ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Extreme Team Training - Escursionismo al monte Faierone

1 Giorno
Una lunga e affascinante escursione a picco sul Lago Maggiore. Ideale per chi voglia migliorare le proprie capacità e gratuita per i partecipanti ai viaggi Alta Quota (liv 5 Extreme). La guida si occupa della formazione sotto ogni aspetto necessario.
Date in programmazione:
25 Febbraio,
17 Marzo,
14 Aprile
Regione:   Piemonte
Località:   Cannobio (Verbano-Cusio-Ossola)
Ritrovi, luogo e orario:   Parcheggio Lido di Cannobio - ore 9
Impegno / difficoltà:   Escursionisti Esperti
Tempi di percorrenza e dislivello:   5/6 ore - 1250 metri dislivello positivo
Costo:   €  40.00 a persona
Accompagnatore:   Fabrizio Minoletti, Geologo e Guida di Media Montagna (Collegio Guide Alpine del Piemonte)
Informazioni & iscrizioni:   fabrizio@kailas.it - +39 333 6563957
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   L'accompagnamento, le spiegazioni e l'organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese. Per gli iscritti ai viaggi Extreme (liv 5) che hanno ancora slot utilizzabili il costo è incluso nel pacchetto. (Consultare il programma e la guida di riferimento). Coloro che hanno esaurito gli slot o che desiderano partecipare e non sono iscritti ai viaggi citati per il 2024, possono contattare direttamente la guida acquistando la gita/corso al costo indicato.
Non comprende:   Trasferimenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti:   min 4 e max 12
Programma:
Ci troviamo nel posteggio accanto al Lido di Cannobio e da qui partiamo in auto per raggiungere, in 10 minuti, la frazione di Sant'Agata. Risaliamo una vecchia mulattiera per poi iniziare su sentiero nascosto nel bosco. Dopo aver raggiunto una stupenda terrazza glaciale che si affaccia sul lago proseguiamo per la pineta fitta. Da qui risaliamo ancora per poi sbucare dal bosco e godere di una vista a 360 gradi dai "4000" metri dei giganti alpini a tutto il Lago Maggiore, dalla Svizzera alla Lombardia.
Equipaggiamento:
Normale da escursionismo:
- scarponcini da trekking a caviglia alta
- calze rinforzate sui talloni
- pantaloni lunghi
- maglietta traspirante (più una di ricambio per la discesa, se abituati)
- pile leggero
- guscio antivento/antipioggia
- piumino leggero
- occhiali
- bastoncini (solo per chi ne facesse già uso)
- acqua e pranzo al sacco
- zainetto 20 litri
La guida racconta:
Il Monte Faierone è una delle montagne di casa per noi cannobiesi. Balcone indiscusso sulle Alpi (dal Monte Rosa ai giganti del Mischabel e dell'Oberland) e sul Lago Maggiore. Ottimo spunto per raccontare la geologia particolare di questi posti che permette di abbracciare l'intera geologia alpina e la sua formazione. Sono sentieri carichi di storia: dagli antichi romani che salivano sulla cima come punto di osservazione alle batterie di cannoni che sparavano contro le navi da guerra austriache, dai partigiani ai contrabbandieri. Una semplice montagna di una ricchezza enorme.
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.