Regione: Liguria
Località: Cinque Terre
Ritrovi, luogo e orario: Ore 9.00 Monterosso Al Mare (La Spezia)
Impegno / difficoltà: Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello: 6h al giorno
Costo: € 200.00 a persona
Accompagnatore: Christian Roccati, Storico, guida Kailas e ambientale
Informazioni & iscrizioni: christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende: Accompagnamento, spiegazioni e organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese.
1 notte in B&B in camerette doppie (guest house e/o albergo), prenotazione.
Non comprende: Trasferimenti, i pasti, e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti: min 6 e max 10
Programma:
ll magnifico itinerario ha inizio a partire dalla stazione ferroviaria di Monterosso al Mare (0 m).
Siamo un tour operator Green e si consiglia di usare il treno per giungere al ritrovo.
(Attenzione: talvolta il sito Trenitalia non permette la prenotazione non mostrando questa fermata, mentre l'applicazione non dà problemi di sorta).
G1 Da Monterosso al Mare a Vernazza
La guida accoglie i partecipanti ed effettua il check materiali. Dopo una prima spiegazione e introduzione al meraviglioso giro, si parte con il tour che percorre la strada che conduce in centro. Il nostro viaggio ci porta sul sentiero che si diparte a est, con il mare prospiciente. Con molti tratti in falso piano e molti altri in sali e scendi, si arriva alla prossima splendida terra. Il profumo dei flutti e delle colture nelle fasce ci inebria e accompagna nel cammino. La guida ci racconta entrambi gli ambienti, fauna, flora, geologia e antropologia.
Si giunge a Vernazza (0 m) lungo i magici crinali, tra poesia e incanto, e ci si inoltra nel dedalo dei vicoli. Dopo la scoperta del porticciolo, tra le meravigliose scogliere stratificate, l'odore della salsedine e il clangore delle boe, ci si gusta un buon pasto. Ci dedichiamo alle visite con la guida, ma abbiamo anche tempo libero per le foto o per un eventuale bagno fuori stagione.
Si riparte in salita guadagnando l'itinerario agreste nei monti con viste antiche e quasi surreali. Nuovamente si scruta la valle e le sue fasce caratteristiche, in un sentiero a mezza costa che si affaccia sul mare verticale color indaco.
Si procede sino a osservare dall'alto Corniglia (105 m), per poi raggiungerla. Giunti alla terza Terra è immancabile una visita nei suoi vicoli, fra le terrazze panoramiche da cui è possibile fruire dell'intero litorale est ligure, con la vista delle isole dell'arcipelago toscano: sembra di poterle toccare con un dito!
Finalmente è giunto il tempo per il riposo e così possiamo lavarci e pregustarci la cena caratteristica. Se è possibile il pernottamento, si dorme direttamente a Corniglia, altrimenti in una località caratteristica a pochi minuti di treno. Notte in hotel. BB
G2 Da Corniglia a Rio Maggiore
Ci svegliamo cullati dal profumo del mare e dal rumore dei frangenti. Dopo una buona colazione partiamo sul crinale settentrionale, lasciando i maggiori terrazzamenti di vite alle spalle, nuovamente dominando il versante sud dello spartiacque. Procediamo sino a scendere a Manarola (0 m) che si affaccia sul mare, in perfetto equilibrio con l'etnografia del luogo. Questo può essere il giusto momento per un buon pranzo caratteristico.
Ancora uno step ci aspetta per giungere al termine del nostro cammino: una rampa abbastanza ripida e divertente ci conduce sull'ultimo colle che sovrasta Riomaggiore: non resta che lasciarsi scivolare verso l'antico borgo (0 m) direttamente accolti dalla sua stazione sul far della sera.
Mediante il treno si torna a Monterosso, dove chi lo desidera, si può fermare a festeggiare insieme alla guida, con una cena tipica in uno dei più antichi ristoranti della Riviera. Cibo a km zero, ambiente semplicemente magico, musica degna di un film, vi renderanno i protagonisti di un romanzo!
Equipaggiamento:
La guida si confronterà con i partecipanti preventivamente alla gita.
Si richiede un abbigliamento standard da escursione a strati funzionali e nello specifico:
- maglietta traspirante (1° strato)
- pile (2° strato)
- piumino 100g (3° strato)
- guscio anti acqua (4° strato) + pantalone antiacqua
- borraccia da 1 litro. (Meglio 2).
- scarpe da escursione con suola anti scivolo (consigliate le calzature basse).
- bastoncini da camminata (vivamente suggeriti ma non indispensabili)
- kit medico personale (cerotti, telo termico… ecc… semplice buona abitudine)
- ricambio maglietta post escursione ed eventuali salviette
- pila frontale obbligatoria con pile di ricambio
La guida racconta:
L'Appennino Ligure è un'area naturale con una biodiversità semplicemente incredibile: non a caso la regione vanta innumerevoli siti di interesse comunitario, aree protette, parchi regionali e nazionali nell'area montuosa e riserve marine. Le Cinque Terre sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1997 (Unesco).
Effettuarne la traversata integrale come allenamento, equivale a lasciarsipermeare l'anima da un concentrato intensissimo di vita, tra il verde e l'azzurro, che non si potrà più scordare!