ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Extreme Team Training - Monte Resegone: il Sentiero delle creste

1 Giorno
La vetta decantata dal Manzoni regala un'esperienza indimenticabile. Reso famoso dai versi del Manzoni ne I Promessi Sposi, il nome prende origine dal suo celebre profilo a nove punte che riproducono una sega che, nel dialetto lecchese, è detta "resega". Il Gruppo del Resegone è la montagna più famosa del territorio lecchese con i suoi 1875 m della vetta principale, la punta Cermenati. La sua sagoma frastagliata è ben visibile e riconoscibile anche da molto lontano, fin oltre Milano e Como, in particolare nelle giornate terse. Gli escursionisti hanno a disposizione tre versanti dove poter scegliere le proprie escursioni tutti molto belli ed ognuno con caratteristiche differenti per lunghezza e difficoltà. Abbiamo scelto un itinerario fisicamente impegnativo, non per tutti, ma assolutamente appagante e colmo di bellezza.
Date in programmazione:
05 Aprile
Regione:   Lombardia
Località:   Erve (LC)
Ritrovi, luogo e orario:   Erve (LC) ore 9.00
Impegno / difficoltà:   Escursionisti Esperti
Tempi di percorrenza e dislivello:   6h 30' e 1300m di dislivello
Costo:   €  35.00 a persona
Accompagnatore:   Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia
Informazioni & iscrizioni:   via mail a: lucacolli@kailas.it oppure via telefono al: 349-8644017
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Organizzazione ed accompagnamento da parte della Guida Kailas, suo emolumento e sue spese.
Non comprende:   Trasferimento in auto a Erve, spese personali e tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende.
Numero partecipanti:   minimo 4 e massimo 6 partecipanti
Programma:
Da Erve saliamo attraverso i boschi di faggio fino a raggiungere La Passata, antico posto di confine tra lo Stato di Milano e la Repubblica di Venezia. Qui inizia il sentiero di cresta che, attraverso pendii ripidi e verdi, alternati ad alcune placche di roccia molto facile, ci accompagna lungo tutte le punte della cresta sud del Resegone. Da punta al Pizzo Daina fino alla vetta, le cime si susseguono una più panoramica dell'altra. Giunti in vetta, possiamo decidere di godere del bellissimo panorama sul lago oppure di pranzare comodamente al rifugio Azzoni, poco sotto la cima. L'itinerario scelto per il ritorno descrive la seconda parte dell'anello iniziato con le creste: prima scendiamo lungo la via normale, poi traversiamo nei boschi che si aprono ancora in scorci panoramici fino a rientrare ad Erve.
Equipaggiamento:
Scarponi; Guscio antivento; Guanti; Cappello; Zaino; Borraccia;
La guida racconta:
Il Sentiero delle Creste non è tecnicamente difficile, ma è fisicamente impegnativo. Regala grandi emozioni e solitaria bellezza. Lo raccomando a tutti gli appassionati di avventura.
Resegone
Resegone
Resegone
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.