... Viaggi in Alpi e Prealpi ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Il Re di pietra: anello del Monviso


Livello 5
Con questo trekking ci si tuffa nel tempo con il primo tour intorno al Monviso intrapreso da James David Forbes, docente di filosofia naturale all’università di Edimburgo, nel 1839. L’anello di più tappe attorno al Monviso continua a rimanere un’esperienza unica nelle Alpi occidentali costituendo, con i suoi sorprendenti scorci panoramici sui diversi profili del “Re di Pietra”, uno dei più spettacolari trekking d’alta quota d’Europa. Il percorso attraversa, nei suoi spostamenti tra Italia e Francia, una natura protetta da due parchi naturali, dove gli ambienti cambiano di continuo.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
DATE DI PARTENZA
23 Giugno,
11 Agosto,
08 Settembre
COSTO DEL SERVIZIO
540 €
vedi dettagli
QUOTA ISCRIZIONE
€ 30 (pratiche ufficio Kailas)
PERCHE' CON KAILAS
Ci muoviamo in un piccolo gruppo, accompagnati dalla Guida Kailas Luca Colli, Guida AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia. Un viaggio fantastico in cui al paesaggio aspro e severo delle ardite pareti rocciose del massiccio meridionale si alternano i laghetti cristallini dai riflessi verde-azzurro, i contorti pini cembri, il panoramico “Sentiero del Postino“, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi del Queyras e l’eccezionale belvedere della Cima Losetta.

* Siamo pronti a gestire la logistica con le tende nel caso i decreti non permettano di dormire in rifugio.

 
  • Coinvolgiamo direttamente strutture a gestione familiare cercando di facilitare l’economia locale e favorendo le attività dei custodi della montagna.
  • Ci muoviamo a piedi cercando per quanto possibile di ridurre il nostro impatto sul territorio; camminare equivale a ridurre fortemente le emissioni che caratterizzano i viaggi tradizionali.
  • Con una Guida Kailas esperta dell’ambiente, promuoviamo una cultura scientifica ed ecologica consapevole di quello che si osserva, per non fermarsi a un'esperienza puramente estetica del paesaggio. Secondo noi imparare e conoscere l’ambiente, aiuta ad apprezzarlo e a rispettarlo.
Covid-19
SICUREZZA IN VIAGGIO
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Trekking da rifugio a rifugio
GUIDE: Luca Colli, Guida Kailas e Guida AMM Maestro di Escursionismo del Collegio Guide Alpine Lombardia.
GRUPPO: Minimo 5 e massimo 8 partecipanti.
DOCUMENTI: carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto.
PERNOTTAMENTO: 3 notti in rifugio di montagna (dove in genere si dorme in camerate con oltre 10 posti letto e bagno in comune). Cene e colazioni in rifugio.
 
INFORMAZIONI GENERALI:
VIAGGIO di LIVELLO 5 (vedi legenda nell’appendice al programma). Trekking itinerante con zaino in spalla, 4 tappe giornaliere medio-impegnative. Pernottamenti in rifugio.

A causa della continua evoluzione normativa riguardante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID 19 potrebbero essere attuate delle modifiche nella fruizione dei servizi in quanto dovremo adeguarci alle normative di sicurezza che verranno varate e comunicate appena disponibili, provvederemo comunque a contattarti per valutare insieme le possibili modifiche.

Per iscrizioni, richiedere la modulistica via e-mail a info@kailas.it; prenotazione con acconto30%, saldo a 30 giorni dalla partenza. Per chi è interessato è possibile stipulare un’assicurazione annullamento viaggio il cui premio è circa il 5,6 % della quota.

la Guida Kailas, oltre a raccontare di geologia, storia e ambiente naturale, si occupa di gestire il programma della giornata e i rapporti con i gestori dei rifugi. Ogni partecipante è tenuto a portare il proprio zaino con il necessario per la notte e ad organizzarsi il pranzo al sacco nelle tappe indicate.
Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle condizioni climatiche della giornata. Durante le passeggiate a piedi le guide effettuano numerose tappe, per spiegare ed osservare il territorio e per fare fotografie. Le guide del team Kailas sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni riguardo l’itinerario, le difficoltà e le attrezzature necessarie e per le prenotazioni è possibile contattare direttamente la guida Luca Colli (tel. 349.8644017, mail: lucacolli@kailas.it)

 
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Dal Pian del Re sulle orme di Quintino Sella.
Ci troviamo a Crissolo (CN) e raggiungiamo Pian del Re, da dove inizia il trekking, alla sorgente del Po. Percorriamo la carrareccia principale e ammiriamo subito la prima meraviglia: la torbiera di P...

G2 Attraversando montagne e specchi d’acqua.
Iniziamo il nostro trekking costeggiando il Lago Grande di Viso e continuiamo fino al Passo Gallarino, una larga sella che si apre su una dorsale interna della valle Po. Da qui è possibile ammirare u...

G3 Come pionieri attraverso le Alpi oltre confine.
La tappa del terzo giorno inizia con una buona colazione al rifugio; si parte in direzione dei laghetti di Vallanta (2710m) entrando in territorio francese. Il panorama sul versante italiano è domina...

G4 Dal Rifugio del Viso a Pian del Re.
Il quarto e ultimo giorno di questo splendido trekking ci permette di rientrare in Italia attraverso un percorso assolutamente panoramico e dal denso significato storico culturale. Visitiamo l’antic...


Scarica il programma dettagliato per saperne di più!
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Potrebbe interessarti anche...