:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
VIAGGIARE GREEN ... un turismo responsabile, sostenibile e consapevole


Oltre 20 anni di appassionato lavoro nel mondo dei viaggi, sempre a stretto contatto con l’ambiente e con le popolazioni che ci vivono, con la volontà di proporre un modo di viaggiare CONSAPEVOLE, SOSTENIBILE e RESPONSABILE, ci hanno restituito numerose soddisfazioni per i bellissimi risultati ottenuti con i nostri clienti, ma anche nei rapporti con le Genti locali con cui lavoriamo.

Il nostro modus operandi si distingue per le scelte adottate nel costruire le nostre proposte, caratteristiche che si evidenziano analizzando questi 3 fattori principali: IL VIAGGIO, LA GENTE e L’AMBIENTE
IL VIAGGIO
LE PERSONE
L’AMBIENTE
IL VIAGGIO ... la nostra idea di viaggio
Kailas Viaggi è un tour operator nato nel 1998 con l’obiettivo di esplorare luoghi straordinari in maniera discreta, cercando di arrecare il minor disturbo possibile all’integrità ambientale e culturale del nostro Pianeta.
Da oltre 20 anni organizziamo viaggi e trekking nelle aree più remote con il desiderio di conoscerle in prima persona e di svelarle a chi ci segue e ci dà fiducia.
Il nome stesso è ispirato al Kailash, la montagna tibetana di 6638 metri, sacra alle religioni buddhista, induista e bon. La sua cima inviolata per noi simboleggia quella parte di natura da preservare, a cui noi ci avviciniamo con rispetto.

UN TURISMO LENTO
Privilegiamo l’esplorazione lenta, con ampio spazio per le osservazioni, per le visite e per le escursioni a piedi. Preferiamo scegliere con cura la qualità dei luoghi di cui fruire, senza mirare alla quantità, evitando il fascino illusorio d’incrociare molti luoghi, costretti solo a una fittizia visita superficiale.

GRUPPI PICCOLI
I nostri gruppi non superano mai le 8-12 persone. Questo serve a favorire un contatto tra i viaggiatori, la Guida e la realtà locale. Un gruppo piccolo ci permette per esempio di raggiungere luoghi remoti con mezzi adeguati, in sicurezza, e di ridurre il disturbo durante le osservazioni naturalistiche.
LE PERSONE ... nei viaggi Kailas
I VIAGGI DI GRUPPO sono accompagnati da una Guida italiana del team Kailas, esperta dell’itinerario e appassionata del luogo visitato, con una specializzazione scientifica e umanistica che arricchisce il viaggio (natura, geologia, storia, archeologia, geografia).
La Guida Kailas, oltre al compito di illustrare gli aspetti geologici, naturalistici e culturali del luogo, si pone come mediatore tra la realtà locale e il gruppo che accompagna. I nostri viaggi sono organizzati in Italia da un team di professionisti del settore turistico, L’UFFICIO Kailas Viaggi, insostituibile supporto per le Guide sul campo e per i nostri clienti, in ogni fase del viaggio.

ATTENZIONE NELLA SCELTA DEI CONTATTI LOCALI & NEI RAPPORTI CON LE POPOLAZIONE
Nelle aree in cui è maggiore la distanza culturale con i nativi, cooperiamo con guide e operatori locali di norma a gestione familiare, che ci aiutano a entrare in contatto con la realtà del luogo.
Sosteniamo direttamente persone e famiglie; nel corso degli anni si sono creati intensi rapporti di amicizia e di scambio culturale, che le nostre Guide amano trasmettere ai partecipanti del viaggio. Lo consideriamo un valore aggiunto che rende l’esperienza ancora più esclusiva e autentica.

SICUREZZA DEL VIAGGIATORE ... LA SCELTA DEL VIAGGIO GIUSTO
Non dobbiamo dimenticare che abbiamo la responsabilità della sicurezza e della salute di chi si affida a noi, e per questo, non sempre possiamo avventurarci quanto ci piacerebbe, per offrire ogni volta esperienze sempre più autentiche e sempre più coinvolgenti. Siamo anche consapevoli di avere tra I NOSTRI CLIENTI molte tipologie di viaggiatori diverse, con esigenze molto varie.
Per questo abbiamo adottato una suddivisione dei viaggi in 5 LIVELLI. Essi descrivono come sia possibile scegliere esperienze di diverso impegno e risultato dal punto di vista della sfida con la natura e del contatto indigeno in aree remote.

I VIAGGI SU MISURA vengono preparati dall’ufficio Kailas per chi vuole muoversi autonomamente: il nostro staff si basa sull’esperienza delle nostre Guide che operano sul campo e sulle conoscenze dei collaboratori locali che cooperano durante i viaggi di gruppo. Anche in questa tipologia di proposte, gli operatori di Kailas amano cercare pernottamenti e servizi mediante piccole realtà, originali e autoctone.
L’AMBIENTE ... conoscerlo per imparare a rispettarlo
Tutti i nostri viaggi hanno l’ambizione di unire il piacere di viaggiare alla conoscenza di aree naturali remote e incontaminate, zone protette, siti di interesse storico-culturale, villaggi posti fuori dalle rotte turistiche e siti UNESCO famosi in tutto il mondo.
Secondo noi LA CONOSCENZA un po’ più approfondita, sia dell’ambiente sia delle Culture, genera di per sé passione e rispetto verso l’ambiente e verso le Culture che ci vivono.

AREE POCO FREQUENTATE
Privilegiamo aree poco frequentate, non solo per favorire il contatto con il lato selvatico e genuino del pianeta, ma anche per contrastare il fenomeno dell’OVERTOURISM, un termine che indica il sovraffollamento causato dalla saturazione delle masse, che altera inevitabilmente la vita delle comunità e l’ambiente.

CONTATTI & SCAMBI CULTURALI
In molti dei nostri viaggi scegliamo, almeno per qualche giorno, piccole strutture ricettive a gestione familiare, dove sappiamo che il contributo economico arriva direttamente alle persone che incontriamo, e dove entriamo in contatto con la vita reale di chi vive in quella regione.
VERSO IL 2030 … X DIVENTARE GREEN

Da quest'anno, in collaborazione con WOW NATURE e con ETIFOR, Kailas compensa la CO2 prodotta dalle sue attività.

Etifor (spin off dell’università di Padova) ci aiuta nell’attivazione del percorso di responsabilità con l’approccio MARC - Measure, Avoid, Risks, Capture grazie a dettagliati calcoli su consumi ed impatto dei nostri viaggi sull’ambiente.

Wow Nature è l’ente con il quale Kailas ha deciso di riequilibrare il proprio consumo di CO2 sostenendo economicamente i progetti di RIFORESTAZIONE delle aree della Val di Fiemme e della Val Badia devastate dalla tempesta Vaia.

I partecipanti ai nostri viaggi possono diventare parte attiva del progetto scegliendo di piantare un albero WOW NATURE in più, al momento dell’iscrizione al viaggio, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e a ridurre l’impatto ambientale.

Diventiamo assieme CLIMATE POSITIVE entro il 2030!