Il territorio di Ammassalik si trova nelle remote regioni della groenlandia dell'Est; un ambiente di montagne, vallate e ghiaciai, dove un gruppo etnografico isolato di Inuit si è stabilito ed è sopravvissuto nei secoli alla quotidiana dura lotta con la natura artica.
Kailas viaggi dal 2001 propone ogni anno alcuni itinerari (in primavera con i cani da slitta e in estate con barche e trekking) accompagnati da guide italiane esperte del territorio che permettono di scoprire questa terra fantastica ed unica.
L'Associazione Italia-Ammassalik (www.Italiammassalik.it) si propone di divulgare l'esistenza di questa popolazione e di invogliare la visita, con il fine di portare nel territorio di Ammassalik un turismo responsabile e sociosostenibile: la socio-sostenibilità sta nel fatto che l'attività di accompagnatore turistico non si è ancora completamente sviluppata in questa regione e che probabilmente sarà una delle soluzioni future perchè i giovani rimangano in queste terre impiegandosi in un lavoro che ne possa valorizzare la naturalezza e l'interesse etnografico-culturale.
La serata è Patrocinata dal Comune di Courmayeur e dalla Casa delle Guide. Marco Montecroci (geologo, fondatore di Kailas) proporrà un audiovisivo e una serie di immagini commentate, che sapranno trascinarvi nel mondo Inuit e nei paesaggi di Ammassalik.
Presso la Casa delle Guide sono esposte alcune fotografie di Ottorino Tosti e alcuni oggetti tradizionali.