Escursioni e Weekend con Guide Kailas ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Finale Ligure, tutti insieme: trekking, archeologia e mountain bike

1 Giorno
Il cuore della primavera è arrivato ed è giunto il momento di festeggiare e sentire il respiro della libertà in tutta sicurezza. Nella più incantevole delle tradizioni, le guide Kailas invitano gli amanti nella natura a scoprire il territorio grazie a tre interessanti proposte esclusive: gratuite e in gruppetti non numerosi.
Date in programmazione:
16 Maggio
Regione:   Liguria
Località:   Final Borgo
Ritrovi, luogo e orario:   Finalborgo (Porta Testa) Ore 9.30
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   vedi programma
Costo:   €  0.00 a persona
Accompagnatore:   Staff Kailas
Informazioni & iscrizioni:   christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Gita ad accompagnamento gratuito con prenotazione preventiva via mail obbligatoria.
Non comprende:   Spese a carattere personale, vitto e trasporti, e qualunque spesa non specificata alla voce "la quota comprende"
Numero partecipanti:   min 3 e max 12 per tour
Programma:
I partecipanti si ritrovano a Finalborgo, a porta Testa alle 9.30, accolti dalle guide Kailas che danno il benvenuto e organizzano i tour. Dopo il meeting iniziale gli iscritti si dividono secondo la proposta a cui hanno scelto di partecipare (Prenotazione preventiva obbligatoria via mail).

Dopo aver completato i giri ci ritroveremo all'altopiano de Le Manie alle ore 15.00 per mangiare una merenda tutti insieme, distanziati e in sicurezza, sui pratoni che ospitarono "Finale for Nepal". (Appuntamento di fronte al ristorante Ferrin).

Tour 1 - "Escursione archeologica tra ponti, grotte e natura"
Un percorso per scoprire la Val Ponci, incontaminata valle che custodisce parte di uno dei tratti più suggestivi della Via Iulia Augusta. Cinque ponti romani e i solchi dei carri per il trasporto dei blocchi di pietra estratti nelle antiche cave ci accompagnano lungo il percorso che si conclude con la visita a una delle cavità finalesi più famose e scenografiche. (Orario: 3h Dislivello: 250 m Sviluppo: 9 km Difficoltà: E)

Guida: Elisa Bianchi, archeologa, specializzata in Preistoria, operatore museale presso il Museo Archeologico del Finale (elisa@kailas.it)

Guida: Mirko Torino, laureato in scienze ambientali, ha viaggiato per foreste pluviali, savane e ghiacciai e insegna educazione ambientale e rispetto per la biodiversità (mirko@kailas.it)

Tour 2 - "In mountain bike tra ambiente e avventura"
Escursione in bici di media difficoltà lungo i famosi sentieri della celebre manifestazione "24H di Finale", tra la macchia mediterranea dell'altipiano de Le Manie. Numerosi scorci panoramici sul mare e la visita di alcuni importanti siti naturalistici e storici saranno il filo conduttore della giornata. (Orario: 4h Dislivello: 700 m Sviluppo: 25 km Difficoltà: BC - scala CAI "cicloescursionisti di buone capacità tecniche")

Guida: Enrico Chierici, guida ambientale, cicloescursionistica ed MTB, istruttore nazionale di scialpinismo e istruttore militare di alpinismo (enricochierici@kailas.it)

Tour 3 - "Magica escursione di verde e di blu"
Una bella camminata che parte dallo storico borgo di Noli e al confine tra il cielo e il mare, raggiunge i leggendari luoghi del finalese orientale, dalla grotta dei Falsari ai boschi della 24H, sino a raggiungere l'altopiano de Le Manie e i suoi segreti, dall'Andrassa alla Ingriv, tra grotte e meraviglie. (Orario: 4-5h. Dislivello: 700 m Sviluppo: 15 km Difficoltà: E)

Guida: Christian Roccati, storico, guida ambientale, responsabile Extreme Team, istruttore nazionale di scalata outoor e indoor, testimonial alpinistico GISM (christian@kailas.it)

Guida: Marco Moraglio, storico, guida escursionistica, accompagnatore turistico, guida del parco delle 5 Terre e dell'Acquario di Genova, guida del museo Galata (marcomoraglioguida@gmail.com)

Equipaggiamento:
La guida si confronterà preventivamente alla gita con i partecipanti del relativo tour.

In generale in uscita normalmente si richiede un abbigliamento standard da escursione a strati funzionali e nello specifico:
- maglietta traspirante (1° strato)
- pile (2° strato)
- piumino leggero (3° strato)
- guscio anti acqua (4° strato)
- borraccia da 1 litro
- scarpe da escursione con suola anti scivolo
- bastoncini da camminata (suggeriti ma non indispensabili)
- kit medico personale (cerotti, telo termico… ecc… semplice buona abitudine)

Per il tour in MTB: è possibile noleggiare la bici previo contatto con la guida per tempo; opzione valida per cicloescursionisti di buone capacità tecniche.
La guida racconta:
LA PIETRA DI FINALE E IL MAR LIGURE
L'area del Finalese è compresa nel tratto alpino tra la Bocchetta di Altare e il Colle di Cadibona. Si tratta di un insieme di montagne che si tuffano in mare. La sua roccia, conosciuta da tutti come "Pietra di Finale", è un calcare bioclastico organogeno a frazione parzialmente detritica, vacuolare. E' nota per essere il "santuario europeo della scalata" anche se annovera tutte le discipline principali del mondo outdoor, dalla speleo, alla mtb, dall'hiking al trekking. Quest'area è particolarmente importante per l'intensa presenza di siti di interesse storico archeologico, molti dei quali di rilevanza europea.
Il territorio è unico nel suo genere perché affacciandosi sul meraviglioso Mar Ligure ha un clima temperato che permette la sua fruizione per tutto l'anno, a eccezione delle giornate ventose in cui è semplicemente necessario un buon equipaggiamento per l'effetto windchill. L'ambiente ipogeo permette una temperatura mite nel mondo sotterraneo e quindi uno sbalzo rispetto a quella esterna che può rivelarsi più fredda in caso di vento.