ESCURSIONI E WEEKEND CON GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Traversata del Monte Antola: magici passi sulla via del Sale

1 Giorno
La traversata dell'Antola è una gita super classica che viene ripercorsa ogni anno come parte della Via del Sale e per la fruizione delle magnifiche fioriture stagionali. Con questa occasione scopriremo non solo la natura, ma anche flora, fauna, antropologia contemporanea e un piccolo sogno. (Concatenabile col Promo Day).
Date in programmazione:
08 Febbraio
Regione:   Liguria
Località:   Casa del Romano (GE)
Ritrovi, luogo e orario:   Casa del Romano ore 9.00
Impegno / difficoltà:   Escursionismo
Tempi di percorrenza e dislivello:   5h di cammino - dislivello 450 m
Costo:   €  30.00 a persona
Accompagnatore:   Christian Roccati, Storico, guida Kailas e ambientale
Informazioni & iscrizioni:   christian@kailas.it
SCOPRI DI PIU'
La quota comprende:   Accompagnamento, spiegazioni e organizzazione da parte della Guida, suo emolumento e sue spese.
Non comprende:   Trasferimenti personali extra, pasti e bevande e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Numero partecipanti:   min 4 e max 12
Programma:
Questa bellissima traversata ha inizio dopo colazione direttamente dalla porta del rifugio Casa del Romano storico punto di riferimento per questa antica montagna, fulcro dell'omonima formazione di calcari e marne.

Si cammina lentamente tra le fioriture o foliage a seconda della stagione, tra narcisi e roverelle, in un'area caratterizzata da molteplici piante endemiche.

La guida racconta la vita delle valli e dei pascoli che sono la casa di grandi mandrie di ovini e bovini. Scopriamo la presenza, e quindi l'etologia, anche della fauna selvatica, in parallelo allo sviluppo della flora. Si procede sino a raggiungere la vetta del monte Antola, il cui stesso nome deriva da "Anthos", fiore. La conosciuta cima simbolo per le regioni limitrofe è simbolo di serenità: in pochi minuti si scende a consumare il meritato pranzo nei pressi del vicino rifugio.

Dopo il pasto si ricomincia il cammino; i racconti proseguono tra geologia, botanica e antropologia, sino a raggiungere con tutta calma il punto di ritorno per effettuare i transfert e ritornare alle macchine.

Equipaggiamento:
Richiesta una dotazione standard da escursionismo. La guida si confronterà con i partecipanti preventivamente alla gita dando i giusti suggerimenti e "trucchi del mestiere".

Per chi effettua le gite del venerdì o della domenica è bene sapere che lo zaino è leggero ed è possibile lasciare lungo il percorso parte del materiale.

Si richiede un abbigliamento standard da trekking a strati funzionali e nello specifico:
- Maglietta traspiranti a manica corta (1° strato)
- Pile traspirante per le escursioni (2° strato)
- Piumino 100 grammi utile ma non indispensabile (cuin 550 e 80/20) o primaloft compatibile (3° strato)
- Guscio (Goretex o membrana minimo 15.000 colonna) (4° strato)
- Pantaloni da trekking traspiranti
- Pantaloni impermeabili e traspiranti utili ma non indispensabili (Goretex o membrana compatibile)
- Calzettoni da trekking (estivi) con rinforzi sui talloni
- Pantaloni e maglietta di cotone, ricambio serale per chi effettua pernotto
- Cappellino (per il sole)
- Zaino 25-30 litri di capacità
- Scarpe Gore tex con suola antiscivolo
- Bastoncini da trekking (consigliati)
- Torcia frontale (almeno 100 lumen) e pile di ricambio
- 1x Borraccia da 1 litro (minimo)
- Occhiali da sole
- Crema solare protettiva (30)
- Cerotti Compeed e Carta igienica
- Telo termico e kit sicurezza

La guida racconta:
L'Appennino Ligure, nella zona del Parco Regionale dell'Antola, è un'area che ospita innumerevoli specie di animali che vivono in sinergia con piante endemiche e non, caratterizzate da grande biodiversità. Questa zona d'Italia è un perfetto esempio di montagna "sostenibile", particolareggiata da antica tradizione, lontana dal turismo delle masse, ma amata dai suoi conoscitori. Qui ci sono vere chicche per gli appassionati di escursioni a piedi e a cavallo, e storici itinerari di transito come le Vie del Sale e del Pane, l'Alta Via, il cammino dell'Alleanza o l'accesso al percorso Colombiano. Queste vallate sono il teatro di allenamento di corridori, scalatori e camminatori... oltre che il sito in cui innumerevoli mandrie di ovini e bovini trovano casa da centinaia di anni.
antola
Pian della Cavalla (solo per WE Christian)
Antola Narcisi (solo WE Christian)
Brugneto Prela
Antola
Varzi
Varzi
Val Borbera
Antola
Antola
Val Borbera
antola
Il calendario di escursioni e weekend esposto sul sito Kailas è da ritenersi esclusivamente a titolo divulgativo; nessuno dei suddetti programmi è venduto direttamente dal Tour Operator DESERTEXPLORERS / Kailas.
Le escursioni sono organizzate direttamente dalle guide a titolo di liberi professionisti dell'ambiente (Guide AMM, Guide GAE e Guide LAGAP).
Kailas non si assume alcuna responsabilità riguardo le singole attività proposte ma assicura professionalità e competenza in quanto gli accompagnatori sono gli stessi selezionati per i viaggi.
Nei dettagli di ogni proposta trovate il CONTATTO DIRETTO CON LA GUIDA CHE ORGANIZZA l'attività, al quale fare riferimento per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI.