LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Andrea Zinzani



Si presenta così:
Geografo da sempre, oggi ricercatore in Geografia Umana e Politica tra Bologna e l’Asia Centrale. L’amore per la geografia e nello specifico per le forme territoriali, le loro caratteristiche e la loro rappresentazione cartografica, nasce fin dall’infanzia con svariate escursioni ed avventure sull’Appennino Emiliano-Romagnolo. Dall’inizio degli studi in Scienze Geografiche presso l’Università di Bologna, emerge un forte interesse per il cuore del continente Eurasiatico, per le sue uniche caratteristiche territoriali - montagne, oasi e steppe - e per la sua complessità socio-politica e culturale. Con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’eterogenea società post-sovietica ed il proprio territorio, prodotto di identità turche, persiane e russe, conduce per diversi mesi ricerche in Uzbekistan sulle trasformazioni post-sovietiche nella gestione delle acque, delle terre e dell’agricoltura.

Diversi periodi di ricerca nel cuore dell’Asia Centrale gli permettono di entrare in stretto contatto con le popolazioni agricole e pastorali, ed il loro ambiente. La forte curiosità nell’approfondire questi complessi processi territoriali lo portano a svolgere un dottorato di ricerca, condotto tra l’Università di Verona e l’Università di Fribourg/Freiburg, focalizzato sull’implementazione delle politiche internazionali sulla gestione delle acque, e relative dinamiche di potere, in Uzbekistan e Kazakhstan a livello locale.
Dopo il dottorato, porta avanti ricerche sull'ecologia politica dell'acqua e dello sviluppo in Francia, Germania ed Inghilterra. Oltre all’attività scientifica, il forte desiderio d’avventura lo porta a vagabondare per le montagne, le valli e gli altopiani del Kyrgyzstan e del Tajikistan. Come guida Kailas in Asia Centrale, l’obiettivo è di trasmettere ai viaggiatori la conoscenza di queste terre lontane, e di raccontare come l’elemento idrico, la sua strategicità e la sua complessa gestione politico-sociale, abbiano formato e plasmato questi territori ed il loro popolamento.
Accompagna i Viaggi Kailas in:
Kazakistan, Kirghizistan
Le Guide di Kailas
 
<<< torna all'elenco guide
Reportage di Viaggio di Andrea Zinzani... La guida racconta