CROCIERA POLARE A BORDO DI NAVI "CLASSE EXPEDITION"
STAGIONALITA'
Luglio e Agosto
ALLOGGI
Cabine quadruple, triple, doppie (con oblò, finestrino o deluxe) e superior + hotel a Longyearbyen e/o Oslo
PARTENZE GARANTITE
Date disponibili per il 2024, 2025 e 2026 (consigliamo di prenotare con almeno 1 stagione di anticipo)
QUOTA INDIVIDUALE
a partire da € 4.900 (con posto in cabina quadrupla condivisa, separata per sesso).
NOTA BENE: Costi definitivi e aggiornati in base al periodo scelto da verificare al momento della prenotazione. Alcune partenze potrebbero differire di 1 giorno in base ai piani nave della Compagnia di navigazione comportando una variazione del prezzo rispetto alle date. Inoltre i prezzi vengono verificati dalla Compagnia di navigazione ogni stagione implicando possibili variazioni tra le offerte.
vedi dettagli
QUOTA ISCRIZIONE
€ 50 (pratiche d'ufficio, ricerca hotel e voli)
Partenza dall'Italia con destinazione Longyearbyen, Isole Svalbard. L'arrivo alle Svalbard è determinato dalle rotte aeree disponibili e questo potrebbe prevedere, oltre la notte Longyearbyen prima della crociera, anche uno stop a Oslo/Tromso.
DESCRITTIVO CROCIERA
G1: Imbarco al porto di Longyearbyen e navigazione lungo le coste di Spitsbergen. Sin daller prime ore, dal ponte della nave ci godiamo il panorama delle montagne, dei ghiacciai che scendono in mare e delle migliaia di uiccelli che volano sopra le nostre teste. Potremmo avvistare la prima balenottera del tuo viaggio, così come foche, delfini e beluga.
G2: Crociera sul Krossfjorden. Dirigendosi a nord lungo la costa occidentale, si arriva in mattinata a Krossfjorden. Qui potresti salire a bordo dei nostri gommoni per una crociera vicino all'imponente parete bianco-blu del ghiacciaio. Sulle verdi pendici a lato del ghiacciaio sbocciano fiori colorati mentre sulle scogliere nidificano stormi di uccelli di varie specie e urie di Brünnich. Qui vi sono buone possibilità di avvistare una volpe artica alla ricerca di pulcini caduti o una foche che nuotano attraverso il fiordo.
Nel pomeriggio navighiamo verso Ny Ålesund, l'insediamento più settentrionale della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più settentrionale del mondo, di cui si possono ancora vedere i binari, Ny Ålesund è oggi un centro di ricerca. Vicino alla comunità c'è un terreno fertile per le oche cirripedi, le oche dai piedi rosa e le sterne artiche. Qualora fossi interessato alla storia dell'esplorazione artica, visiteremo l'ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile per i loro dirigibili, Norge (1926) e Italia (1928).
G3: Il massiccio ghiacciaio di Monaco. A seconda del tempo, potresti navigare nel Liefdefjorden e navigare lungo i 5 chilometri (3,1 miglia) del maestoso ghiacciaio chiamato 'Monaco'. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di uccelli e la base del ghiaccio è terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono la navigazione qui all'inizio della stagione, è possibile implementare un percorso alternativo lungo la costa occidentale di Spitsbergen.
G4 – 5: Sosta alle Sette Isole. Il punto più settentrionale del tuo viaggio potrebbe essere a nord di Nordaustlandet, nelle Sette Isole. Qui si raggiunge l'80° di latitudine nord, a soli 870 km (540 miglia) dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari abitano questa regione, quindi la nave potrebbe stazionare alcune ore tra la banchisa prima di proseguire nuovamente verso ovest.
Quando il bordo di questo mare ghiacciato si trova a decine di miglia a nord delle Sette Isole (per lo più ad agosto), puoi trascorrere un secondo giorno in questa zona. In alternativa (per lo più a luglio) puoi rivolgerti a Sorgfjord, dove avrai la possibilità di trovare un branco di trichechi non lontano dalle tombe dei balenieri del XVII secolo. Una passeggiata nella natura qui può avvicinarti alle famiglie di pernici e anche il lato opposto del fiordo è una bellissima zona per un'escursione.
G6: Highlights di Hinlopen. Oggi navighi nello Stretto di Hinlopen, patria delle foche barbute e dagli anelli e degli orsi polari. All'ingresso c'è anche la possibilità di avvistare le balenottere azzurre. Come con Liefdefjorden, puoi prendere una strada alternativa per lo Spitsbergen occidentale se il ghiaccio impedisce l'ingresso a Hinlopen. Dopo aver navigato tra i banchi di ghiaccio di Lomfjordshalvøya negli Zodiacs, vedrai le scogliere di uccelli di Alkefjellet con le loro migliaia di urie di Brünnich. Sul lato est dello stretto di Hinlopen, potresti tentare un atterraggio dove sono probabili viste di renne, oche zampe rosa e trichechi. Vicino a Torrelneset puoi anche visitare il deserto polare di Nordaustlandet, vicino alla terza calotta glaciale più grande del mondo. Qui potresti incontrare trichechi durante un'escursione sulla costa sulle spiagge rialzate della zona.
G7: le tante taglie di Barentsøya. Il piano è di fare sbarchi a Freemansundet, anche se gli orsi polari a volte lo rendono impossibile. Le potenziali fermate a Barentsøya includono Sundneset (per una vecchia capanna di cacciatori di cacciatori), Kapp Waldburg (per la sua colonia di gattini marini) e Rindedalen (per una passeggiata attraverso la tundra). Potresti anche navigare verso sud fino a Diskobukta, anche se Kapp Lee è più probabilmente la tua destinazione. Su Kapp Lee c'è un tricheco, le rovine di Pomor e la possibilità di fare escursioni lungo Edgeøya.
G8: Terra delle Montagne Appuntite. Inizi la giornata navigando lungo i fiordi laterali dell'area di Hornsund nello Spitsbergen meridionale, ammirando le cime simili a guglie: Hornsundtind si eleva per 1.431 metri (4.695 piedi) e Bautaen è un perfetto esempio del motivo per cui i primi esploratori olandesi chiamarono quest'isola Spitsbergen, che significa "montagne appuntite". Ci sono 14 ghiacciai considerevoli in quest'area, oltre a opportunità per avvistare foche, balene beluga e orsi polari.
G9: flora, fauna e storia inquietante di BellSund. Oggi ti ritrovi a BellSund, uno dei più grandi sistemi di fiordi delle Svalbard. Le correnti oceaniche rendono quest'area leggermente più calda rispetto ad altre aree dell'arcipelago, come si vede dalla vegetazione relativamente rigogliosa. Qui ci sono eccellenti opportunità per godersi sia la storia che la fauna selvatica. Una possibilità è Ahlstrandhalvøya, alla foce del Van Keulenfjorden, dove si possono trovare pile di scheletri di beluga. Questi resti del massacro di balene del 19° secolo sono un inquietante ricordo delle conseguenze dello sfruttamento dilagante. Fortunatamente, i beluga non sono stati cacciati fino all'estinzione e hai buone possibilità di imbatterti in un branco. In alternativa, mentre navighi nei fiordi laterali di Bellsund, puoi esplorare la tundra dove le renne amano nutrirsi e i pendii rocciosi dove si riproducono le piccole alche.
G10: Sbarco a Longyearbyen. È giunto il momento di sbarcare a Longyearbyen ma con un carico di ricordi che ci accompagneranno per il resto della vita. Suggeriamo di passare la notte in città e assaporare le atmosfere dell'avamposto cittadino più a Nord del mondo, che vanta una vivace vita serale con ottimi ristoranti e locali.
Il giorno successivo possiamo volare verso l'Italia oppure prolungare il nostro viaggio con ulteriori attività e visite a Longyearbyen, oppure integrare il viaggio con una visita della Norvegia continentale.
NOTA BENE: Si suggerisce di partire dall’Italia con 1 giorno di anticipo rispetto alla data di imbarco della crociera a Longyearbyen. Si sottolinea che nei termini di contratto (vedi contratto) non sono previsti rimborsi dei voli/hotel/servizi persi in caso di arrivo in ritardo del passeggero all’imbarco e in caso di ritardo della crociera per cause di forza maggiore-condizioni meteo.
SE HAI PIU' GIORNI:
1-3 giorni in più: è possibile organizzare un soggiorno alle Svalbard con alcune visite guidate per scoprire le particolarità di questa regione: visita di antiche miniere, visita di musei naturalistici, banca dei semi, birrificio più a nord del mondo. Per i più sportivi si organizzano escursioni a piedi o in gommone per raggiungere aree selvagge (vedi anche i programmi di gruppo con Guida Kailas in estate Norvegia-Svalbard).
5-8 giorni: è possibile volare a Tromso nella Norvegia continentale e proseguire un viaggio itinerante tra le montagne della Norvegia, nei fiordi, alle Isole Lofoten, Vesteralen, Senja ecc. Kailas può organizzare un itinerario in autonomia (fly&drive) oppure valutare l'aggiunta ad un viaggio di gruppo con Guida Kailas nel caso ci sia concomitanza di date.
GUIDE: Professioniste presenti durante tutto il viaggio a bordo e durante le attività
DIFFICOLTA':
Viaggio adatto a tutti. Richiesta una buona condizione di salute o in caso di patologie presenti farlo presente durante la prenotazione e una volta a bordo al medico incaricato.
Medicinali: ogni partecipante deve viaggiare provvisto dei farmaci di cui ha personalmente bisogno (antipiretici, antinfiammatori, ecc.) e dichiarare eventuali problematiche personali sia al tour operator, sia in nave al medico di bordo.
Suggeriamo di comunicare in ufficio eventuali intolleranze alimentari importanti in modo da poter avvisare la compagnia di navigazione per tempo. Per intolleranze gravi e x necessità di diete particolari è necessario provvedere personalmente a viveri d'integrazione rispetto ad una dieta normale.
COMPAGNIE AEREE:
Possiamo organizzare il volo con diverse compagnie aeree
ALTRI SERVIZI INSERIBILI NEL PROGRAMMA:
ASSICURAZIONI:
L’assicurazione medico bagaglio è sempre inclusa nel pacchetto della proposta perché obbligatoria per legge.
Il TO Kailas, così come fortemente consigliato anche dalle compagnie di navigazione, raccomandano vivamente di stipulare sia l’assicurazione di annullamento al viaggio, sia l’estensione assistenza medica che copre trasferimenti d’urgenza da aree lontane.
Dette assicurazioni possono essere acquistate tramite Kailas e vengono aggiunte alla pratica di iscrizione su richiesta dei partecipanti. Ai nostri clienti diamo la possibilità di sottoscrivere la Globy verde di Allianz Assicurazioni data la sua copertura totale e il prezzo contenuto. Quest’ultima oltre ad aumentare i massimali di spesa per l’assistenza sanitaria e l’assistenza bagaglio durante il viaggio, include anche annullamento e le eventuali spese di una possibile quarantena. La tariffa è unica e vale per tutte le persone comprese all’interno della stessa pratica.
Polizze Globy Allianz esistenti:
• Globy Rosso, specifica assicurazione annullamento viaggio (la versione plus copre anche in caso di impossibilità a partire per aver contratto Covid19.
• Globy Giallo, specifica assicurazione per garantire assistenza medica e trasporto con massimali elevati, ideale per soccorsi in ambienti remoti e ospedalizzazioni in paesi dove i costi sono molto elevati (vd. USA).
• Globy Verde, offre la possibilità di stipulare entrambe le polizze Rossa e Gialla ad un costo scontato.
NOTE TECNICHE SUL PAESE E SUL CLIMA:
IMPORTANTE RIGUARDO LA CROCIERA: l'itinerario e la mappa in visione sono indicativi. Le rotte possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, delle condizioni metereologiche e della presenza della fauna selvatica.
Anche le escursioni a terra sono soggette alla disponibilità ambientale del momento, in ogni luogo. Gli organizzatori valutano di volta in volta le location adatte a sbarcare a terra o alle escursioni con le barche da diporto. Il tutto è normato da direttive internazionali con autorizzazioni che seguono vincoli ambientali secondo le normative AECO. I piani di navigazione ufficiali e gli orari di sbarco ed escursione sono programmati con AECO prima dell'inizio della stagione, ma il capo spedizione e lo staff a bordo determinano il piano finale. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di spedizioni. La velocità media di crociera della nostra imbarcazione è di 10,5 nodi.