ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Traversata Alpe Devero - Alpe Veglia (attraverso i 4 passi)

2 Giorni
Due simboli di questa zona: l'Alpe Devero e l'Alpe Veglia. Con un'oretta di cammino ci togliamo dalle aree più frequentate per immergerci nella magia di questi posti dove la montagna regna incontrastata, scoprendo un ambiente mozzafiato ricco di storie geologiche e una natura tanto rigogliosa, in basso, quanto aspra a quote più elevate.
Date in programmazione:
22 Giugno,
27 Luglio,
24 Agosto,
12 Ottobre,
26 Ottobre
Regione:   Piemonte
Località:   Val d'Ossola (VCO)
Ritrovi, luogo e orario:   Gravellona Toce (VB), parcheggio Sportway (Centro Commerciale dei Laghi); Orario: 8.30
Impegno / difficoltà:   Escursionisti Esperti
Tempi di percorrenza e dislivello:   6/8 ore di cammino al giorno; 1° giorno: 1200 m di dislivello positivo e 14 km; 2° giorno: 1050 m di dislivello positivo e 18 km.
Costo:   €  150.00 a persona
Accompagnatore:   Fabrizio Minoletti, Geologo e Guida di Media Montagna (Collegio Guide Alpine del Piemonte)
Informazioni & iscrizioni:   fmalpin88@gmail.com - +39 3336563957
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Organizzazione e accompagnamento da parte della guida, suo emolumento e sue spese. Servizio taxi per il rientro alle auto il secondo giorno (con minimo 5 persone)
Non comprende:   1 pernottamento con mezza pensione (76€) e camere multiple con bagno in comune; 2 pranzi al sacco; trasferimenti e spese di carattere personale; tutto quanto non menzionato alla voce "la quota comprende".
Numero partecipanti:   min 4, max 8 persone
Programma:
1° giorno: Partiamo subito dalla vasta piana dell'Alpe Devero per risalire le pendici di brulle montagne color ruggine e argento. Da qui si gode già di una vista molto bella e si apprezza il lavoro svolto dai ghiacciai migliaia di anni fa. Con un giro ad anello di circa 15 km passiamo sulle rive di due splendidi laghi. La geologia e la natura dell'area non lasciano dubbi agli escursionisti che si avventurano per questi luoghi. Torniamo nella piana al nostro alloggio dove ceniamo. Nella seconda parte di escursione scenderemo da una pietraia dove è richiesto un passo sicuro.

2° giorno: Partiamo di buonora per la nostra lunga escursione che ci porterà all'Alpe Veglia, luogo fatato e ricco di fascino. Con questa escursione andiamo a toccare posti isolati che vedono passare pochi escursionisti, o scialpinisti, l'anno. Luoghi d'altri tempi che lasciano sempre un buon motivo per farvi ritorno. Dall'alpe scendiamo fino a dove comincia la strada asfaltata dove ci aspetta il nostro transfer per far ritorno alle nostre auto.
Equipaggiamento:
Normale da escursionismo:
- scarponcini da trekking a caviglia alta
- calze rinforzate sui talloni
- pantaloni lunghi da mezza stagione
- maglietta traspirante (più una di ricambio per la discesa, se abituati)
- pile
- guscio antivento/pioggia
- piumino
- occhiali
- bastoncini (solo per chi ne facesse già uso)
- borraccia e pranzo al sacco (acquistabile in albergo)
- zaino
- guanti
- cuffia
- copri-zaino (non indispensabile)
- scaldacollo
La guida racconta:
Frequento l'Alpe Devero da quando sono bambino e senza dubbio occupa un posto speciale nel mio cuore, probabilmente il gradino più alto del podio; sempre che una classifica sia adatta a queste cose. Che sia d'inverno con gli sci d'alpinismo, d'autunno con le scarpette d'arrampicata o nelle altre stagioni con gli scarponi, quest'alpe mi affascina sempre e quando torno dai miei viaggi ,al Devero ci devo tornare assolutamente. Situato a 1600 metri di altitudine, l'Alpe Devero è un giardino dell'Eden che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale degli escursionisti della polenta e di Instagram che per fortuna, o allenamento, si fermano nelle zone limitrofe all'alpe. Regno del larice che colora le sue foglie, specchi di acque cristalline e rocce antiche, questo posto è ricco di storia passata e attuale che scopriamo camminando. Valicando verso l'Alpe Veglia ci troviamo tra le braccia di questo paradiso che non ha nulla da invidiare al suo vicino d'oltre colle.
devero
devero
devro
veglia
devero
devero
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.