:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Sul lato settentrionale dell'Himalaya, in continuità geografica e culturale con il Tibet, c'è un'enorme valle attraversata dal fiume Indo, separata dal resto dell'Asia da passi di oltre 5000 metri e chiusa da montagne che raggiungono i 7000 metri: è la terra degli alti passi, il Ladakh.
Si tratta di una meta storica di Kailas, un territorio ricco di influssi culturali provenienti dall'India e dalla Cina, in cui la storia geologica dell'Himalaya, la più grande catena montuosa al mondo, si dispiega come un grande ed affascinante racconto.
Percorrere a piedi, attraverso le verdi oasi lungo i fiumi, gli aridi crinali di terre colorate e gli alti passi, alcuni dei sentieri che collegano le varie valli, è un'esperienza che supera il semplice camminare in montagna, e che mette in connessione con un popolo che ha fatto delle terre altissime la propria casa.
Numerose sono le possibilità di trekking in Ladakh, alcune anche molto frequentate, ed è per questo che ogni anno le nostre esplorazioni si spingono un po' oltre, per cercare sempre il contatto con gli ambienti solitari, dove esili sono le tracce lasciate dall'umanità.
Reportage di Viaggio di Andrea Pasqualotto