ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

In escursione tra passi e incanto a Punta Manara

Mezza Giornata
Avete voglia di camminare in paradiso? Questo è il luogo che fa per voi! Si tratta di un'escursione che effettua il periplo della penisola di Punta Manara a partire dalla Baia del Silenzio, attraverso sugherete e macchia mediterranea su sentieri profumati al cospetto del mare e delle più segrete falesie del Levante Ligure.
Date in programmazione:
03 Maggio
Regione:   Liguria
Località:   Sestri Levante
Ritrovi, luogo e orario:   Ore 15.00 Stazione Ferroviaria Sestri Levante
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   3h totali. Dislivello 150 m.
Costo:   €  25.00 a persona
Accompagnatore:   Christian Roccati, Storico, Guida Kailas e Ambientale
Informazioni & iscrizioni:   christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Accompagnamento, spiegazioni e organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese.
Non comprende:   Trasferimenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti:   min 4 e max 12
Programma:
La guida accoglie i partecipanti e illustra la gita durante la quale si effettuerà il periplo della penisola di Punta Manara. Durante l'escursione verranno raccontati, non solo gli aspetti ambientali di geologia e botanica, ma anche quelli storici, antichi e contemporanei.

Nel litorale prospiciente a Punta Manara sono inabissati relitti, lungo la sua costa e nelle aree limitrofe si trovano segrete pareti in cui centinaia di linee di scalata furono e sono affrontate da climber provenienti da ogni luogo. Su questa terra transitano cammini come la Rota Ligure e questi boschi hanno un funzionamento che richiama ad altre terre di esploratori quali il Portogallo.

Molti sono i segreti da svelare ...l'avventura inizia per voi che scoprirete le querce e la macchia mediterranea. Tradizione, storia e leggenda si miscelano, mentre i trekker proseguono sino allo scorcio delle Lastre di Riva, in vista del Triangolo dei Chiavaresi; al termine del viaggio, con l'incedere del dorato crepuscolo, le emozioni proprio non vogliono stare in silenzio e il pensiero di tutti i partecipanti va alla prossima avventura.
Equipaggiamento:
Si richiede un abbigliamento standard da escursione a strati funzionali e nello specifico:

- maglietta traspirante (1° strato)
- pile (2° strato)
- piumino leggero (3° strato)
- guscio anti acqua (4° strato)
- borraccia da almeno 1 litro
- berretto o cappellino
- scarpe da escursione con suola anti scivolo o scarponcini leggeri
- bastoncini da camminata (suggeriti ma non indispensabili)
- kit medico personale (cerotti, telo termico… ecc… semplice buona abitudine)
- torcia frontale con pile di ricambio
La guida racconta:
PUNTA MANARA E L'APPENNINO
L'ambiente che si fruisce ha caratteristiche ibride di mare e montagna: il terreno è caratterizzato dalla macchia mediterranea e i suoi profumi che sanno di timo, santoreggia, rosmarino; i sentieri sono costellati di erica e corbezzoli. In gita si può godere del favorevole clima ligure, unico nel suo genere, che con il bel tempo permette di camminare in maniche corte per tutto l'inverno e a chi lo desidera, anche un bagno fuori stagione, di certo non inusuale.
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.