CORSI EXTREME TEAM
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

OLTRE IL SENTIERO: obiettivo 3000

Obbiettivo:   Escursionismo tecnico tra creste, valichi d'alta montagna e vette. Il corso è rivolto agli appassionati di natura che decidono di innalzare il loro livello in montagna, su tutti gli aspetti necessari, al fine di poter fruire degli ambienti più selvaggi, vicino a casa o nelle terre selvagge.

L'ambiente montano compreso tra i 2000 e i 4000 metri è il più vario e necessita della più ampia e completa gamma di conoscenze. Con questo corso l’allievo impara a raggiungere siti remoti e "inaccessibili", decide di entrare in armonia con questi luoghi, con una particolare attenzione alla sicurezza e alla gestione dei rischi, approfondendo tutti gli aspetti principali legati all’alta e media montagna. IMPORTANTE: Il corso può servire sia per una preparazione completa dell’allievo che possa essere adottarla subito nei WE seguenti sulle Alpi in completa autonomia, sia come training per la partecipazione ai viaggi Extreme Team estivi e autunnali.
Durata:   2 lezioni teoriche e 2 weekend
Partecipanti:   4-8 persone
Periodi di programmazione:   Su richiesta da giugno a settembre
costo:   300 €
Comprende:   Organizzazione, emolumento e spese della guida


Non comprende:   - L'equipaggiamento e i materiali personali richiesti in fase di iscrizione (abbigliamento, calzature e accessori idonei)
- Le spese di vitto, alloggio e spostamento personali

Uscite:
00
Bivacco Reboulaz o Bivacco Regondi
00
Plan de la Sabla e Crete Seches o Anello dei rifugi Bozano e Remondino
00
Col di Mont Avic - Mont Mary e Becca di Viou
00
Becca di Nona e Punta Vallettaz o Téte Blanche
00
Monte Emilius o Petit Mont Blanc

Località uscite:   Le mete delle uscite programmate sono indicative: nelle date potranno essere variate le cime o gli obiettivi. Questo è un corso e il relativo scopo è imparare tutti gli aspetti illustrati nel programma. I siti geografici sono solo il "teatro" di tale apprendimento. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nelle Alpi Occidentali a quote comprese tra 2000 e 3600 metri. Il o i docenti decideranno per il sito in base alle necessità e capacità del gruppo e alle condizioni ambientali.
Accompagnatori:   Direttore corso Christian Roccati. Accompagnatori. Guide Ambientali o AMM Kailas
Informazioni & iscrizioni:   Informazioni e iscrizioni christian@kailas.it
Il corso in pillole:
1 Presentazione. Scopriamo davvero cos’è accaduto dalla preistoria a questa primo incontro
- Cenni di storia della Montagna
- Quale evoluzione personale con questo corso?

2 Lezioni teoriche. Le tematiche possono essere classiche, i contenuti assolutamente no! Scopriamo approfonditamente cosa significhi andare in montagna e quante e quali sono le tipologie.

Lezione uno:
- Geologia, Ambiente e sostenibilità. Capire davvero il territorio ed entrare in armonia come veri esploratori
- Flora e fauna. Comportamento in ambiente selvaggio, dagli animali alle piante, al proprio corpo
- Glaciologia e Nivologia. Come si modifica l’ambiente? In che territorio viviamo?
- Cartografia, orientamento e sentieristica. Come orientarsi in qualunque luogo, con qualunque strumento?
- Meteorologia, i mille elementi di valutazione e il pericolo prevalente
- Teoria del movimento e alimentazione: è necessario reimparare a camminare, a muoversi in armonia, a conoscere il proprio corpo, dall’equilibrio alla respirazione, dalla neurodinamica alla mobilità articolare, dai cicli di carico allo scarico e trasformazione

Lezione due:
- Equipaggiamento e materiali. Non più l’antico e desueto sistema a cipolla, ma il concetto di strati funzionali. Comprendiamo le tante sigle e impariamo come dobbiamo vestirci, quali sono le leggende metropolitane e cosa dobbiamo assolutamente evitare. Dall’abbigliamento alle calzature, dagli attrezzi agli accessori. Conosci davvero il tuo equipaggiamento? Le sue funzionalità? La durata e i limiti dei materiali e cosa ci puoi davvero fare?

2 Uscite sabato+domenica (teoria e pratica)
Verranno ripresi tutti gli argomenti teorici e trasdotti sul campo e ogni elemento darà la possibilità di ampliare sia la parte culturale sia quella pratica di apprendimento. Gli allievi potranno porre infinite domande, sino alla vera assunzione dei concetti grazie a un’esperienza divertente e completa.

- Attuazione argomenti teorici
- Teoria e pratica del Movimento
- Criteri di allenamento, analisi della gita
- Rischio, Pericolo, Pericolo prevalente, gestione dell’emergenza
- How to do: vestiario, calzature, attrezzi
- Tecniche di respirazione e tecniche mentali

GESTIONE
Organizza il corso la Guida Kailas, scrittore - esploratore, Christian Roccati ideatore e responsabile per Kailas Extreme Team; guida ambientale AIGAE, trainer dal 1998, atleta di livello nazionale/internazionale dal 1993, istruttore nazionale di scalata indoor e outdoor, tree climber certificato, Master Scuba e Ice diver, Accademico Gism, testimonial alpinistico dell’Accademia d’Arte e cultura alpina.

Obiettivo 3000 Oltre il Sentiero
gracchi
Rocca Rossa