Escursioni e Weekend con Guide Kailas ...
:: VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

La magia dell'acqua

1 Giorno
La magia e il potere dell'acqua racchiudono una forza inaspettata capace di modellare il territorio, condizionarne la vita e dare energia ai popoli che vi abitano
Date in programmazione:
05 Maggio
Regione:   Veneto
Località:   Cison di Valmarino
Ritrovi, luogo e orario:   Ore 9:00 davanti alla chiesa di Cison di Valmarino (TV)
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   200 m - 3-4 ore a ritmi blandi
Costo:   €  15.00 a persona
Accompagnatore:   Marco De Zuani, geologo, Guida Naturalistico Ambientale del Veneto, Guida AIGAE
Informazioni & iscrizioni:   marcodezuani@kailas.it, 3470021458,
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   organizzazione, guida Kailas, suo emolumento e spese
Non comprende:   Viaggio da e per il luogo, pranzo ed ogni altra cosa non specificato nella voce "la quota comprende"
Numero partecipanti:   6-15
Programma:
Vedremo due ambienti molto diversi tra loro dove l'acqua risulta protagonista indiscussa degli ambienti che visiteremo. Il primo sarà quello della valle dei mulini dove l'acqua è stata nel tempo deviata, canalizzata ed utilizzata come forza lavoro dall'uomo e ne è diventata preziosa risorsa economica. Nel secondo ambiente invece l'acqua diventa forza erosiva, che nel tempo ha trasformato radicalmente il territorio, creando gole, salti, meandri ed altre strutture molto particolari.
Dal comune di Cison di Valmarino (TV) seguiremo la valle dei mulini per una parte rientrando poi verso il paese, ci sposteremo poi in auto nel paese di Sant'Antonio Tortal (BL) per proseguire con la seconda parte dell'escursione che ci vedrà scendere dal posteggio auto nel canyon del Brent de L'Art, tra bellissimi affioramenti stratificati di scaglia rossa.
Equipaggiamento:
Scarpe antiscivolo, abbigliamento a strati, capello, occhiali, crema solare, zainetto personale con cibo e acqua, una giacca impermeabile in caso di pioggia
La guida racconta:
L'acqua fin dagli albori della storia del nostro pianeta ha rappresentato una risorsa imprescindibile per lo sviluppo della vita e nel contempo ha assunto una grande importanza dell'azione di modellamento della superficie del nostro pianeta.
Ecco perchè oggi ciò che in molti casi vediamo sul territorio è legato in qualche modo alla sua azione, sia diretta che indiretta.
Cercheremo di scoprire i segreti di questa meravigliosa sostanza senza la quale nulla di ciò che conosciamo come vita nel nostro pianeta sarebbe possibile.
cison
cison