ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Extreme Team Training: anello completo Punta Martin e i segreti della Baiarda

1 Giorno
Una magnifica escursione che si svolge su una severa montagna al cospetto del mare. E' ideale per chi voglia migliorare le proprie capacità e gratuita per i partecipanti ai viaggi Alta Quota (liv 5 Extreme). La guida si occupa della formazione sotto ogni aspetto necessario.
Date in programmazione:
09 Marzo,
04 Maggio,
13 Luglio
Regione:   Liguria
Località:   Acquasanta (Voltri)
Ritrovi, luogo e orario:   Stazione Ferroviaria Acquasanta ore 10.00
Impegno / difficoltà:   Escursionisti Esperti
Tempi di percorrenza e dislivello:   6h totali. Dislivello 950 m
Costo:   €  50.00 a persona
Accompagnatore:   Christian Roccati, Storico, guida Kailas e responsabile Extreme Team
Informazioni & iscrizioni:   christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   L'accompagnamento, le spiegazioni e l'organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese. Per gli iscritti ai viaggi Extreme (liv 5) che hanno ancora slot utilizzabili il costo è incluso nel pacchetto. (Consultare il programma e la guida di riferimento). Coloro che hanno esaurito gli slot o che desiderano partecipare e non sono iscritti ai viaggi citati per il 2024, possono contattare direttamente la guida acquistando la gita/corso al costo indicato.
Non comprende:   Trasferimenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti:   min 4 e max 12
Programma:
Escursione di 8/9h totali (6 di escursione più pause e spiegazioni)
Sviluppo 8 km Dislivello circa 950 m
Altezza massima: 1001 m

Durante questo magnifica formazione, la guida si occupa di condurre i propri compagni di viaggio affrontando specificatamente gli aspetti necessari alla preparazione specifica dei loro tour Kailas.

Il passo e il ritmo, la partecipazione e gestione del gruppo, la respirazione armonizzata al movimento su terreno, l'equipaggiamento e la sicurezza, le tecniche di adattamento alla quota, acclimatazione e allenamento, sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate.

L'orografia della valletta della Baiardetta, corollata da Punta Martin, il monte Pennello e la Baiarda, è perfetta per la gestione di dei vari aspetti necessari alla preparazione dei compagni di viaggio.

Il tour è molto più che piacevole svolgendosi in un teatro magico e molto selvaggio, una montagna iper severa e appenninica, ma dall'aspetto molto più che alpino, in vista del mare, sotto l'egida di pareti ancora oggi culla di esploratori e pionieri.

Equipaggiamento:
Si richiede un abbigliamento standard da escursione a strati funzionali e nello specifico:

- maglietta traspirante (1° strato)
- pile (2° strato)
- piumino leggero (3° strato)
- guscio anti acqua (4° strato)
- borraccia da almeno 1 litro (meglio 2 borracce)
- berretto o cappellino
- scarpe da escursione con suola anti scivolo o scarponcini leggeri
- bastoncini da camminata
- kit medico personale (cerotti, telo termico… ecc… semplice buona abitudine)
- torcia frontale con pile di ricambio
- barrette o panino e bicchiere

La guida si confronterà con i partecipanti per eventuale equipaggiamento specifico.
La guida racconta:
L'Appennino Ligure è un terreno davvero celato ai più, carico di segreti e magie che la maggior parte degli appassionati di natura ignora quasi completamente. Il terreno scelto fu teatro di imprese alpinistiche di grande spessore, dalle scalate delle pareti della Baiarda alle creste della Martin. Ancora oggi qui si svolgono gare con atleti di fama mondiale per quanto riguarda il trail running e aperture relative alla sfera dell'alpinismo/arrampicata, a opera dei patriarchi della scalata ligure in ambito internazionale. La guida, che qui ha aperto vie moderne e tradizionali e, sempre qui, si è allenata per varie spedizioni extraeuropee, vi narra le storie segrete del luogo, tra stupore, sogno, meraviglia e impazienza di vivere il proprio momento.
Se volete scoprire gli aneddoti che potrete raccontare ai vostri nipoti di fronte al camino... siete nel luogo giusto.
Rio Baiardetta
cascata Voltri
punta Martin
Voltri
Crestone Voltri
Punta Martin
Acquasanta
baiarda
punta martin
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.