Partenza dall'Italia con destinazione Vlissingen, Olanda per poi imbarcarsi sulla nostra nave.
DESCRITTIVO CROCIERA
G1: Diretti verso nord
Sali a bordo della nave a mezzogiorno a Vlissingen, diretto a nord verso le Isole Svalbard.
G2: Vita marina in movimento
Attraversando il Mare del Nord e navigando da Doggersbank, speriamo di avere la fortuna di avvistare specie come delfini dal becco bianco, focene, balenottere minori e orche.
G3: Attrazioni della Città di Granito
Ai passeggeri che si sono imbarcati a Vlissingen sarà offerta un'escursione in autobus a Fowlsheugh, una scogliera di uccelli marini a sud di Aberdeen. Qui si possono vedere oltre 100.000 coppie di uccelli marini di specie diverse. In alternativa, puoi partecipare a un'escursione all'estuario di Ythan, dove le spiagge pullulano di foche portuali, foche grigie e uccelli che restano sulla costa. Entrambe le uscite sono comprese nel prezzo di prenotazione.
G4: Uccelli, foche e maglie di fama mondiale
Abbiamo in programma di passare la giornata a Fair Isle, un'isola delle Shetland i cui una settantina di abitanti sono noti per la loro bellissima maglieria. Questa è una posizione fantastica con zone di riproduzione di uccelli marini accessibili e potresti persino avvistare le foche grigie.
G5 – 6: Vita marina di Jan Mayen
Navighi a nord verso l'isola norvegese di Jan Mayen, 300 miglia nautiche a nord-est dell'Islanda. I tuoi due giorni in mare, però, non trascorrono pigri. Tieni d'occhio eventuali getti d'acqua dai mari circostanti, che preannunciano l'arrivo di una balenottera minore, una pinna, un'orca o una balenottera azzurra.
G7: Vulcano costiero innevato
Jan Mayen è una cruda isola vulcanica coronata dalla vetta innevata del monte Beerenberg. Dalle pendici di questo imponente vulcano alto 2.300 metri (7.545 piedi), i ghiacciai rotti si protendono nel mare gelido. Con il permesso delle autorità norvegesi, ora puoi visitare la stazione meteorologica. Puoi anche raggiungere a piedi i resti di una stazione baleniera olandese del 17° secolo tra i fitti letti di muschio di questo desolato paesaggio vulcanico.
G8 – 10: Sotto il sole di mezzanotte e lungo il bordo del ghiaccio
Crogiolandoti al sole di mezzanotte, navighi verso nord lungo il bordo del mare ghiacciato alla ricerca di balene, foche arpa, orsi polari e una varietà di uccelli marini. Quindi si cambia direzione dopo circa 79° nord, tagliando a ovest fino ai bordi rocciosi della piattaforma continentale dello Spitsbergen occidentale. Qui hai buone possibilità di avvistare balenottere comuni e, vicino alle bocche glaciali degli spalancati fiordi di Spitsbergen, balenottere minori in superficie.
G11: L'isola artica di Spitsbergen
Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di una fauna affascinante. I trichechi a volte trascinano qui. In alternativa, potresti navigare nel fiordo di St. Johns o dirigerti a sud fino alla foce dell'Isfjorden, atterrando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere, le volpi artiche cercano uova e pulcini caduti sotto e le renne brucano la vegetazione rada.
G12: Fine del viaggio a Longyearbyen
Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, alla fine deve finire. Sbarchi a Longyearbyen, il centro amministrativo di Spitsbergen, portando a casa ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi la tua prossima avventura. Ma se stai ancora bramando ulteriori possibilità di avvistare il predatore apicale più iconico dell'Artico, resta a bordo per il nostro viaggio di sette notti a nord dello Spitsbergen, "alla ricerca di orsi polari e banchi di ghiaccio".
Il giorno successivo possiamo volare verso l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con ulteriori attività e visite a Longyearbyen, oppure integrare il viaggio con una visita della Norvegia continentale.
SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).
5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
GUIDE: Professioniste presenti durante tutto il viaggio a bordo e durante le attività
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.
• Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.
• Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri di integrazione rispetto ad una dieta normale.
COMPAGNIE AEREE:
Possiamo organizzare il volo con diverse compagnie aeree
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
Il TO Kailas consiglia vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’estensione assistenza medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane. Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas seguendo le procedure Globy e vengono aggiunte alla pratica di iscrizione su richiesta dei partecipanti:
• Globy Rosso, specifica assicurazione annullamento viaggio (la versione plus copre anche in caso di impossibilità a partire per aver contratto Covid19.
• Globy Giallo, specifica assicurazione per garantire assistenza medica e trasporto con massimali elevati, ideale per soccorsi in ambienti remoti e ospedalizzazioni in paesi dove i costi sono molto elevati (vd. USA).
• Globy Verde, offre la possibilità di stipulare entrambe le polizze Rossa+Gialla ad un costo scontato.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
IMPORTANTE RIGUARDO LA CROCIERA: l'itinerario e la mappa in visione sono indicativi. Le rotte possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, delle condizioni metereologiche e della presenza della fauna selvatica.
Anche le escursioni a terra sono soggette alla disponibilità ambientale del momento, in ogni luogo. Gli organizzatori valutano di volta in volta le location adatte a sbarcare a terra o alle escursioni con le barche da diporto. Il tutto è normato da direttive internazionali con autorizzazioni che seguono vincoli ambientali secondo le normative AECO. I piani di navigazione ufficiali e gli orari di sbarco ed escursione sono programmati con AECO prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione e lo staff a bordo determinano il piano finale. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di spedizioni. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.