STAGIONALITA'
Alla conclusione dei viaggi Uzbekistan con archeologo
DATE DI PARTENZA
massimo 10 partecipanti
COSTO DEL SERVIZIO
SUPPLEMENTO SINGOLA
€ 50 solo per le due notti in hotel
Itinerario con 4x4 nel deserto ed esplorazioni a piedi
2 notti in hotel (camere doppie con bagno privato) e 2 notti nelle yurte, nel deserto e vicino al Lago d'Aral (yurte da 4 posti e bagni in comune).
Facili passeggiate esplorative, senza dislivello.
E' richiesta un pò di adattabilità al viaggiare, quì le piste si fanno più lente e si percorrono lunghi tragitti in 4x4 per raggiungere il Lago d'Aral.
RICHIEDI INFORMAZIONI
SCOPRI DI PIU'
ITINERARIO IN BREVE:
G1 Partenza da Urgench per Nukus.
Sì parte la mattina in direzione ovest, attraversando il deserto per raggiungere l'oasi di Nukus, la capitale del Karakalpakstan una repubblica autonoma nell'estremo occidente dell’Uzbekistan. Dura...
G2 Il cimitero delle navi e le rocce del deserto dell'antico fondale dell'Aral.
Oggi attraversiamo il deserto per raggiungere le attuali sponde del Lago D'Aral che negli ultimi decenni si è ritirato con velocità impressionante, lasciando al suo posto un deserto costituito dal s...
G3 Alla scoperta dei colori del Lago d'Aral e della storia di queste aree.
Ci svegliamo presto per vedere l'alba e le sue magnifiche luci sul lago d'Aral. Dopo la colazione partiamo co n i 4x4 esplorando aree remote e raramente visitate, visita la fortezza Kurgancha Kala del...
G4 Traversata del deserto, villaggio dei nomadi delle steppe e laghi salati Barsakelmes e Sudocie.
Il percorso del rientro verso Urgench ci porta dapprima al villaggio Kubla Ustyurt, dove incontriamo nomadi delle steppe allevatori del cammello bactriano (due gobbe). Da quì si raggiungono due aree ...
G5 Trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia
Trasferimento in aeroporto x il volo di rientro Urgench-Istanbul-Italia, in questo caso è il venerdì.
Scarica il programma dettagliato per saperne di più!
GUIDE: Guida Kailas archeologo e staff locale
GRUPPO: Minimo 6 e massimo 10 partecipanti
DOCUMENTI: Passaporto necessario, con almeno 3 (tre) mesi di validità residua
Rimane necessario da parte del viaggiatore reperire le informazioni aggiornate attraverso i canali informativi governativi ufficiali (per i cittadini italiani il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it)
ALTRE INFORMAZIONI:
Sul territorio della Repubblica del Karakalpakstan sono stati conservati più di 300 monumenti di storia, cultura e archeologia. I siti storici e archeologici comprendono i maestosi monumenti Toprak Kala (I-III ss. d.C.), Kyzyl Kala, Ayaz Kala 1 (fra il IV sec. a.C. e il II sec. d.C.), Ayaz Kala 2 (I-VIII ss. d.C.). Vale la pena visitare anche Kyrk kyz kala (IV sec. a.C.), Janpyk kala (I-XIV ss. d.C.), dakhma zoroastrianiana Chilpik (I-VIII ss.). Particolarmente interessante è Mizdakhan. Complesso comprende un intero sito archeologico con la fortezza di Gyaur Kala (fra il IV sec. a.C. e il II sec. a.C.), il mausoleo di Nazlumkhan Sulu, il mausoleo di Shamun Nabi e la madrasa di Khalfa Erezhep.
PERCHE' CON KAILAS
Ancora con l'archologo, per visitare le vestigia dei caravanserragli e dei centri religiosi antichi che sorgevano lungo la Via della Seta. In pochi e con 2 notti nelle yurte, per respirare le atmosfere del deserto di fronte a quello che resta del Lago d'Aral.
- Dormiamo nelle yurte gestite dai nomadi delle steppe, un modo interessante per avvicinarsi alla cultura di questa gente.
- Con l'archeologo viaggiamo nella storia comprendendone ogni passaggio, così da viaggiare lungo la Via della Seta in modo consapevole.
Kailas si occupa di compensare tutta la CO2 prodotta dal viaggio.
Ognuno può fare la sua parte compensando la CO2 prodotta dal volo aereo aiutando il nostro progetto di riforestazione in collaborazione con WOW Nature.
Aiutaci a diventare "climate positive"!