... Viaggi in Guatemala e Messico ...
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
torna indietro

Viaggio in Guatemala, attraverso vulcani, foreste e fiumi navigabili con un geologo


Livello 3
Un viaggio completo attraverso gli ambienti naturali e tradizionali del Guatemala, per scoprire un paese di grandi differenze, biodiversità e con una profonda Cultura che si nasconde nei rituali e nella vita dei villaggi delle montagne legati con un filo conduttore invisibile alle antiche tradizioni Maya. Si viaggia lungo un filo che unisce idealmente ambienti differenti sia nel paesaggio che nelle atmosfere. In Guatemala la geologia ha fatto i suoi "scherzi" costruendo un'immensa catena di montagne che tagliano il Paese e risaliamo tutti e tre i vulcani attivi per ammirare le eruzioni durante la notte. Qui tra le montagne scopriamo i mercati, la vita e le tradizioni del popolo che vive ancora seguendo ritmi e tradizioni antiche e che in qualche modo si riallacciano alla perduta civiltà dei loro ormai lontani antenati, i Maya. Passiamo poi da un'area centrale, dove giungla e foresta risalgono verso le montagne, attraversando il territorio dell'evanescente uccello sacro, il queztal tinto di verde, di rosso e blu, dove scopriamo un fiume termale turchese che ci regala momenti di relax. L’oriente infine, ci fa scoprire la natura a pelo d'acqua e gli scenari caraibici.
In programmazione per il 2021
COSTO DEL SERVIZIO
in via di preparazione
VOLO
A partire da € 900
ISCRIZIONE
€ 50 (include pratiche d'ufficio, ricerca voli e assicurazione assistenza medico-bagaglio di Mondial Assistance)
PERCHE' CON KAILAS
Un viaggio che permette di visitare, con un piccolo gruppo e accompagnati da una guida italiana laureata in geologia e una guida locale, i più interessanti aspetti geologici, naturalistici e culturali di questo paese. Un viaggio comodo con pernottamenti per lo più in Hotel e Guesthouse, ma anche due notti in tenda, nel quale il contatto con la popolazione locale non è sicuramente un aspetto secondario. Un viaggio che permette con un minimo di allenamento di raggiungere obiettivi di grande soddisfazione personale come la salita ai tre vulcani attivi del paese per ammirarne l’attività e capirne l’evoluzione grazie alla presenza di un geologo.


 
  • Per l'intera durata del viaggio ci si avvale della collaborazione di guide locali di grande esperienza, impegnate nel sociale per una società di microcredito. Collaborazione che permette di meglio comprendere cultura e tradizioni lontane nel tempo ma ancora attuali e aiuta, economicamente, chi si occupa di aiutare le fasce di popolazione più bisognose.
  • Nel corso del nostro viaggio coinvolgiamo direttamente la popolazione locale sia per le strutture ricettive che per le attività, per meglio aiutare l’economia della comunità.
  • Crediamo che la conoscenza sia il modo migliore per imparare a rispettare l'ambiente e le popolazioni per questo è possibile grazie alla presenza in viaggio della guida Kailas laureata in geologia o scienze naturali.
  • Acquistiamo quotidianamente prodotti alimentari locali.
SCOPRI DI PIU'
TIPOLOGIA: Viaggio escursionistico - geoturismo
GUIDE: Geologo italiano esperto dell'itinerario
GRUPPO: minimo 8 massimo 12
PERNOTTAMENTO: hotel, lodge nella natura e 2 notti in tenda
 
ITINERARIO IN BREVE:
G1: Partenza con volo di linea per Città del Guatemala, arrivo e trasferimento ad Antigua...

G2: Visita di alcuni luoghi significativi di Antigua come il Cerro de la Cruz, il Cerro Santo Domingo e la Tienda Jades S.A., la più importante produttrice di giada del paese... notte in hotel e cena libera.

G3: La mattina seguente partiamo per la salita all’Acatenango. Un trekking che ci permetterà di camminare attraverso tre diverse fasce di biodiversità... Passeremo la notte in tenda in una terrazza panoramica a 3500 mt per ammirare le eruzioni stromboliane del Vulcano de Fuego con il panorama che spazia fino alla costa Pacifica.

G4: Sveglia all’alba per la salita alla cima dell’Acatenango (3972 mt) e successivo rientro ad Antigua nella tarda mattinata... visita ad un progetto educativo promosso da una cooperativa locale autonoma atto a garantire l’istruzione e la formazione ai ragazzi dei villaggi vicini...

G5: Ci spostiamo lungo la panamericana con sosta a Iximnchè sito di una delle ultime città maya esistenti prima dell’arrivo dei colonizzatori estremamente ben conservata.... Notte in Hotel.

G6: La mattina la dedichiamo alla visita del famoso mercato di Chichicastenango, uno dei mercati più tipici e colorati di tutto il Guatemala. Ci spostiamo verso Quetzaltenango per la partenza di un trekking leggero sul Vulcano Santa Maria. Risaliremo le sue pendici coltivate e scollineremo verso una valle in fondo alla quale spunta la cima del Vulcano Santaguito... Notte in tenda.

G7: La mattina successiva rientriamo dal trekking e nel pomeriggio ci trasferiamo sulle sponde del Lago Atitlàn, considerato uno dei laghi più pittoreschi al mondo, circondato da vulcani e montagne verdi... Notte in hotel.

G8: Giornata dedicata alla scoperta del lago e delle sue peculiarità geologiche e culturali... Spostamento in barca fino ai villaggi di San Pedro e Santiago Atitlan.. Rientro e pernottamento a San Juan.

G9: Trasferimento nella regione di Coban con stop al biotopo del Quetzal, in onore del meraviglioso “volatile” estremamente difficile da vedere, area di foresta umida dove le orchidee crescono sugli alberi... Pernottamento in un caratteristico hotel immerso nella foresta.

G10:Partenza per il “monumento naturale” di Semuc Champey, visita al parco naturale, salendo al mirador, una balconata su un impressionante canyon nella giungla sul fondo del quale troviamo interessanti formazioni geologiche...

G11: Giornata dedicata all’ambiente delle cascate di Semuc Champey e alla visita delle grotte naturali di Lanquin

G12: Trasferimento verso il paese di Rio Dulce sulle sponde del lago Izabal, il lago più grande del Guatemala...

G13: Colazione e partenza in lancia verso Livingstone, attraverso un emozionante trasferimento in barca dal paesaggio mozzafiato, attraversando il lago Izabal con qualche breve tappa all’Isola degli Uccelli...Pernottamento in cabagnas fronte mare.

G14: Partenza in lancia per Puerto Barrios e rientro ad Antigua con stop a Chiriguà, un centro arheologico – città Maya e luogo sacro...notte in hotel e cena libera.

G15: Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

G16: Arrivo in Italia.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Potrebbe interessarti anche...