ESEMPIO DI ITINERARIO PROPOSTO IN BASE ALLA NOSTRA ESPERIENZA:
Partenza dall'Italia con destinazione Ushuaia, Argentina con scalo internazionale a Buenos Aires. Arrivo previsto per la mattina del secondo giorno.
Il giorno successivo si arriva a Buenos Aires solitamente di mattina presto e coincidenza con volo per Ushuaia, con arrivo nel pomeriggio. Resto della giornata libera per passeggiare e godersi questo avamposto unico nel suo genere, alla fine del Mondo, prima del nostro viaggio in Antartide. Tempo a disposizione per eventuali ultimi acquisti di materiale tecnico o shopping di oggetti tradizionali. Da qui domani inizierà la nostra avventura con imbarco verso il Settimo Continente nella zona portuale. Pernotto in hotel e cena libera a piacimento il loco. BB
CROCIERA:Giorno 1: Fine del mondo ed inizio di un viaggioIl tuo viaggio ha inizio. Da qui durante il pomeriggio ci si imbarcherà per poi partire alla volta del Beagle Channel circondati da montagne e da una natura meravigliosa con direzione verso il famosissimo Passaggio di Drake per poi procedere verso la Penisola Antartica.
Giorno 2-3: Sul sentiero degli esploratori polariNei prossimi due giorni navigheremo nel Passaggio di Drake. Famoso per le sue tempeste è il 'dazio da pagare' per poter arrivare in Antartide. Le condizioni meteo marine cambiano molto rapidamente e, molto spesso, durante questa traversatasi si ha la possibilità di incontrare mammiferi marini appartenenti a diverse specie e moltissimi uccelli, tra cui gli immensi Albatros. Una volta superata la Convergenza Antartica - il confine naturale dell'Antartide, formato dalla convergenza di diverse masse d'acqua - siamo ufficialmente in zona polare. Da qui inizia un cambiamento notevole, sopratutto a livello della fauna locale, ed avremo modo di incontrare moltissimi animali.
Giorno 4-7: Entrata in AntartideNavigheremo nel Mare di Weddell tra enormi iceberg tabulari che annunciano il nostro arrivo sul lato orientale della penisola antartica. Durante questa parte della crociera inizieranno le ricerche dei Pinguini imperatori. Usando sia la nave che gli elicotteri abbiamo buone probabilità di riuscita. Potremmo avere anche la possibilità di goderci voli panoramici se le condizioni lo consentono ed atterrare in luoghi altrimenti fuori portata in questo periodo dell'anno.
I voli in elicottero sono un vero punto di svolta e possono includere:
Le pendici occidentali dell'Antarctic Sound - Il lato occidentale di quest'area è visto solo raramente dall'alto, anche se il paesaggio vale davvero il volo: arenarie stratificate, colate laviche, ghiacciai, iceberg e banchi di ghiaccio si estendono fino a perdita d'occhio. Ci sono spesso singoli Pinguini imperatori e Pinguini di Adelia sui banchi di ghiaccio, così come moltissime altre specie di uccelli. Le cime frastagliate delle montagne trafiggono la neve e enormi pareti di ghiaccio giacciono sui pendii sottostanti.
Duse Bay – Un volo in elicottero può darci la possibilità di visitare una collinetta rocciosa vicino a un vecchio rifugio che si affaccia su questa baia. C'è ancora molta neve e ghiaccio in questo periodo dell'anno, ma gran parte della passeggiata in quest'area è su rocce frantumate dal gelo ricoperte di licheni di tutte le forme e colori.
Seymour Island – Qui è dove la spedizione antartica svedese del 1901-1904 svernò in condizioni polari strazianti. Rocce sedimentarie, fossili e ampie vedute definiscono questa posizione.
Se le condizioni consentono avventure più profonde nel Mare di Weddell, i viaggi in gommone possono includere:
Devil Island – Sede di una grande colonia di pinguini di Adelia, quest'isola offre un magnifico punto di osservazione per gli escursionisti disposti a raggiungere a piedi la cima della collina. Il ghiaccio che si scioglie a volte forma una cascata che cade dalle scogliere vicino a Cape Well-Met.
Brown Bluff – Forse la posizione più panoramica dell'intera punta settentrionale del continente antartico: pareti a strapiombo, massi caduti, bellissime creazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio. Qui vive una grande colonia di pinguini di Adelia, con pinguini Gentoo e procellarie delle nevi che nidificano.
Isola di Gourdin - I pinguini Chinstrap, Gentoo e Adélie adorano quest'isola, che è un'altra opzione di sbarco per la tua continua avventura antartica.
Base Esperanza – Questa stazione di ricerca argentina, che opera tutto l'anno ed è uno degli unici due insediamenti civili in Antartide, potrebbe fungere da sito di atterraggio alternativo.
Giorno 8: Drake via Deception IslandAl mattino, navigherai verso Deception Island per l'ultimo sbarco del viaggio, a Pendulum Cove o Whalers Bay. Le condizioni del Passaggio di Drake determinano l'ora esatta di partenza.
Giorno 9-10: Mari familiari, amici familiariInizia il viaggio di ritorno a casa. Mentre riattraversiamo il Drake, saremo nuovamente accolti dalla vasta gamma di uccelli e mammiferi marini tipici di questa zona.
Giorno 11: RitornoOgni avventura, per quanto grandiosa, alla fine deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Inizio del rientro in Italia o prolungamento del viaggio.
Pernotto per la notte in città e qualche ora disponibile in loco durante la giornata per poter fare l’ultimo giro in questa pittoresca cittadina. BB
Se si è prevista una sola notte ad Ushuaia il giorno successivo allo sbarco avremo prenotato il volo di rientro per l’Italia (scalo a Buenos Aires/cambio aereo, a volte cambio aeroporto), con arrivo il giorno successivo.
**Giorno 5-6: (programma alternativo se il percorso per Snow Hill Island è privo di banchi di ghiaccio pluriennali – meno del 50% di probabilità)
Gli elicotteri forniscono un vantaggio nel raggiungere la colonia di Pinguini imperatori, ma la natura detta le regole in Antartide. Se le condizioni sono favorevoli, trascorrerai i primi due giorni nella colonia. L'operazione in elicottero richiede un'intera giornata e la durata del volo è di circa 15 minuti. Ogni elicottero può ospitare da 4 a 6 passeggeri per volo e il luogo di atterraggio è scelto con cura in modo che i pinguini non vengano disturbati. All'arrivo al sito, sono circa 45 minuti a piedi dalla colonia. Tieni presente che ti trovi nella zona più remota del mondo: non ci sono garanzie. Le condizioni possono cambiare rapidamente, il che può avere un profondo impatto sulle nostre operazioni in elicottero. È importante capirlo e rispettarlo. La sicurezza è la nostra più grande preoccupazione e non è possibile scendere a compromessi.
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Il TO Kailas e la compagnia di navigazione consigliano vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’est medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane. Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas e vengono d'iscrizione su richiesta dei partecipanti ed andranno a coprire tutte le voci che inseriremo nella proposta: dalla crociera, ai voli agli la pratica sarà coperta da rimborso in caso di problemi secondo le clausole assicurative.
Le assicurazioni offerte sono di tre tipologie stipulate con la Compagnia Allianz (compagnia assicurativa mondiale riconosciuta ovun tariffa relativa all’assicurazione è unica e vale per tutte le persone comprese all’interno della pratica.
• Globy Rosso: specifica assicurazione per garantire assistenza medica e trasporto con massimali elevati, ideale per soccorsi in amb ospedalizzazioni in paesi dove i costi sono molto elevati (vd. USA)
• Globy Giallo: specifica assicurazione annullamento viaggio (la versione plus copre anche in caso di impossibilità a partire per aver • Globy Verde: offre la possibilità di stipulare entrambe le polizze Rossa+Gialla ad un costo scontato. Quest’ultima oltre ad aument spesa per l’assistenza sanitaria e l’assistenza bagaglio durante il viaggio, include anche annullamento ed le eventuali spese di una p
La compagnia di navigazione richiede obbligatoriamente una di queste assicurazioni. La proposta che facciamo sempre ai nostri clie verde’ data la sua copertura (totale) e il prezzo contenuto, rispetto alle altre.