L'archeologo e guida Kailas Andrea De Pascale presenta i viaggi lungo la via della seta, tra deserti e antiche civiltà fino alla mitica Samarcanda.
L’incontro sarà l’occasione per compiere un viaggio con l’archeologo sulle Vie della Seta e delle Spezie, ripercorrendo gli itinerari promossi da Kailas, per scoprire attraverso fotografie, emozioni e racconti la storia ultramillenaria di alcuni Paesi legati tra loro da percorsi che, almeno dal I secolo a.C., hanno unito l’Asia e l’Europa, attraverso territori e popoli assai diversi.
Gli intensi commerci che si svilupparono tra Oriente e Occidente, lungo un percorso di circa 8.000 km, permisero di fare viaggiare per secoli non solo la seta, ma spezie, erbe e legni pregiati, oro e argento, avorio, pietre preziose e vetro, pellicce e piume di animali esotici, tessuti e tappeti, oggetti in ceramica, giada, bronzo e legno laccato. Lungo queste vie viaggiarono anche grandi idee e conoscenze.
Scambi e contatti così a lungo raggio hanno dato vita, nei secoli, a suggestive e inestimabili testimonianze che, oggi, formano il patrimonio archeologico e monumentale delle nazioni attraversate dalle “Vie della Seta e delle Spezie”.
Grandiose città, con fastosi edifici spesso legati a queste vie commerciali, si incontrano in Armenia e Iran, fino all’Asia Centrale, con Turkmenistan e Uzbekistan, testimoniando i secoli passati...