La serata è aperta a tutti e per l'occasione i geologi Guide Kailas Andrea Di Cencio e Marco Montecroci raccontano con le loro immagini storie di viaggio, avventura e emozioni su Islanda e Groenlandia.
L'Islanda è una terra nata da violentissimi eventi vulcanici ed cresciuta con una natura travolgente che ha modellato e modella tutt'oggi la nuova roccia creata dal vulcanismo più recente. Un mondo di ghiacciai, altipiani desertici, scogliere nidificate da milioni di uccelli e lagune costiere dove ogni anno decine di specie migrano per nidificare. Un viaggio in una terra primitiva, di estrema varietà, che ci stupisce ogni giorno sempre di più.
La Groenlandia è una terra dove è possibile vivere ancora avventura vera, specialmente le coste dell'Est, terra degli Inuit di Ammassalik. Senza strade o sentieri, massima libertà di esplorare lunghissimi fiordi e glaciali ambienti di montagna. Raggiungendo piccoli villaggi dove ancora oggi gli Inuit vivono in autonomia si aggiunge all'avventura quello che è il calore e il contatto umano di queste popolazioni legate al loro territorio.