gestito dal nostro ufficio, che ti accompagnerà dall’iscrizione al viaggio stesso, con la possibilità di prenotare voli, hotel, assicurazioni e servizi extra come estensioni pre o post crociera.
REFERENTE KAILAS Per informazioni dettagliate e per scoprire di più sulle crociere polari, puoi contattare il nostro referente direttamente utilizzando i seguenti riferimenti:
ISCRIZIONI APERTE PER LE PROSSIME STAGIONI Artico 2025 Artico 2026 Antartide 2024_2025 Antartide 2025_2026
PERCHE' SCEGLIERE UNA CROCIERA
COME NASCE L'IDEA
PERCHE' PRENOTARE TRAMITE KAILAS
ADATTO A TUTTI I VIAGGIATORI
ITINERARI PERSONALIZZATI E ATTIVITÀ OUTDOOR NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE
chiudi
PERCHE' SCEGLIERE UNA CROCIERA
Questa è una delle domande tipiche che ci vengono poste quando si parla di viaggi polari e crociere.
Il termine crociera, infatti, evoca l'idea di un turismo di massa a bordo di navi che trasportano migliaia di persone e dove le attività sono poche e localizzate. In questo caso, invece, è un'esperienza completamente diversa. Parliamo di crociere in stile expedition che contano un numero limitato di passeggeri a bordo, una varietà incredibile di attività svolte ogni giorno, esclusività del servizio e l'autenticità degli ambienti che si visitano.
A seconda della nave scelta il numero di posti disponibili varia da 80 a 160 passeggeri, assicurando sempre un’esperienza di alto livello. Nella flotta è presente anche un veliero di 50 metri con capienza massima di 35 passeggeri. Solitamente le navi non vengono mai riempite con il numero massimo di passeggeri per agevolare tutte le operazioni regalando così un'esperienza di altissimo livello.
La giornata tipo si suddivide tra le varie attività che, proprio grazie all'utilizzo della nave, saranno molto diversificate permettendoci di visitare luoghi estremamente diversi tra loro, rendendo il nostro viaggio ricco e diverso ogni giorno. Le numerose attività proposte quotidianamente sono seguite da Guide specializzate in natura, in biologia, in outdoor/alpinismo/kayak e in fotografia. Questi fattori caratterizzano un’esperienza di alto livello.
Durante ogni crociera vengono organizzate ogni giorno - e per tutta la durata della giornata - attività a terra effettuate in piccoli gruppi e sempre seguite da Guide specializzate: un modo nuovo, diverso e sensazionale per vivere una vacanza di questo tipo, un modo unico per entrare in contatto con la natura e il paesaggio di queste terre lontane ed estreme.
chiudi
COME NASCE L'IDEA
L’idea nasce dall’esperienza e dalla competenza di Claudio Ghiglione, professionista di spicco nel settore polare e collaboratore ufficiale di Kailas. Con un percorso consolidato nelle regioni polari, Claudio ha iniziato la sua carriera nel campo scientifico come ricercatore, per poi specializzarsi come membro dell’expedition team a bordo di crociere dedicate.
Oggi lavora a tempo pieno come Capo Spedizione in viaggi specializzati, rivolti sia a ricercatori sia ad appassionati, mettendo a disposizione una vasta conoscenza dell’ambiente polare. In qualità di ecologo polare, Claudio integra la componente outdoor con un approccio divulgativo, condividendo con i partecipanti approfondimenti su fauna, natura e tematiche ambientali. Questo approccio riflette perfettamente la filosofia di Kailas, che mira a unire esplorazione e conoscenza in ogni viaggio.
La passione personale e l’esperienza maturata nelle regioni polari hanno portato Claudio a sviluppare, in collaborazione con Kailas, un progetto mirato a supportare chi desidera scoprire questi luoghi straordinari. L’obiettivo è guidare i viaggiatori nella scelta del viaggio più adatto alle proprie esigenze, offrendo un servizio altamente personalizzato.
Grazie a questa collaborazione, Kailas è oggi in grado di proporre crociere polari a prezzi competitivi, con l’aggiunta di un valore unico: la consulenza di uno specialista. Questo servizio permette di individuare l’itinerario ideale e fornisce informazioni dettagliate sulle numerose attività previste a bordo e a terra, garantendo un’esperienza indimenticabile e consapevole.
chiudi
PERCHE' PRENOTARE TRAMITE KAILAS
Semplicemente perché nessuno in Italia può vantare la nostra competenza a 360 gradi nel settore delle crociere polari. Grazie all’esperienza diretta sul campo, siamo esperti delle regioni polari e dei tour offerti, pronti a guidarti con attenzione tra le numerose opzioni disponibili. Con Kailas, prenoti la crociera comunicando direttamente con un esperto che conosce nei dettagli gli itinerari, le attività e le navi, aiutandoti a scegliere la cabina più adatta e bloccando i posti desiderati nei tempi corretti.
Viaggiare in Artico o Antartide può generare confusione, dato che si tratta di esperienze fuori dal comune. Per questo, il supporto di un consulente specializzato è fondamentale per ricevere risposte puntuali a ogni quesito. Sappiamo quanto possa essere complessa la pianificazione di una spedizione in luoghi così remoti, ed è per questo che ti assistiamo in ogni fase del tuo viaggio: dalla pianificazione iniziale alla scelta della nave ideale, fino ai dettagli pratici come l’abbigliamento e molto altro.
Prenotando con Kailas, avrai accesso a polizze assicurative specifiche richieste dalle Compagnie di navigazione, acquistabili nel tuo Paese di residenza. Inoltre, ti supportiamo nella prenotazione delle notti a terra necessarie prima e dopo la crociera, con la possibilità di organizzare voli e aggiungere estensioni al tuo viaggio per un’esperienza ancora più completa.
Infine, Kailas ti offre un ulteriore vantaggio: **tariffe speciali riservate**, che ci consentono di proporre crociere a prezzi più competitivi. Inoltre, ti teniamo aggiornato su eventuali offerte "scontate" comunicate in anticipo dalle Compagnie, garantendoti sempre le migliori opportunità disponibili.
chiudi
ADATTO A TUTTI I VIAGGIATORI
Che siate amanti della natura, escursionisti o fotografi, una crociera polare è un’esperienza unica e autentica, adatta a chiunque desideri immergersi nella straordinaria bellezza di questi luoghi remoti. Non sono richiesti requisiti specifici in termini di capacità fisica o condizioni mediche particolari, rendendo il viaggio accessibile a un ampio pubblico.
È però necessario disporre di una buona condizione di salute generale. Eventuali patologie o situazioni mediche devono essere comunicate in fase di prenotazione tramite un modulo riservato, conforme alla tutela della privacy. A bordo, il medico incaricato sarà disponibile per ogni necessità o chiarimento.
Le attività outdoor previste durante la crociera sono organizzate con grande flessibilità. Ogni giorno, gli ospiti possono confrontarsi con gli esperti di bordo per scegliere se partecipare alle escursioni a terra o, in alternativa, rimanere sul ponte della nave per dedicarsi alla fotografia e all’osservazione naturalistica con il binocolo. Questa impostazione garantisce a ogni viaggiatore la possibilità di vivere l’esperienza polare in piena libertà e sicurezza.
chiudi
ITINERARI PERSONALIZZATI E ATTIVITÀ OUTDOOR NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE
Ogni crociera polare ha caratteristiche uniche che la rendono speciale. Grazie alla conoscenza diretta e approfondita del nostro esperto, potrai valutare insieme a lui le diverse opzioni disponibili, sia in base alle rotte percorse dalla nave che alle attività offerte, per scegliere l’esperienza più adatta alle tue esigenze e preferenze.
Un punto di forza di queste proposte è la varietà di **attività outdoor a terra**, pensate per arricchire l’esperienza del viaggio. Tra queste figurano escursioni a piedi nella natura incontaminata, workshop fotografici guidati da professionisti, avventure in kayak, alpinismo e sci. Da quest’anno, tutte le attività previste per ciascuna crociera sono **incluse nel prezzo**, garantendo una proposta trasparente e completa per vivere al meglio le meraviglie delle regioni polari. Questa formula permette di partecipare a numerose attività a terra, tra cui l’indimenticabile opportunità di trascorrere una notte in bivacco nelle terre polari, immergendosi completamente nella natura incontaminata.
Scegliendo Kailas e le nostre crociere, puoi contare su itinerari e attività a terra progettati con la massima attenzione per tutelare l’ambiente fragile delle regioni polari. Le Compagnie di navigazione con cui collaboriamo sono tutte membri ufficiali dell'International Association of Antarctic Tour Operators e dell'Association of Arctic Expedition Cruise Operators. Questo significa che operano seguendo rigorose linee guida e procedure che garantiscono viaggi sicuri, appropriati e rispettosi dell’ambiente. Inoltre sono parte dei membri fondatori del programma 'Clean Up Svalbard', un’iniziativa grazie alla quale ogni anno vengono raccolte circa 20 tonnellate di rifiuti dalle spiagge delle Svalbard, principalmente derivanti dalla pesca commerciale. Ogni aspetto del viaggio è pensato per garantire un impatto minimo sull’ecosistema, senza rinunciare a vivere la magia di questi ambienti remoti in modo autentico e sostenibile.
ARTICO
QUANDO ANDARE - COSA VEDERE - COME VAIGGIARE
Circumnavigazione delle Svalbard
Groenlandia Est: Scoresby Sund, Aurora borerale e trekking
Passaggio a Nord-Ovest: dalla Groenlandia al Canada
Vedi tutti gli itinerari
chiudi
QUANDO ANDARE - COSA VEDERE - COME VAIGGIARE
Visitare le Regioni Polari è un’esperienza che necessita un minimo di organizzazione per tempo e di valutare i periodi migliori per quello che si ha in mente o che si vuole fare. Per quanto riguarda l’Artico (Polo Nord) in linea generale lo si può visitare tutto l’anno ma in modi differenti. In inverno, infatti, si utilizzano le motoslitte con le quali è possibile raggiungere le aree da visitare con escursioni solitamente giornaliere con rientro al campo base oppure che prevedono vari giorni con pernottamenti in cabine non attrezzate. In primavera-estate, invece, si può campeggiare lungo i fiordi, ad esempio in prossimità di qualche ghiacciaio oppure, grazie alle crociere disponibili, si può arrivare in luoghi altrimenti inaccessibili. Le crociere infatti rappresentano l'opportunità migliore per esplorare e godere dell'Artico. Fare una crociera nell'Artico significa lasciarsi trasportare in un mondo in cui l'uomo è spettatore incantato in mezzo ad una natura sovrana. Spettacolare come il suo opposto, l’Antartide, l’Artico è solitamente la prima via di accesso alle regioni polari per la maggior parte dei viaggiatori. Questo perché è più accessibile sia economicamente che temporalmente, in quanto è possibile volare in poche ore dall'Europa e raggiungere il luogo dell'imbarco. Nell'Artico osserviamo l'orso bianco, il grande predatore delle regioni Polari dell'emisfero Nord.
L'Artico comprende in tutto otto paesi diversi. Tra questi si contano Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Stati Uniti, Canada, Danimarca e Islanda e molte altre meraviglie da scoprire. Visitare l’Artico significa immergersi in realtà ed esperienze del tutto diverse tra loro. In primis offre la possibilità di scoprire ed incontrare comunità locali e conoscere le loro tradizioni. Sparsi, infatti, tra Groenlandia, Alaska e Canada, gli Inuit portano avanti le loro tradizioni da oltre 4000 anni e il loro stile di vita ancestrale merita il nostro più grande rispetto. Le loro vite sono organizzate considerando il livello delle maree e le condizioni del ghiaccio e tutte le loro attività sono incentrate sulla caccia e sulla pesca. Sono abili artigiani che producono vere e proprie opere d'arte scolpendo resti di animali e lavorando le pelli. Consapevoli di tramandare la loro eredità, gli Inuit accolgono i viaggiatori con gentilezza, condividendo felicemente le loro usanze, danze tradizionali e musica. L’artico offre inoltre la possibilità di scoprire una natura grandiosa. Nel cuore dei ghiacci dell'estremo nord e delle foreste primarie si svelano cosi i suoi maestosi paesaggi. Colossali iceberg fluttuano in un silenzio assordante, i ghiacciai si alternano ai banchi di ghiaccio, impressionanti geyser e vulcani si protendono verso il cielo, e laghi, fiumi e foreste di conifere si estendono a perdita d'occhio. Tutti ospitano una fauna eccezionale. Nelle acque di Spitsbergen o della baia di Baffin, megattere, narvali, orche e foche offrono uno spettacolo mozzafiato. A terra osserviamo con emozione orsi polari, trichechi, buoi muschiati, volpi artiche e renne delle Svalbard. Nell'aria, innumerevoli specie di uccelli, tra cui sterne artiche, pulcinelle di mare, aquile di mare, sule e aquile calve condividono l'orizzonte.Ultimo nella lista, ma non per questo ultimo per importanza, si ha la possibilità di seguire le orme dei grandi esploratori del passato. Storicamente, l'Artico ha attratto intrepidi esploratori in cerca di avventura. Da qui hanno sfidato gli elementi e hanno spinto in avanti limiti e confini in precedenza conosciuti. Oggi lungo gli itinerari proposti possiamo ripercorrere alcune di queste gesta e visitare alcune delle strutture storiche rimaste, oggi patrimonio dell’umanità.
Considerando che partiamo dall’Europa per raggiungere l’Artico più comodo a noi bisogna dirigersi verso le Isole Svalbard, Norvegia, ed atterrare a Longyearbyen, considerata la cittadina più a nord del Mondo. Da qui in tutte le stagioni partono le varie avventure proposte, sia invernali in motoslitta che estive in crociera e campeggio. Sono diverse le compagnie crocieristiche esistenti, da quelle di categoria ‘expedition’ a quelle ‘luxury’. Qui la scelta è del tutto personale. In linea generale le crociere su viaggi expedition hanno un numero limitato di persone a bordo (solitamente 80-150pax) utile a garantire la fattibilità di tutte le escursioni proposte, dalle discese a terra, alle gite in kayak, all’escursionismo e molto altro ancora. Le crociere lusso, al contrario non offrono questi servizi ma ne offrono altri come cabine lussuose con terrazzo privato a jacuzzi a bordo. Una vera avventura in questi luoghi va pianificata con anticipo, con tutte le attrezzature necessarie per muoversi in autonomia, considerando viveri e carburante necessari per muoversi più giorni di seguito alla scoperta di questo ambiente inusuale, bellissimo e severo. Con un po’ di aiuto e guidati dalla nostra esperienza potrete così scegliere i luoghi più strategici dove fermarsi per la notte, per poi muoversi con quotidiane escursioni a piedi immersi nel silenzio, trekking estivi, attività invernali di scialpinismo o sled dog e vivere così l’esperienza che avete in mente.
chiudi
Circumnavigazione delle Svalbard
Crociera intorno a Spitsbergen volta ad esplorare le acque ghiacciate del Nord Atlantico in tutta la sua bellezza. Questa spedizione speciale ti offre la possibilità di catturare immagini e ricordi di balene, renne, volpi artiche, trichechi, foche e l'attrazione principale, l'orso polare. In estate, l'opportunità migliore per vedere l'orso polare è raggiungere la banchisa con una nave. Ogni anno questa superficie bianca modifica la sua dimensione e la sua distanza dalla costa delle Svalbard, a seconda delle temperature stagionali.
Questo itinerario permette di visitare la costa Nord delle Isole Svalbard, osservando i molteplici paesaggi dalla nave, avvicinandoci ulteriormente ai fronti glaciali in gommone e scendendo a terra per camminare nella tundra e sul permafrost e vivere l'esperienza dell'artico in modo più diretto. In seguito si naviga per raggiungere la banchisa polare, attraversando l'oceano ricco di frammenti di ghiaccio alla deriva, fino a raggiungere le aree dove vive l'orso bianco, e dove si muove per cacciare le sue prede, sul margine tra banchisa e oceano. Se possibile avremo modo di scendere a piedi sulla superficie del ghiaccio marino e aggiungere un ulteriore incredibile esperienza alla nostra avventura.
chiudi
Groenlandia Est: Scoresby Sund, Aurora borerale e trekking
La crociera in Groenlandia orientale - raggiunge la bellissima baia di Scoresby Sund, un immenso fiordo circondato da montagne e da maestosi ghiacciai dove molteplici specie di balene svezzano i loro piccoli. Lungo il percorso la nostra nave avvicina immensi iceberg mentre l'aurora boreale illumina il cielo. Con numerosi sbarchi a terra entriamo a piedi alla scoperta della natura e dell'ambiente. Durante le fermate della nave in rada sono previste diverse attività: escursioni con i gommoni per avvicinare la natura, escursioni a piedi sulla terraferma per fotografare l'ambiente, workshop fotografici.
Novità di quest'anno è la possibilità di remare con il Kayak iscrivendosi al Kayak Skills Progression Camp: Hai mai desiderato unirti a un corso che insegna abilità utili ed efficaci per il kayak? Ora c'è la possibilità di imparare dagli esperti. Ora offriamo il nostro Kayak Skills Progression Camp, in collaborazione con TRAK, a un gruppo esclusivo da quattro a otto kayakisti. I partecipanti saranno divisi in due gruppi di quattro persone e ad ogni gruppo verrà offerta un'uscita al giorno (AM o PM) di circa una o due ore.
chiudi
Passaggio a Nord-Ovest: dalla Groenlandia al Canada
Visitare il Passaggio a Nord-Ovest offre un'esperienza unica e arricchente per diverse ragioni. A partire dai paesaggi mozzafiato ricchi di ghiacciai, iceberg e coste frastagliate che offrono viste spettacolari e opportunità fotografiche notevoli per poi continuare con una ricca fauna selvatica, tra cui orsi polari, foche, trichechi e vari uccelli marini, che rendono la regione ideale per gli appassionati di natura e birdwatching. Inoltre, l'esperienza culturale che consente di interagire con le comunità indigene e scoprire la loro ricca storia, tradizioni e connessione con la terra, aggiunge profondità alla tua esperienza di viaggio.
Il significato storico del Passaggio a Nord-Ovest con una storia ricca di racconti di famosi esploratori come Roald Amundsen lo rendono affascinante per gli amanti della storia. Le attività come il kayak, le escursioni a terra e le gite in gommone consentono un'esplorazione attiva delle straordinarie caratteristiche naturali dell'area, il senso di avventura nell'esplorare una delle regioni più remote della Terra che aggiunge emozione al viaggio, la consapevolezza sul cambiamento climatico grazie alla possibilità di testimoniare di persona gli effetti sugli ambienti polari e le incredibili opportunità fotografiche offerte dai paesaggi drammatici e dalle condizioni di illuminazione uniche. In generale il Passaggio a Nord-Ovest è una destinazione che combina bellezza naturale, fauna, cultura e avventura rendendola un luogo unico e memorabile da visitare.
ANTARTIDE
QUANDO ANDARE - COSA VEDERE - COME VAIGGIARE
Penisola Antartica versione BASECAMP
Isole Falkland, Georgia del Sud e Penisola Antartica
Antartide: Mare di Weddell con Pinguino imperatore in elicottero
Vedi tutti gli itinerari
chiudi
QUANDO ANDARE - COSA VEDERE - COME VAIGGIARE
Visitare le Regioni Polari è un’esperienza che necessita un minimo di organizzazione per tempo e di valutare i periodi migliori per quello che si ha in mente o che si vuole fare. Le crociere in Antartide operano durante l'estate australe, ovvero da novembre a marzo. La luce è presente tutta la giornata con albe e tramonti visibili nei mesi iniziali e finali della stagione. Le temperature si aggirano attorno gli 0°C e l'ambiente è glaciale.
Un viaggio in Antartide rappresenta, per molti, l’esperienza per eccellenza, il viaggio di una vita. Questa terra remota e inaccessibile, situata ai confini del mondo, offre scenari di straordinaria bellezza e fascino senza pari, in costante trasformazione. L’Antartide è un autentico santuario della fauna selvatica, popolato da alcune delle specie più affascinanti del pianeta, come l'iconico pinguino imperatore. A queste si aggiungono numerose specie di foche, balene, uccelli e creature marine poco conosciute, che rendono ogni giorno a bordo una scoperta emozionante. Lontana dalle rotte turistiche tradizionali, l’Antartide è una delle ultime regioni del pianeta rimaste quasi completamente incontaminate. Il turismo è rigorosamente regolamentato, con le crociere autorizzate a visitare solo aree predefinite e limitate, garantendo il minimo impatto ambientale. Grazie a questa gestione attenta, ogni crociera offre un percorso unico, senza mai ripercorrere le stesse baie o tratti di costa. Una crociera lungo la Penisola Antartica, con le sue baie glaciali ricche di fauna e paesaggi spettacolari, o verso isole come la Georgia del Sud, vero paradiso faunistico, rappresenta un’opportunità irripetibile. È l’occasione di vivere un’esperienza straordinaria e indimenticabile, immersi nella maestosità di una natura incontaminata.
Solitamente si parte da Ushuaia, la città portuale argentina più a Sud del mondo e le differenti rotte proposte ci impegnano da un minimo di circa 10 fino a un mese a bordo.