Regione: Lombardia
Località: Lago di Varese
Ritrovi, luogo e orario: partenza alle 9.30 oppure alle 15.00 (orario di inizio variabile in base al meteo)
Impegno / difficoltà: Turistico
Tempi di percorrenza e dislivello: minimo 3h (pause-soste escluse)
Costo: € 55.00 a persona
Accompagnatore: Vincenzo Di Michele - Naturalista e Guida Kailas.
Informazioni & iscrizioni: vincenzo@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: accompagnamento da parte di Guida Naturalistica; spese di trasferimento ed emolumento guida, attività in canoa (incluso utilizzo di canoe, pagaie e giubbotti salvagente). In ESCLUSIVA invio fotografie scattate (in formato digitale) durante l’escursione, brindisi offerto dalla guida!
se siete una famiglia, contattatemi per un prezzo personalizzato :)
Non comprende: pranzi, pernottamenti e trasferimenti, spese personali e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
Numero partecipanti: gruppi da 2 - 5 partecipanti
Programma:
Ci addentriamo in angoli inaccessibili del lago, scivolando silenziosamente sulle calme acque di uno dei laghi più belli di Lombardia. Contornati da spettacolari paesaggi, dai canti degli uccelli e da una florida vegetazione, ci avviciniamo in silenzio ai timidi e curiosi abitanti del lago, per osservarne i comportamenti e conoscerne le abitudini di vita o, più semplicemente, goderci la loro bellezza. Un'occasione straordinaria per immergersi a tu per tu in una natura così bella e ricca da essere stata riconosciuta a livello Europeo come meritevole di protezione! Non mancheranno soste a pelo d'acqua e momenti conviviali per un brindisi tutti assieme.
La conduzione della canoa non richiede particolari capacità fisiche e tecniche. La guida fornirà tutti gli strumenti e le spiegazioni necessarie per la conduzione.
Questa esperienza è adatta a tutta la famiglia ;)
Equipaggiamento:
scarpe da trekking, 1l d’acqua, vestiario a strati funzionali in base alla stagione (guscio antivento, giacca tipo piumino, pile leggero, intimo tecnico), binocolo (se disponibile), cappellino proteggi sole. Si consiglia un cambio di calze da tenere in auto. Sacco di plastica per inserire lo zaino quando si è in canoa. Si consigliano indumenti dai colori NON sgargianti per ridurre il disturbo della avifauna.
La guida racconta:
Il lago di Varese (zona di protezione speciale inserita all'interno della Rete Natura 2000 dell'Unione Europea) è uno straordinario esempio di ambiente lacustre originato dall'escavazione e sbarramento glaciale. In questo ambiente vivono migliaia di piante ed animali tipici della aree umide che popolano le sue sponde e le acque, per tutto l'anno o solo durante la stagione migratoria o riproduttiva. Il lago è caratterizzato da vasti sistemi di canneti e boschi igrofili, dove uccelli come aironi, anatre e nibbi trovano la casa ideale dove vivere. Bellissime sono le vaste fioriture di ninfea gialla e castagna d'acqua, che in estate ricoprono con le loro foglie la superficie dell'acqua e dove piccoli uccelli passeggiano in cerca di cibo. Piante un tempo comuni ma che oggi sono sempre più rare nella nostra regione.
Geograficamente il lago di Varese si trova ai piedi del massiccio Campo dei Fiori, contornato dalle Alpi e con un splendida vista sul Monte Rosa, che al tramonto regala scenari e colori da selvagge terre del Nord America.
Di ulteriore interesse sono le stazioni palafitticole sommerse presenti in alcune località della costa nonché dell'isolino Virginia, testimonianze di una antica colonizzazione umana dell'area in tempi preistorici.