LE GUIDE KAILAS
:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY

Luigi Vanoni



Si presenta così:
laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Insubria di Varese ed iscritto all’Ordine dei Medici di Varese.
Socio della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) ed iscritto all’Associazione Medico Sportiva Varesina, nell’ambito della quale attualmente riveste il ruolo di consigliere.
Tramite l’Università di Padova ha conseguito i diplomi base ed avanzato in Medicina di Montagna e presso l’Università Insubria di Varese ha conseguito il Master Internazionale in Mountain Medicine discutendo la tesi “Analisi della suscettibilità al male acuto di montagna mediante test da sforzo sottomassimale in altitudine simulata”. Per la FMSI si occupa da alcuni anni di PSSD (Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato) in qualità di docente e in veste di Delegato per Varese per i Corsi PSSD della FMSI.

Con la spedizione alpinistica “Touching the Sky” inizia la collaborazione, come medico di medicina di montagna, con il runner di montagna e Guida Kailas Luca Colli, a cui ha fatto seguito la spedizione “Urlando contro il Cielo” e la collaborazione per la preparazione dello stesso Colli circa l’ascensione del monte Everest.

Per il triennio in corso è componente della Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano (CAI) con il ruolo di vicepresidente. L’attività professionale lo vede impegnato nei settori dell’emergenza/urgenza come medico di pronto soccorso, della medicina dello sport come socio aggregato FMSI, della preparazione atletica, con particolare riferimento agli sport di endurance – running, trail running, ciclismo, mtb, triathlon, duathlon, ecc. – e alle attività/sport che si svolgono in ambiente montano - alpinismo, trekking, escursionismo, sky running, alta quota, ecc. - nonché di osteopatia e di medicina di montagna, anche come medico di spedizione.
In ambito CAI è da anni docente nei Corsi per Istruttori Nazionali di alpinismo, arrampicata e sci alpinismo, per quanto riguardano le lezioni di medicina e preparazione atletica.

E’ grande appassionato e frequentatore della montagna nonché sportivo praticante sin dall’età giovanile; per un lungo periodo come agonista nella corsa di mezzofondo/fondo, nel ciclismo/mtb – tra i vari risultati agonistici di rilievo spicca la vittoria di un campionato italiano in mountain bike - e nel mx; attualmente gli allenamenti sono rivolti alla preparazione per la frequentazione della montagna, la quale – soprattutto attraverso l’attività in alta quota, lo sci alpinismo e l’escursionismo – è, assieme al trail running, al ciclismo ed al mountain biking, una delle principali attività sportive praticate. In questi ultimi anni numerose sono state le sue ascensioni oltre i 4000 metri di altitudine, le quali comprendono quasi tutte le cime del massiccio del Monte Rosa - inclusa la punta Dufour - a cui si aggiungono il Gran Paradiso, il Monte Bianco per due volte - via italiana e via francese - altre in territorio svizzero e due oltre i 5000 m., il monte Ararat (5137 m.) in Turchia e il monte Kala Patthar (5643 m.) in Nepal.






Accompagna i Viaggi Kailas in:
Segue la preparazione dei viaggi Kailas in Alta Quota e dei trekking in aree remote, dove è necessario assicurarsi perfette condizioni di salute.

Collabora con Luca Colli e Christian Roccati nella preparazione dei gruppi per le ascensioni delle grandi montagne.



E' disponibile per visite personalizzate, certificati medicina dello sport (non agonistico) e test in preparazione alle alte quote.



E' anche disponibile su richiesta a seguire i gruppi durante le spedizioni alpinistiche in alta montagna mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua professione.
Links:
  • www.facebook.com/mountainmedicinedoctor
  • www.instagram.com/vanoni_luigi/
  • Le Guide di Kailas
     
    <<< Progetto Extreme Team