G1: Inizia il viaggio verso l’Africa australe
Partenza dall’Italia con volo di linea per la Namibia, via scalo internazionale. Notte in volo, accompagnata dall’emozione di un viaggio che conduce in una delle terre più affascinanti e selvagge del continente africano.
G2: Arrivo a Windhoek, primo incontro con la Namibia
Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek. Dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, ritiro del veicolo a noleggio e consegna dei documenti di viaggio. Trasferimento in città e tempo a disposizione per un primo contatto con la capitale namibiana, ordinata e tranquilla, dove convivono tradizioni africane e architetture di impronta coloniale tedesca.
Pernottamento in hotel – BB
G3: Verso il Deserto del Namib, tra altopiani e paesaggi infiniti
Partenza in direzione sud verso il Deserto del Namib, considerato il più antico del mondo. Il percorso attraversa altopiani, catene montuose e vallate semi-desertiche, regalando panorami sempre diversi e un crescente senso di vastità. Arrivo nel pomeriggio nei pressi del parco.
Pernottamento in lodge ai margini del deserto – HB comfort - premium / FB deluxe
G4: Sossusvlei e Sesriem, il cuore del Namib
Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’area di Sossusvlei e Sesriem. Salita facoltativa alla celebre Duna 45, passeggiata tra le dune rosse più alte del mondo e visita al suggestivo Deadvlei, con i suoi alberi fossili immersi in un paesaggio surreale. Proseguimento verso il Sesriem Canyon, profonda gola scavata dal fiume Tsauchab.
Pernottamento in lodge ai margini del deserto – HB comfort - premium / FB deluxe
G5: Dal deserto all’Oceano Atlantico
Partenza verso la costa atlantica in direzione di Swakopmund. Il tragitto attraversa scenari spettacolari, dove il deserto incontra l’oceano. Possibilità di deviazione nella suggestiva Valle della Luna, caratterizzata da formazioni rocciose erose dal tempo. Arrivo a Swakopmund nel pomeriggio.
Pernottamento in guesthouse o hotel – BB
G6: Swakopmund, tra atmosfera coloniale e natura
Giornata a disposizione per esplorare Swakopmund e i suoi dintorni. La cittadina conserva un’atmosfera coloniale unica, con edifici storici e un piacevole lungomare. Possibilità di partecipare ad attività facoltative, come escursioni nel deserto costiero, crociere nella baia di Walvis Bay o tour naturalistici.
Pernottamento in guesthouse o hotel – BB
G7: Verso il Damaraland, terra aspra e primordiale
Partenza verso nord-est in direzione del Damaraland, una delle regioni più selvagge e scenografiche della Namibia. Il paesaggio si fa via via più aspro, con montagne, letti di fiumi effimeri e vaste distese rocciose.
Pernottamento in lodge – HB
G8: Damaraland, tra arte rupestre e desert wildlife
Giornata dedicata alla scoperta del Damaraland. Visita al sito UNESCO di Twyfelfontein, celebre per le incisioni rupestri preistoriche, testimonianza delle antiche popolazioni San. Possibilità di osservare formazioni geologiche spettacolari e, con un po’ di fortuna, elefanti del deserto e altra fauna adattata a condizioni estreme.
Pernottamento in lodge – HB
G9: Etosha Sud, primo safari nel grande parco
Partenza verso il Parco Nazionale Etosha. Ingresso dal settore sud e primo safari in autonomia lungo le piste che conducono alle numerose pozze d’acqua. Il parco è noto per l’alta concentrazione di fauna e per la facilità di avvistamento degli animali.
Pernottamento all’interno o nei pressi del parco – BB / HB /FB
G10: Etosha Est, safari tra saline e savana
Proseguimento del safari attraversando il parco verso il settore orientale. Il grande salar centrale crea un ambiente unico, ideale per l’osservazione di elefanti, leoni, rinoceronti, giraffe, zebre e numerose specie di antilopi. Soste alle waterhole più frequentate dagli animali.
Pernottamento nella zona Est del parco – BB / HB
G11: Verso Otjiwarongo, safari in riserva privata
Uscita dal Parco Etosha e proseguimento verso la regione di Otjiwarongo. Arrivo in una riserva privata, dove il contesto più esclusivo consente un’esperienza di safari differente e complementare a quella del parco nazionale. Safari guidato nel pomeriggio, spesso al tramonto.
Pernottamento in lodge – HB
G12: Naankuse o riserva naturalistica similare
Trasferimento verso una riserva naturalistica nei pressi di Windhoek, come Naankuse o struttura similare, impegnata nella conservazione e tutela della fauna. Attività guidate dedicate alla conoscenza dei progetti di conservazione e della natura circostante.
Pernottamento in lodge – HB
G13: Trasferimento in aeroporto e rientro
Trasferimento verso l’aeroporto internazionale di Windhoek. Riconsegna del veicolo e partenza con volo di rientro verso l’Italia. Notte in volo.
G14: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia con immagini, emozioni e ricordi indelebili di una Namibia autentica e sorprendente.
TRASPORTI: Viaggio in self drive
DOCUMENTI: Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell'ingresso.
VISTO: Dal 1° aprile 2025, sarà obbligatorio essere in possesso di un visto di ingresso, che potrà essere rilasciato all'arrivo in Namibia, dietro pagamento di N$ 1600.00 (€ 83,00 circa, al cambio attuale).
Rimane necessario da parte del viaggiatore reperire le informazioni aggiornate attraverso i canali informativi governativi ufficiali (per i cittadini italiani il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it)
SANITA': Nessuna vaccinazione obbligatoria, si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali vaccinazioni raccomandate.
CLIMA: La Namibia è un paese molto arido con clima semi desertico ed una forte oscillazione termica tra giorno e notte. Tale aridità è mitigata dalle piogge estive (novembre-marzo) che risulta anche il periodo più caldo.