... Viaggi su misura in Artico ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Artico: BASECAMP Spitsbergen settentrionale (kayak, escursionismo, fotografia)

DURATA (modificabile)
7 notti in crociera + hotel Longyearbyen/Tromso/Oslo + trasferimenti
PERIODO CONSIGLIATO
Giugno - Luglio
Questa crociera offre una miriade di modi per esplorare e goderti questa regione. Ti consente di fare escursioni con racchette da neve, kayak e imparare a scattare foto perfette della flora e della fauna.

“Solstizio”:
Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica nei mesi estivi. Il sole è visibile per l'intera durata di 24 ore, con bel tempo. Solstizio di giugno (Solstizio d'estate) è martedì 21 giugno 2022, 11:13 a Longyearbyen.
“Solstizio” (latino: “solstitium”) significa sosta del sole. Il punto dell'orizzonte in cui il sole sembra sorgere e tramontare, si ferma e inverte direzione dopo questo giorno. Al solstizio il sole non sorge precisamente ad est, ma sorge a nord di est e tramonta a nord di ovest, il che significa che è visibile nel cielo per un periodo di tempo più lungo. Non sarà prima della fine di agosto che il sole tramonterà per alcuni minuti.
Unisciti a noi nell'esperienza del solstizio d'estate durante questo avventuroso viaggio nell'Artico, quando il sole di mezzanotte raggiunge la sua posizione più alta sopra la natura selvaggia e selvaggia delle Svalbard (Spitsbergen).

Informazioni sulle crociere Basecamp:
I nostri viaggi Basecamp si concentrano su attività terrestri e vicino alla costa con il minimo disturbo alla fauna selvatica locale. Se il tempo e le condizioni lo consentono, il team di spedizione cercherà anche opportunità per la fauna selvatica quando possibile.
Per definizione, un campo base è un campo temporaneo da cui possono essere svolte spedizioni o altre attività all'aperto. Durante le nostre crociere Basecamp designate, la nave naviga verso aree accuratamente scelte intorno a North Spitsbergen, soggiornando in meno località rispetto ai nostri viaggi regolari, in modo che possa fungere da comodo hub per molteplici attività all'aperto.
Gli escursionisti possono intraprendere vigorose passeggiate nell'entroterra, i fotografi possono catturare l'ambiente spettacolare in immagini e i canoisti possono esplorare corsi d'acqua attraverso i quali la nave non può sempre navigare. I passeggeri che non desiderano impegnarsi in queste attività possono godersi le escursioni Zodiac e le passeggiate lungo la costa da facili a moderate che si concentrano sulla fauna selvatica.

Tutte le attività sono gratuite.
Artico
QUOTA INDIVIDUALE
da € 3.450 (con posto in cabina quadrupla condivisa) + volo (vedi dettagli)
vedi dettagli
COSTO MEDIO DEI VOLI
Da € 650
TIPOLOGIA DI VIAGGIO:   Spedizione a bordo di navi classe 'expedition'
ALLOGGI:   Cabine da 4 - 3 - 2 posti (+ hotel Longyearbyen/Tromso/Oslo ...)
PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Longyearbyen, Isole Svalbard. L'arrivo alle Svalbard è determinato dalle rotte aeree disponibili e questo potrebbe prevedere, oltre la notte Longyearbyen prima della crociera, anche uno stop a Oslo/Tromso.


DESCRITTIVO CROCIERA

G1: Imbarco al porto di Longyearbyen e navigazione lungo le coste di Spitzbergen. Sin daller prime ore, dal ponte della nave ci godiamo il panorama delle montagne, dei ghiacciai che scendono in mare e delle migliaia di uiccelli che volano sopra le nostre teste. Potremmo avvistare la prima balenottera del tuo viaggio, così come foche, delfini e beluga.

G2: Kongsfjorden e Blomstrandhalvøya. Il primo giorno del nostro programma di attività, ci immergiamo lentamente nella nostra avventura. Blomstrandhalvøya si trova sul lato settentrionale del fiordo, che offrirà riparo e spazio per cambiare piano in caso di cambiamento del tempo. Nel pomeriggio visiterai Ny Ålesund, uno degli insediamenti più settentrionali della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più settentrionale del mondo di cui si possono ancora vedere i binari Ny Ålesund è oggi un centro di ricerca internazionale.
Vicino alla comunità c'è un terreno fertile per le oche cirripedi, le oche dai piedi rosa e sterne artiche. Se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visiteremo l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile per loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928). In serata, ci dirigiamo a nord lungo la costa occidentale e trascorriamo la notte nei dintorni riparati del Krossfjorden.

G3: Esplorazione del Nord Ovest. Durante le nostre attività ed escursioni, ci dirigeremo poi verso Amsterdamoya, dove avrai la possibilità di fare un'escursione oltre i resti di una stazione baleniera del 17° secolo. Puoi anche goderti il ??bellissimo panorama di Smeerenburgsleta. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso le isole intorno a Fair Haven.

G4: rotta per il Raudfjorden. Posto lungo la costa settentrionale di Spitsbergen, puoi ammirare un vasto fiordo traboccante di ghiacciai e forse anche visitato da foche dagli anelli e barbute. Le scogliere e la costa di questo fiordo supportano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione e la possibilità di avvistare orsi polari. Qui troveremo il giusto equilibrio tra attività sicure e osservazione della fauna selvatica.

G5: I panorami mozzafiato di Liefdefjorden. A seconda del tempo, potresti navigare nel Liefdefjorden e navigare in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ghiacciaio di Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di gattini e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono di navigare qui all'inizio della stagione, potremmo utilizzare una rotta alternativa lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Vicino all'area di Texas Bar e Hornbaekpollen, ci sono anche delle fantastiche escursioni.

G6: Splendori dello Spitsbergen settentrionale. Questo è il nostro giorno di riserva per le attività intorno a North Spitsbergen. Tempo e fauna permettendo, sceglieremo la location giusta per un'altra giornata di splendide avventure all'aria aperta.

G7: Forlandsundet o St. Johns Fjord. Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di una fauna affascinante. I trichechi a volte si trascinano qui e gli uccelli marini possono essere trovati intorno a Fuglehuken. Potresti anche vedere popolazioni di trichechi intorno a Sarstangen e Poolepynten. In alternativa, potremmo navigare nel fiordo di St. Johns oa sud fino alla foce dell'Isfjorden, atterrando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano uova e pulcini caduti sotto e le renne brucano la vegetazione rada. Arriveremo a Longyearbyen più tardi quella notte.

G8: Sbarco a Longyearbyen.
È giunto il momento di sbarcare a Longyearbyen ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Suggeriamo di passare la notte in città e assaporare le atmosfere dell'avamposto cittadino più a Nord del mondo, che vanta una vivace vita serale con ottimi ristoranti e locali.



Il giorno successivo possiamo volare verso l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con ulteriori attività e visite a Longyearbyen, oppure integrare il viaggio con una visita della Norvegia continentale.
SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).

5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
GUIDE:   Professioniste presenti durante tutto il viaggio a bordo e durante le attività
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.

• Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.
• Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri di integrazione rispetto ad una dieta normale.
COMPAGNIE AEREE:
Possiamo organizzare il volo con diverse compagnie aeree
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Il TO Kailas consiglia vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’estensione assistenza medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane. Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas seguendo le procedure Globy e vengono aggiunte alla pratica di iscrizione su richiesta dei partecipanti:
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
IMPORTANTE RIGUARDO LA CROCIERA: l'itinerario e la mappa in visione sono indicativi. Le rotte possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, delle condizioni metereologiche e della presenza della fauna selvatica.

Anche le escursioni a terra sono soggette alla disponibilità ambientale del momento, in ogni luogo. Gli organizzatori valutano di volta in volta le location adatte a sbarcare a terra o alle escursioni con le barche da diporto. Il tutto è normato da direttive internazionali con autorizzazioni che seguono vincoli ambientali secondo le normative AECO. I piani di navigazione ufficiali e gli orari di sbarco ed escursione sono programmati con AECO prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione e lo staff a bordo determinano il piano finale. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di spedizioni. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.

 

Antartide
Artico
Artico
Artico
Antartide
Antartide
Artico