ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Geo-Escursionismo in Val d'Orcia, con il geologo

2 Giorni
Un weekend tra le colline più belle al mondo nel momento migliore dell'anno. Con scenografiche escursioni andiamo a toccare gli angoli più belli della Val d'Orcia, tra senape selvatica e papaveri, passando per le crete senesi meno conosciute, il set de Il Gladiatore, i borghi tipici, assaggiando i piatti locali e gustandoci un magico aperitivo.
Date in programmazione:
30 Marzo,
20 Aprile,
25 Maggio,
21 Settembre,
12 Ottobre
Regione:   Toscana
Località:   Monticchiello (SI), Val d'Orcia
Ritrovi, luogo e orario:   Monticchiello (SI), 8:30 del sabato mattina - sarebbe meglio arrivare la sera prima.
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   6 ore, 18 km 1° giorno - 4 ore, 12 km 2° giorno
Costo:   €  150.00 a persona
Accompagnatore:   Fabrizio Minoletti, Geologo e Guida di Media Montagna (Collegio Guide Alpine del Piemonte)
Informazioni & iscrizioni:   fmalpin88@gmail.com - +39 3336563957
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Organizzazione da parte della guida, suo emolumento e sue spese. Trasferimenti in taxi privato.
Non comprende:   Trasferimenti, vitto e alloggio (B&B a Monticchiello) e tutto quanto non menzionato alla voce "la quota comprende".
Numero partecipanti:   min 4, max 7 persone
Programma:
1° giorno: iniziamo questa lunga cavalcata partendo direttamente dall'alloggio, dirigendoci tra belle colline verso il borgo di Pienza, dove percorriamo la via storica principale. Lasciato il paese ci immergiamo nella Val d'Orcia più autentica tra le sue belle colline, passando per alcuni dei suoi simboli universalmente conosciuti. Puntiamo ora verso l'altrettanto bel borgo di San Quirico d'Orcia per poi risalire la collina alle sue spalle e portarci in alto, da dove si gode di un magnifico panorama. Qui discendiamo a Bagno Vignoni, sede di antiche terme romane, luogo finale della nostra escursione. Ogni angolo è uno spunto per raccontare la storia geologica, e non solo, di questo posto. Pranziamo circa a metà strada in un posto caratteristico. Rientriamo con taxi privato a Monticchiello, dove possiamo rilassarci prendendo un aperitivo con una delle vedute più belle d'Italia. Cena in ristorante tipico di Monticchiello.

2° giorno: ci spostiamo con taxi privato all'inizio della nostra seconda escursione. Oggi percorriamo i sentieri e le strade bianche che separano San Quirico da Montalcino, passando per altri iconici siti e dove abbiamo modo di vedere tutta la Val d'Orcia dall'alto di questo bel borgo. Pranzo tra le vie di Montalcino e rientro con taxi privato a Monticchiello.
Rientro
Equipaggiamento:
Portare l'occorrente da escursionismo, tenendo conto che al mattino può fare ancora fresco (15-20 °C) ma durante la giornata si scalda.
- scarponcini o scarpe da trekking già collaudati
- calze da escursionismo
- bastoncini, per chi abituato
- pantaloni lunghi leggeri/modulabili
- magliette tecniche
- maglia per il mattino e la sera
- berretto
- crema solare
- occhiali
- zaino da 25/30 litri
- borraccia 1 litro
- antipioggia
La guida racconta:
La Val d'Orcia è un posto conosciuto in tutto il mondo, ma relativamente poco in Italia. Pur frequentandola da quasi dieci anni ogni volta che arrivo qui resto meravigliato dalla sua bellezza (ho la casa a Monticchiello). Ma questo luogo non sono solo colline stupende, vini incredibili, cibo buonissimo, set di film famosissimi e borghi incantevoli, no, c'è altro se si conosce la sua storia: milioni di anni fa era un mare dove nuotavano gli antenati dei delfini, delle balene, dei molluschi e tutto questo è scritto proprio su queste colline. A guardarci dall'alto c'è il Monte Amiata, antico vulcano che racconta un'altra storia altrettanto interessante: la stessa che riguarda il Vesuvio e il continente africano.
Due giorni dove staccare la spina dal mondo.
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.