ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Longyearbyen, Isole Svalbard. L'arrivo alle Svalbard è determinato dalle rotte aeree disponibili e questo potrebbe prevedere, oltre la notte Longyearbyen prima della crociera, anche uno stop a Oslo/Tromso.
DESCRITTIVO CROCIERA
G1: Imbarco al porto di Longyearbyen e navigazione lungo le coste di Spitzbergen. Sin daller prime ore, dal ponte della nave ci godiamo il panorama delle montagne, dei ghiacciai che scendono in mare e delle migliaia di uiccelli che volano sopra le nostre teste. Potremmo avvistare la prima balenottera del tuo viaggio, così come foche, delfini e beluga.
G2: Kongsfjorden e Blomstrandhalvøya. Il primo giorno del nostro programma di attività, ci immergiamo lentamente nella nostra avventura. Blomstrandhalvøya si trova sul lato settentrionale del fiordo, che offrirà riparo e spazio per cambiare piano in caso di cambiamento del tempo. Nel pomeriggio visiterai Ny Ålesund, uno degli insediamenti più settentrionali della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più settentrionale del mondo di cui si possono ancora vedere i binari Ny Ålesund è oggi un centro di ricerca internazionale.
Vicino alla comunità c'è un terreno fertile per le oche cirripedi, le oche dai piedi rosa e sterne artiche. Se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visiteremo l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile per loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928). In serata, ci dirigiamo a nord lungo la costa occidentale e trascorriamo la notte nei dintorni riparati del Krossfjorden.
G3: Esplorazione del Nord Ovest. Durante le nostre attività ed escursioni, ci dirigeremo poi verso Amsterdamoya, dove avrai la possibilità di fare un'escursione oltre i resti di una stazione baleniera del 17° secolo. Puoi anche goderti il ??bellissimo panorama di Smeerenburgsleta. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso le isole intorno a Fair Haven.
G4: rotta per il Raudfjorden. Posto lungo la costa settentrionale di Spitsbergen, puoi ammirare un vasto fiordo traboccante di ghiacciai e forse anche visitato da foche dagli anelli e barbute. Le scogliere e la costa di questo fiordo supportano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione e la possibilità di avvistare orsi polari. Qui troveremo il giusto equilibrio tra attività sicure e osservazione della fauna selvatica.
G5: I panorami mozzafiato di Liefdefjorden. A seconda del tempo, potresti navigare nel Liefdefjorden e navigare in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ghiacciaio di Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di gattini e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono di navigare qui all'inizio della stagione, potremmo utilizzare una rotta alternativa lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Vicino all'area di Texas Bar e Hornbaekpollen, ci sono anche delle fantastiche escursioni.
G6: Splendori dello Spitsbergen settentrionale. Questo è il nostro giorno di riserva per le attività intorno a North Spitsbergen. Tempo e fauna permettendo, sceglieremo la location giusta per un'altra giornata di splendide avventure all'aria aperta.
G7: Forlandsundet o St. Johns Fjord. Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di una fauna affascinante. I trichechi a volte si trascinano qui e gli uccelli marini possono essere trovati intorno a Fuglehuken. Potresti anche vedere popolazioni di trichechi intorno a Sarstangen e Poolepynten. In alternativa, potremmo navigare nel fiordo di St. Johns oa sud fino alla foce dell'Isfjorden, atterrando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano uova e pulcini caduti sotto e le renne brucano la vegetazione rada. Arriveremo a Longyearbyen più tardi quella notte.
G8: Sbarco a Longyearbyen.
È giunto il momento di sbarcare a Longyearbyen ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Suggeriamo di passare la notte in città e assaporare le atmosfere dell'avamposto cittadino più a Nord del mondo, che vanta una vivace vita serale con ottimi ristoranti e locali.
Il giorno successivo possiamo volare verso l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con ulteriori attività e visite a Longyearbyen, oppure integrare il viaggio con una visita della Norvegia continentale.
SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).
5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.
• Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.
• Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri di integrazione rispetto ad una dieta normale.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
IMPORTANTE RIGUARDO LA CROCIERA: l'itinerario e la mappa in visione sono indicativi. Le rotte possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, delle condizioni metereologiche e della presenza della fauna selvatica.
Anche le escursioni a terra sono soggette alla disponibilità ambientale del momento, in ogni luogo. Gli organizzatori valutano di volta in volta le location adatte a sbarcare a terra o alle escursioni con le barche da diporto. Il tutto è normato da direttive internazionali con autorizzazioni che seguono vincoli ambientali secondo le normative AECO. I piani di navigazione ufficiali e gli orari di sbarco ed escursione sono programmati con AECO prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione e lo staff a bordo determinano il piano finale. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di spedizioni. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.