G1: Partenza dall’Italia verso la Namibia
Partenza dall’Italia con volo di linea per Windhoek, via scalo internazionale. Notte in volo, con destinazione una terra di orizzonti infiniti e paesaggi incontaminati.
G2: Arrivo a Windhoek – ritiro dell’auto a noleggio
Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, ritiro del veicolo a noleggio e consegna dei documenti di viaggio. Trasferimento verso la struttura prevista e tempo a disposizione per un primo contatto con la capitale namibiana, una città ordinata e tranquilla che unisce influenze africane e architettura coloniale tedesca.
Pernottamento in hotel – BB
G3: Verso il Deserto del Kalahari
Partenza in direzione sud-est verso il Deserto del Kalahari. Il paesaggio cambia gradualmente, lasciando spazio a savane punteggiate di acacie e dune dai colori caldi. Arrivo nel pomeriggio e tempo per rilassarsi immersi nella quiete del deserto.
*Incluso safari pomeridiano guidato nel Kalahari, tra fauna selvatica e suggestivi panorami al tramonto
Pernottamento in lodge – HB
G4: Dal Kalahari al Fish River Canyon
Proseguimento verso sud, attraversando regioni sempre più remote, fino a raggiungere l’area del Fish River Canyon, uno dei canyon più grandi al mondo. Arrivo nel pomeriggio e primo affaccio su questo impressionante scenario naturale.
Pernottamento in lodge – HB
G5: Fish River Canyon
Giornata dedicata alla scoperta del Fish River Canyon, con i suoi paesaggi mozzafiato e gole profonde, è un capolavoro naturale della Namibia.
* Inclusa escursione guidata tra i panorami mozzafiato del Fish River Canyon
Pernottamento in lodge – HB
G6: Verso la costa atlantica, arrivo a Lüderitz
Partenza verso la costa in direzione di Lüderitz, attraversando paesaggi aridi e surreali. Arrivo in questa cittadina affacciata sull’Oceano Atlantico, caratterizzata da un’architettura coloniale di influenza tedesca, come si vede con Goerke House, Magistrates House, La Felsenkirche (cattedrale Luterana) e il Old Post Office
Pernottamento in hotel o guesthouse – BB
G7: Dal mare al Deserto del Namib
Lasciata Lüderitz, il viaggio prosegue verso l’entroterra in direzione del Deserto del Namib. L’ambiente si fa sempre più desertico, con ampi spazi e panorami mozzafiato. Lungo il percorso si possono ammirare formazioni rocciose uniche e la suggestiva transizione tra coste rocciose e dune dorate
Pernottamento in lodge – HB (comfort e premium) / FB (deluxe)
G8: Namib – Sossusvlei e Sesriem
Giornata dedicata a Sesriem e Sossusvlei, tra dune spettacolari come la celebre Duna 45 e il suggestivo Deadvlei con i suoi alberi secolari. Visita al Sesriem Canyon, con la flora e fauna locali lungo il corso del fiume Tsauchab che attraversa il deserto.
Pernottamento in lodge – HB (comfort e premium) / FB (deluxe)
G9: Verso Swakopmund, tra deserto e oceano
Partenza verso la costa atlantica in direzione di Swakopmund. Il percorso attraversa paesaggi unici, dove il deserto incontra l’oceano. Arrivo nel pomeriggio e tempo libero per esplorare la cittadina.
Pernottamento in hotel o guesthouse – BB
G10: Swakopmund – giornata libera
Giornata libera a Swakopmund con possibilità di escursioni extra: tour in quad tra le dune, voli panoramici, 4x4 a Sandwich Harbour o crociere da Walvis Bay per osservare fauna marina.
Pernottamento in hotel o guesthouse – BB
G11: Verso il Damaraland
Partenza da Swakopmund verso il Damaraland lungo la strada panoramica tra distese di sabbia e rocce modellate dal vento. È possibile effettuare una deviazione a Cape Cross per osservare la famosa colonia di otarie. Lungo il percorso si ammirano colline isolate, pianure desertiche e fauna locale come orici e struzzi.
Pernottamento in lodge – HB
G12: Verso Opuwo
Proseguimento verso il Kaokoland fino a Opuwo, porta d’accesso alle terre delle popolazioni Himba. Il paesaggio diventa sempre più remoto e autentico, tra colline aride, savane sconfinati e villaggi tradizionali. Durante il tragitto si possono osservare la vita rurale locale e le spettacolari viste panoramiche che caratterizzano questa regione isolata della Namibia.
Pernottamento in lodge – HB
G13: Opuwo – visita a villaggio Himba
Giornata dedicata alla scoperta della regione.
* inclusa escursione guidata a un villaggio Himba, uno dei gruppi etnici più iconici della Namibia, per incontrare le comunità locali, conoscere usi, costumi e tradizioni con spiegazioni della guida/interprete.
Pernottamento in lodge – HB
G14: Verso il Parco Nazionale Etosha
Partenza verso il Parco Nazionale Etosha. Ingresso nell’area del parco ad est e primo safari in autonomia lungo le piste che conducono alle numerose pozze d’acqua, ideali per l’osservazione della fauna.
Pernottamento all’interno o nei pressi del parco – BB / HB
G15: Etosha– safari
Attraversamento del parco dal settore orientale, continuando il safari in autonomia. Il grande salar centrale e le waterhole offrono ottime opportunità di avvistamento di elefanti, leoni, giraffe, zebre e rinoceronti.
Pernottamento nella zona Sud del parco – BB / HB
G16: Safari guidato tra altopiani e savana
Uscita dal parco e proseguimento verso una riserva privata nella zona dei cosiddetti Altopiani Centrali. Previsto ed incluso un safari guidato nel pomeriggio per un’emozionante esplorazione della fauna locale. Tra savane e altopiani, si possono avvistare leoni, elefanti, giraffe e altri animali, con soste per osservazione e fotografie al tramonto.
Pernottamento in lodge – HB
G17: Rientro a Windhoek – partenza per l’Italia
Trasferimento verso Windhoek. Arrivo all’aeroporto internazionale, riconsegna del veicolo a noleggio e partenza con volo di rientro per l’Italia. Notte in volo.
G18: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia con un bagaglio di immagini, emozioni e ricordi di un viaggio on the road nel cuore dell’Africa australe.
TRASPORTI: Viaggio in self drive
DOCUMENTI: Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell'ingresso.
VISTO: Dal 1° aprile 2025, sarà obbligatorio essere in possesso di un visto di ingresso, che potrà essere rilasciato all'arrivo in Namibia, dietro pagamento di N$ 1600.00 (€ 83,00 circa, al cambio attuale).
Rimane necessario da parte del viaggiatore reperire le informazioni aggiornate attraverso i canali informativi governativi ufficiali (per i cittadini italiani il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it)
SANITA': Nessuna vaccinazione obbligatoria, si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali vaccinazioni raccomandate.
CLIMA: La Namibia è un paese molto arido con clima semi desertico ed una forte oscillazione termica tra giorno e notte. Tale aridità è mitigata dalle piogge estive (novembre-marzo) che risulta anche il periodo più caldo.