ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Ushuaia, Argentina con scalo internazionale a Buenos Aires. Arrivo previsto per la mattina del secondo giorno.
Il giorno successivo si arriva a Buenos Aires solitamente di mattina presto e coincidenza con volo per Ushuaia, con arrivo nel pomeriggio. Resto della giornata libera per passeggiare e godersi questo avamposto unico nel suo genere, alla fine del Mondo, prima del nostro viaggio in Antartide. Tempo a disposizione per eventuali ultimi acquisti di materiale tecnico o shopping di oggetti tradizionali. Da qui domani inizierà la nostra avventura con imbarco verso il Settimo Continente nella zona portuale. Pernotto in hotel e cena libera a piacimento il loco.
CROCIERA:Giorno 1: Fine del mondo ed inizio di un viaggioIl tuo viaggio ha inizio. Da qui durante il pomeriggio ci si imbarcherà per poi partire alla volta del Beagle Channel circondati da montagne e da una natura meravigliosa con direzione verso il famosissimo Passaggio di Drake per poi procedere verso la Penisola Antartica.
Giorno 2-3: Sul sentiero degli esploratori polariNei prossimi due giorni navigheremo nel Passaggio di Drake. Famoso per le sue tempeste è il 'dazio da pagare' per poter arrivare in Antartide. Le condizioni meteo marine cambiano molto rapidamente e, molto spesso, durante questa traversatasi si ha la possibilità di incontrare mammiferi marini appartenenti a diverse specie e moltissimi uccelli, tra cui gli immensi Albatros. Una volta superata la Convergenza Antartica - il confine naturale dell'Antartide, formato dalla convergenza di diverse masse d'acqua - siamo ufficialmente in zona polare. Da qui inizia un cambiamento notevole, sopratutto a livello della fauna locale, ed avremo modo di incontrare moltissimi animali.
Giorno 4-10: In AntartideEccoci finalmente in Antartide... circondati da cime di pietra piene di neve, torri di ghiaccio blu-bianco e da fauna selvatica estremamente varia. Qui tutto è maestoso e bianco, è infatti questa la prima cosa che ci colpisce. Da qui andremo ad attraversare le innevate Isole Melchiorre e il Canale Schollaert, navigando tra Brabante e le Isole Anvers.
I luoghi che avremo la possibilità di visitare in questi giorni includono:
Canale di Neumayer – Qui la nostra nave potrà posizionarsi qui per eseguire le molteplici attività del basecamp nelle acque protette intorno all'isola di Wiencke. Potremo goderci questo ambiente tramite escursioni sui gommoni, gite in kayak o per chi ha piacere passeggiate a terra. Ci sarà la possibilità di fare attività come escursioni con racchette da neve, alpinismo o arrampicata morbida nell'entroterra. Naturalmente saranno le condizioni meteo a determinare lo svolgersi delle attività o la tipologia.
Port Lockroy – Dopo aver navigato attraverso il Canale di Neumayer, avremo la possibilità di visitare l'ex stazione di ricerca britannica – ora un museo e ufficio postale più a sud del mondo – di Port Lockroy sull'isola di Goudier. Parteciperemo ad attività intorno a Jougla Point, incontrando pinguini gentoo e foche leopardo. Nelle vicinanze in siti come Damoy Point avremo l'opportunità di fare una ciaspolata sulla vecchia pista da sci oppure di fare una gita sul gommone nei pressi del ghiaccio presente.
Isole Pléneau e Petermann – Se il ghiaccio lo consente, navigheremo attraverso il Canale di Lemaire alla ricerca dei pinguini di Adélie e moltissime altre specie. Questo passaggio è uno dei più spettacolari della zona. Passeremo con la nave attraverso il ghiaccio circondati da irte montagne a picco sul mare. Avremo anche buone probabilità di incontrare megattere e balenottere minori, oltre a foche leopardo. Kayak, passeggiate sui ghiacciai e alpinismo per i più ambiziosi sono le potenziali attività di queste località.
Neko Harbour – Epico paesaggio di giganteschi ghiacciai scolpiti dal vento, Neko Harbour offre opportunità per una crociera in nave e per landing con i gommoni dai quali avremo un punto di vista particolare rispetto alle vette circostanti.
Paradise Bay - Avremo la possibilità di accamparti qui come un vero esploratore polare, godendoti un'avventura antartica durante la notte immersi in un'atmosfera unica circondati dai soli suoni della natura.
Errera Channel – Possibili siti in quest'area dove svolere le attività includono Danco Island e Cuverville Island, ma anche la meno conosciuta (sebbene ugualmente pittoresca) Orne Island e Georges Point sull'isola di Rongé.
Nel nostro ultimo giorno di attività avremo la possibilità di passare le Isole Melchiorre e dirigerci verso il mare aperto. Qui in quest'area il whale whatching è lo sport a bordo e tenere d'occhio le megattere nella baia di Dallmann è l'attività principale. Potremo anche avere la possibilità di girare per Half Moon Island, nelle Shetland meridionali, con ulteriori possibilità di attività.
Le condizioni nel Passaggio di Drake determineranno l'ora esatta di partenza.
Giorno 11-12: mari familiari, amici familiariInizia il viaggio di ritorno a casa. Mentre riattraversiamo il Drake, saremo nuovamente accolti dalla vasta gamma di uccelli e mammiferi marini tipici di questa zona.
Giorno 13: ritornoOgni avventura, per quanto grandiosa, alla fine deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Inizio del rientro in Italia o prolungamento del viaggio.
Pernotto per la notte in città e qualche ora disponibile in loco durante la giornata per poter fare l’ultimo giro in questa pittoresca cittadina.
Se si è prevista una sola notte ad Ushuaia il giorno successivo allo sbarco avremo prenotato il volo di rientro per l’Italia (scalo a Buenos Aires/cambio aereo, a volte cambio aeroporto), con arrivo il giorno successivo.
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Il TO Kailas e la compagnia di navigazione consigliano vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’estensione assistenza medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane. Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas e vengono aggiunte alla pratica d'iscrizione su richiesta dei partecipanti ed andranno a coprire tutte le voci che inseriremo nella proposta: dalla crociera, ai voli agli hotel. Così facendo la pratica sarà coperta da rimborso in caso di problemi secondo le clausole assicurative.
Le assicurazioni offerte sono di tre tipologie stipulate con la Compagnia Allianz (compagnia assicurativa mondiale riconosciuta ovunque nel mondo). La tariffa relativa all’assicurazione è unica e vale per tutte le persone comprese all’interno della pratica.
• Globy Rosso: specifica assicurazione per garantire assistenza medica e trasporto con massimali elevati, ideale per soccorsi in ambienti remoti e ospedalizzazioni in paesi dove i costi sono molto elevati (vd. USA)
• Globy Giallo: specifica assicurazione annullamento viaggio (la versione plus copre anche in caso di impossibilità a partire per aver contratto Covid19).
• Globy Verde: offre la possibilità di stipulare entrambe le polizze Rossa+Gialla ad un costo scontato. Quest’ultima oltre ad aumentare i massimali di spesa per l’assistenza sanitaria e l’assistenza bagaglio durante il viaggio, include anche annullamento ed le eventuali spese di una possibile quarantena.
La compagnia di navigazione richiede obbligatoriamente una di queste assicurazioni. La proposta che facciamo sempre ai nostri clienti Kailas è la ‘Globy verde’ data la sua copertura (totale) e il prezzo contenuto, rispetto alle altre.