:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Partendo da Arusha, ci dirigiamo verso il Parco Nazionale del Tarangire. Qui, l'orizzonte si apre su una vasta distesa di savana punteggiata da acacie, dove possiamo osservare giraffe eleganti che si nutrono delle foglie degli alberi, branchi di facoceri che trotterellano in cerca di radici e ghepardi che scorgiamo in lontananza, pronti a sfrecciare verso la loro preda.

Il nostro viaggio prosegue verso il maestoso Vulcano Oldoinyo Lengai, un gigante silenzioso che si erge nel paesaggio. Le sue pendici rocciose sono testimoni di eruzioni passate, e il suolo brulicante di vita che circonda il vulcano è sorprendentemente verde, contrastando con la sua imponenza.

Da qui, ci avventuriamo verso il misterioso Lago Natron, una meraviglia naturale nota per la sua alta salinità e i colori unici. Mentre percorriamo le sponde del lago, possiamo avvistare una miriade di fenicotteri rosa che solcano l'acqua, creando uno spettacolo visivo incredibile. Le popolazioni locali delle tribù Masai dipendono da questo lago per le loro attività agricole, e le loro capanne tradizionali punteggiano il paesaggio circostante.

Successivamente, ci dirigiamo verso il celebre Parco Nazionale del Serengeti. Qui, la vastità delle pianure si apre davanti a noi, e migliaia di zebre e gnu solcano l'erba alta in una delle migrazioni più straordinarie del regno animale. I leoni riposano all'ombra degli acacie, mentre elefanti maestosi attraversano il fiume Seronera con grazia.

La nostra avventura ci porta poi all'Area di Conservazione del Ngorongoro, un luogo dove la vita selvatica prospera all'interno di un cratere vulcanico. Giraffe, rinoceronti, ippopotami e una miriade di altre specie si riuniscono in questa caldera unica.

Da qui, il nostro viaggio continua verso il Lago Eyasi, dove facciamo la conoscenza degli Hadzabe, una popolazione indigena che condivide con noi le loro tradizioni di caccia e raccolta. Camminiamo con loro attraverso la foresta e impariamo come sopravvivono in armonia con la natura.

Infine, ci dirigiamo verso il Lago Manyara, dove un paesaggio di foreste lussureggianti si riflette nelle acque calme del lago. Aquile pescatrici volteggiano sopra di noi, mentre branchi di elefanti si abbeverano alle sponde.

Questo è il nostro viaggio attraverso la Tanzania, un'esperienza che ci ha portato a scoprire la bellezza della natura, la diversità della fauna selvatica e l'antica cultura delle tribù locali.
Reportage di Viaggio di Fabio Savini